Ben ritrovati, Collezionisti!
Oggi, qui in Brianza, si festeggia Sant’Ambrogio ed è tradizione decorare casa proprio fra oggi e domani, giorno dell’Immacolata.

Da amante del DIY, non potevo esimermi dal creare questo post su come creare delle decorazioni natalizie perfette per decorare la propria casa! Alcune saranno a tema serie tv/film/videogames mentre altre saranno delle decorazioni classiche.

Iniziamo dalle decorazioni da appendere sull’albero o su delle ghirlande!

1.Boccino d’oro; Harry Potter.

Direi che è forse il soggetto che meglio si presta a questo tipo di decorazione. Per crearlo bastano pochissimi materiali per una spesa minima ed un massimo rendimento!

Materiali:

  • Una pallina dorata; di quelle che già vengono messe sull’albero.
  • Cartoncino o foglio di plastica (Potete usare una cartelletta di plastica, di quelle in formato A4, trasparente)
  • Porporina dorata o argentata
  • Uniposca dorato ed argentato
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo o Super Attack
  • Pennello

Procedimento:

Per prima cosa partiamo dalle Ali. Possiamo crearle in due modi differenti:

Il primo col cartoncino. Disegniamo la sagoma delle ali del boccino, la ritagliamo e poi spennelliamo la colla vinilica su un lato delle ali. Prima che asciughi lasciamo cadere un’abbondante strato di porporina (per un effetto migliore vi consiglio di unire porporina dorata ed argentata in parti uguali) su tutta la lunghezza. Lasciamo asciugare e ripetiamo il procedimento sull’altro lato.

Il secondo metodo prevede di usare la plastica di una cartelletta di questo tipo:

Immagine correlata

Rimane più rigida della plastica delle cartellette normali.

Anche qui, bisogna disegnare le sagome delle ali. Usate un pennarellino indelebile perché rimanga nitido. Tagliate e poi con l’Uniposca argentato o dorato disegnate le righe verticali tipiche delle ali del boccino.

Una volta finito con le ali, lasciatele asciugare bene per almeno un paio d’ore e passate al boccino. Prendete la pallina dorata e l’Uniposca dorato. Disegnate le decorazioni della parte dorata del boccino. Per tenere ferma la pallina, usate un posta uovo o un bicchierino da liquore.

Quando entrambe le parti saranno asciutte, si potrà passare all’assemblaggio. Si può usare la colla a caldo oppure la Super Attack. Decidete la posizione delle ali, possono essere messe come nella prima foto oppure attaccate in modo che vadano indietro. Lasciate asciugare un po’ anche dopo questo passaggio e poi avrete il vostro boccino pronto per essere appeso all’albero di Natale!

 

2.Ricordella di Neville; Harry Potter.

Un’altra decorazione a tema Harry Potter. Questa è ancora più semplice da fare!

Risultati immagini per Neville's Remembrall ornament

Materiali:

  • Una palla di vetro/plastica apribile (le trovate nei negozi di Hobbistica oppure su Amazon)
  • Un nastro di organza rossa largo almeno 3 o 4 cm
  • Fettuccia dorata
  • Colla, possibilmente Super Attack o a caldo
  • Optional: Necessario per decorare la zona del gancetto

Procedimento:

Per prima cosa, prendiamo il nastro di organza. Ne prendiamo una striscia bella lunga e l’appallottoliamo mettendola dentro la sfera trasparente. In questo modo replicheremo il fumo rosso tipico della ricordella. Quando saremo soddisfatti del risultato, basterà chiuderla a pressione.

Risultati immagini per Neville's Remembrall ornamentSuccessivamente prendere la fettuccia dorata ed incollatela lungo la chiusura della sfera. Con un pennarello dorato si può anche fare qualche decorazione sulla fettuccia o sulla sfera.

Optional: Potreste rendere la vostra ricordella ancora più bella aggiungendo un bigliettino con scritto “The only problem is I can’t remember what I’ve forgotten” ossia la citazione di Neville. Potreste anche usare un gancetto di una vostra pallina dell’albero per decorare la parte superiore.

Una volta terminata, mettete un cordino od un gancetto ed appendete all’albero!

 

3.Funghetti; Super Mario.

Avete presente i funghetti che potete trovare nei giochi di Super Mario? Questi:

Oggi vi spiego come crearli! Per questi ci vuole un pochino più di manualità e di pazienza!

