Ormai è diventata una tradizione quella di ritrovarci a inizio anno per le classifiche. Potevo quindi tirarmi indietro e non fare quella dei Drama migliori nel 2023? La novità di quest’anno è che la classifica è presente in pillole anche su Instagram. Qui però troverete il delirio vero, quello a cui vi ho abituati negli anni.

Nel 2022 ho visto una marea di Drama. Nel 2023 ho replicato. Ne ho visti meno e più corti ma ne ho visti più di quanto avrei creduto. A mia discolpa: avevo mezz’ore e mezz’ore a scuola, in attesa delle lezioni, in cui ho potuto recuperare un sacco di cose. (Per chi non lo sapesse, nel 2023, da Gennaio a Luglio, ho seguito dei corsi di formazione tre volte a settimana. Siccome andavo in auto, e i parcheggi scarseggiavano, partivo sempre con grande anticipo per non dover girare un’ora in cerca di un posto dove mollare la macchina.)

Come al solito iniziamo con la classifica dei Drama etero usciti in tutti gli anni ma che ho visto nell’anno appena concluso. Non inserirò speciali e rewatch. Per i BL arriverà una classifica a parte perché vi avviso che ci saranno dei bonus già così, con la divisione. Immaginate come sarebbe questa classifica se avessi messo anche i BL…

Cominciamo!

Vi ricordo che questa non è una vera e propria classifica ma una lista dei 10 Drama in ordine cronologico di visione!

The Sound of Magic

1. The Sound of Magic (2022) – Corea

Iniziamo col primissimo Drama visto nel 2023. Avevo il COVID, avevo 39.5 di febbre, sono stata in “coma” per 4 giorni. L’unica cosa che mi ha tenuto compagnia e mi ha dato una qualche gioia, è stato The Sound of Magic.

Iniziato un po’ per scherzo perché chi mi conosce sa che non ho un rapporto bellissimo con Ji Chang Wook, questo progetto mi ha sorpreso in positivo. Mi sono emozionata tantissimo e non sono mancati i piantini.

Per favore date più ruoli di questo tipo a Ji Chang Wook perché gli stanno meravigliosamente. Abbasso i maschi alpha dei Drama d’azione e viva i personaggi sognatori e malinconici di questo tipo.

Vi giuro che alla fine ero tanto innamorata del suo personaggio che non riuscivo a staccarmi completamente da questo Drama. Ho passato settimane a pensare a questa storia. Merita davvero. Ah, poi è anche un musical quindi altri 100 punti qualità.

La storia, per chi non la conoscesse, è quella di una studentessa delle superiori, Yoon Ah-yi, che vuole diventare presto un’adulta in grado di guadagnare a sufficienza per scappare dai suoi problemi economici. Un giorno incontra uno strano mago, Ri Eul, che vive in un parco divertimenti abbandonato e vede la vita all’opposto della ragazza. Sarà il misterioso mago a far credere nuovamente a Yoon Ah-yi che la magia esiste e può cambiare le sue sorti e permetterle di seguire i suoi sogni.

Come sempre, vi lascio anche un trailer, sub eng, per capire se The Sound of Magic può fare al caso vostro!

Io comunque ho avuto la lacrimuccia solo rivedendo il primissimo fotogramma di questo trailer. Brividi con questo Drama meraviglioso!

Ho visto The Sound of Magic a Gennaio e il suo voto è stato 9.5/10.

The Sound of Magic è disponibile su Netflix.

I Drama migliori nel 2023 - Island

2. Island (2022) – Corea

Sono passati mesi prima che trovassi un altro Drama degno di nota, a quanto pare. Alla fine però sono approdata su Island e, signori, non potevo fare scelta migliore. Io questo progetto l’ho amato. AMATO TOTALMENTE.

A parte che “ti piace vincere facile?” perché se c’è Kim Nam Gil in un Drama, già è sinonimo di qualità. Quell’uomo… Quell’uomo è già di per sé un capolavoro quando recita. Avete mai visto qualcosa con lui? Avete mai notato le microespressioni sul suo volto? Come riesce con un solo sguardo a farti capire un intero mondo? Ecco. Anche qui non ci e si risparmia e il suo talento esce prepotente.

In più qui troviamo anche Cha Eun Woo che mi ha dimostrato di essere più di un bel faccino. Il suo personaggio è convincente e, permettetemi di dirlo, parla meglio lui in italiano di certi altri personaggi che boh(?) avrebbero dovuto essere italiani a loro volta? Sicuramente parla meglio italiano di Song Joong Ki in Vincenzo.

So che questo Drama ha un sacco di difetti ma solo per la recitazione e le scene di combattimento merita un plauso. Poi si è capito. Sono di parte e sono finita innamorata di Van (il personaggio di Kim Nam Gil) dall’episodio 1.

La trama è delle più classiche: la battaglia tra bene e male. Umani e demoni che si combattono sull’isola di Jeju dove si trova il portale tra i due mondi. Un’umana con poteri sovrannaturali, un mezzo demone e un prete si uniranno nella lotta contro le forze oscure.

Ho visto Island ad Aprile e il suo voto è stato 8.5/10.

Island è disponibile su Prime Video.

I Drama migliori nel 2023 - The Forbidden Flower

3. The Forbidden Flower (2023) – Cina

Finalmente la mia amata Cina. Mi dicono che sono fissata ma alla fine vedrete che, in questa classifica, gli altri stati non vanno così male rispetto alla Cina.

Ma parliamo di The Forbidden Flower che solo a pensarci mi riduce a una cosetta strisciante e piangente. Doppio age gap, una coppia principale con lei che non si tira indietro, lui uomo di poche parole ma tante dimostrazioni d’amore coi fatti. La ost l’ascolto ancora a giorni alterni e sono pazza di una canzone degli anni ’90 che hanno usato in alcune delle mie scene preferite. (Per la cronaca, la sto ascoltando anche ora che sto scrivendo questo articolo! E parla la Eleonora del futuro che vi dice che scrivere questo articolo mi ha portato anche a fare rewatch selvaggio dell’intero Drama.)

Le emozioni non mancano e le storie delle due coppie principali che s’intrecciano non annoiano mai. C’è solo un grande errore in questo Drama e no, non è il finale a interpretazione (secondo molti si potrebbe leggere in modo negativo o in modo positivo ma vedendo le ultime scene è chiaro che il finale sia uno solo) ma un enorme buco di trama sul personaggio maschile della seconda coppia. Non lo dico perché sarebbe spoiler ma è l’unico motivo per cui non ho dato voto pieno.

Romance, passione, scene poetiche, fotografia mozzafiato e tanto, tanto amore per questo progetto che mi ha stregato anima e corpo.

Comunque io mai che vada dalla parrucchiera e mi trovi Jerry Yan a lavarmi i capelli. Non ci sto! Voglio anche io il potere della botta di culo!

Ho visto The Forbidden Flower a Maggio e il suo voto è stato di 9.5/10.

The Forbidden Flower è disponibile free su Viki.

I Drama migliori nel 2023 - Mars

4. Mars (2004) – Taiwan

Quest’anno mi sono data ai recuperi di alcuni Drama Vintage perché qualcuno mi ha detto che non ho le basi e quindi non poteva mancare Mars.

Tratto dall’omonimo manga, Mars potrebbe anche avere il sottotitolo “abbiamo tutti problemi mentali” perché è così. Penso non ci sia un solo personaggio che non abbia almeno una piccola patologia ma è questo il suo fascino. Vedere personaggi spezzati che insieme riescono a rialzarsi. Guarire forse è una parola forte ma sicuramente imparano a convivere con i loro traumi e diventare la loro versione migliore.