Materiali:

  • Due sfere di polistirolo di due dimensioni diverse (x1 fungo)
  • Tempere (Bianco e rosso sono colori fondamentali)
  • Colla (Io consiglio una adatta al polistirolo ma potete usare anche colla a caldo o Super Attack)
  • Colla in stick
  • Fil di ferro un spesso almeno 1mm, con cui creare l’anellino in cima al fungo (Altrimenti potete comprare le viti già pronte, anche quelle le trovate nei negozi di Hobbistica)
  • Taglierino
  • Carta vetrata
  • Pennelli ed un bicchiere di plastica per l’acqua

Procedimento:

Risultati immagini per arbol de navidad mario brosPrendere la sfera più grande e tagliare poco meno di metà di questa. Tenete la parte più grande e disegnate sul lato piatto, che si è venuto a creare, una croce che passi dal centro. Dopodiché disegnare un cerchio in cui si riesca ad infilare la sfera più piccola. Scavate all’interno e poi levigate il bordo e la parte interna con della carta vetrata.

Una volta creata la forma giusta, prendere il fil di ferro o il chiodino e create un buco al centro della parte superiore ed inseritelo. Bloccatelo dall’interno con un filo di colla.

DIY Decorazioni Natalizie Pt.1

Ora passate alla colorazione. Ci sono due metodi, uno più artistico ed uno più preciso.

Il primo consiste nel disegnare i cerchi bianchi a mano libera. Semplicemente state attenti, quando colorerete di rosso, a lasciare i cerchi bianchi che poi rifinirete con la tempera dopo la prima colorazione.

La seconda consiste nel creare dei cerchi di carta. Vi basterà applicarli sul fungo con un poco di colla stick e poi passare alla colorazione. Qui non dovrete preoccuparvi troppo del rosso e potrete colorare più tranquillamente. Quando avrete finito di colorare, vi basterà togliere i cerchi di carta e lasciar asciugare. Poi sui cerchi bianchi che avrete ottenuto, passerete la tempera bianca come ultima finitura. Lasciate asciugare per qualche ora.

Ora passiamo alla seconda parte del fungo. Tagliate parte della sfera più piccola per creare la base piatta del fungo. Levigate e poi coloratela di bianco con la tempera. Una volta asciutta, incollatela al cappuccio che avete precedentemente colorato. Dopodiché vi basterà disegnare gli occhi con un pennarello nero.

Eccoli pronti per essere appesi al vostro albero! Non sono adorabili?

 

4.Jack Skellington; The Nightmare Before Christmas.

Avete mai pensato che il nostro amato Jack Skellington avrebbe potuto essere una bellissima decorazione per l’albero di Natale? Basta semplicemente prendere delle palline bianche e disegnarvi i tratti base di Jack: Le cavità dei bulbi oculari, il naso e la bocca larga.

Risultati immagini per jack skellington ornaments

Materiali:

  • Palline bianche
  • Pennarello indelebile nero

Basta davvero poco per creare queste palline che però fanno il loro effetto!

Se non siete bravi a mano libera, scaricate qualche immagine da internet, tagliate con un taglierino od una forbicina le parti nere e poi usate quello che avete ottenuto come stencil.

Risultati immagini per diy tardis ornamentCon questo metodo potete creare anche queste semplicissime palline Tardis e tantissimi altri soggetti.

Basta solo un po’ di fantasia e tanta pazienza!

 

 

 

5.Pokéball; Pokémon.

Altra idea è quella di creare delle paline Pokéball! Io vi parlerò delle classiche ma voi potrete realizzare quelle che preferite!

Materiali:

  • Sfera di polistirolo
  • Paillettes bianche, nere e rosse
  • Chiodini per minuteria con testa sferica oppure piatta

Procedimento:

Anche qui si tratta di un procedimento molto semplice. Ci basterà infilare una pailette in ogni chiodino e poi infilzare la sfera fino ad avere il risultato desiderato.

Si partirà prima col rosso e col bianco fino a ricoprire metà circa della sfera con entrambi i colori e poi si farà la fascia nera ed il cerchio per poi completare con le paillettes bianche all’interno della parte nera.

Optional: Potete rendere ancora più carine le vostre sfere usando i chiodini a testa piatta ed aggiungendo fra essa e la paillette una perlina da 2mm dello stesso colore. L’effetto sarà esattamente come quello della prima foto.

 

6.Palla di Natale con Perline

Questa è l’unica, non legata a dei fandom, che vi farò vedere. Si tratta semplicemente di una di quelle sfere trasparenti già usate per un’altra decorazione, con dentro delle perline di diversi colori e dimensioni.

Vi basterà una merceria o un negozio di hobbistica per reperire tutti i materiali necessari. Anche dai cinesi potete trovare delle offerte, soprattutto sulle perline.

Potete trovare tutto anche su Aliexpress ma, se deciderete di ordinare da questo sito, non farà in tempo ad arrivare per questo Natale.

Nell’immagine potete vedere che dietro è presente un’altra sfera uguale ma sulle tonalità dell’azzurro. Sbizzarritevi coi colori e create le vostre decorazioni con i colori che più preferite!

 

Ecco quindi la prima parte dei miei consigli per creare delle decorazioni con le proprie mani! Che ne pensate? Proverete a farne qualcuna?