Guardando questo Drama, finirete tutti innamorati di Chen Ling, io vi avviso già. Vic Chou ha un sorriso che ti conquista e non importa quanto Chen Ling si comporti da cazzone, alla fine lo perdoni sempre e speri che possa finalmente essere felice. Se ripenso ad alcune scene, mi vengono ancora i brividi per la potenza della storia che è stata portata sullo schermo. I momenti in cui entrambi rivelano/mostrano il trauma che li perseguita continuano a restare impressi nella mia mente. C’è poco da fare, Mars ti entra dentro e si scava un posto perenne nel tuo cuore!

Non esiste un trailer, nonostante io abbia scandagliato YouTube, quindi vi metto un video non troppo spoiler che possa darvi un’idea del progetto. Passate sopra ai look che urlano primi anni 2000, su quello non possiamo farci niente. Vic Chou con quei capelli è bellissimo lo stesso.

Ho visto Mars a Maggio e il suo voto è stato 9/10.

Mars è disponibile sui Fansub.

I Drama migliori nel 2023 - The Devil Judge

5. The Devil Judge (2021) – Corea

Maggio è stato un grande mese per le visioni e ho chiuso alla grande tornando in Corea con questo progetto.

Era da parecchio che avevo questo Drama in lista ma non trovavo mai il giusto spirito per approcciarmi a una storia simile. Cosa mi ha spinto a vederlo a Maggio? Lo ammetto, è stata la presenza di Jinyoung nel cast. Da AhGaSe volevo volevo vedere uno dei miei amati GOT7 in un ruolo diverso da quello di idol e quindi mi sono lanciata su questo progetto.

Non ho scelto male. Il genere distopico è sempre stato uno dei miei preferiti e gli elementi della distopia in questo Drama sono tra i più interessanti. Adoro come sia stato costruito questo mondo corrotto e il modo di fare giustizia attraverso l’opinione pubblica. In fondo direi che è una denuncia di quel che già succede, anche se non così palesemente in Corea e non solo. Basti vedere le recenti tristi vicende legate al mondo dell’entertainment coreano. Una delle ultime vittime di questo sistema è un attore che ho sempre stimato molto. Ma non è questa la sede in cui parlare di simili cose.

Jinyoung e Ji Sung ci hanno regalato delle interpretazioni stellari e una chimica pazzesca che ha reso subito chiaro che il vero pairing all’interno della storia è il loro. C’erano altre romance/bromance? Non lo so! Sicuramente ma nessuna soddisfacente come la loro! (The Devil Judge in realtà nasce come storia BL e i due protagonisti maschili hanno una relazione. Ovviamente quella parte è stata smussata rendendo tutto una bellissima bromance per essere adatto al pubblico coreano. Purtroppo…)

The Devil Judge è la storia di Kang Yo Han un giudice che, dopo aver perso tutte le persone a lui care, decide di voler avere vendetta e per anni ordisce la sua tela fino a quando non viene istituito un tribunale che porta i suoi casi in televisione, davanti agli occhi di tutti. Sarà qui che, processo dopo processo, insieme all’aiuto di Kim Ga On, un giovane giudice idealista, mostrerà il marcio e la corruzione nella società. Ma Yo Han si sarà fatto a sua volta corrompere per raggiungere la sua vendetta? Toccherà a Ga On indagare su di lui e scoprirlo.

Adrenalina, suspence, intrighi, personaggi sfaccettati e moralmente grigi, misteri e tanto altro ancora. Questo progetto non annoia mai nonostante le puntate abbiano una durata importante (1h 15min per ogni episodio).

Ho visto The Devil Judge a Maggio e il suo voto è stato 9.5/10.

The Devil Judge è disponibile con Pass Standard su Viki.

Till the End of the Moon

6. Till the End of the Moon (2023) – Cina

A metà anno sapevo già quale sarebbe stato il vincitore per i Drama migliori nel 2023. A mani basse, Till the End of the Moon è il Drama migliore del 2023. Fight Me! No, seriamente, chiunque dica che questo progetto non merita, con me non può parlare. AMO FOLLEMENTE TUTTOOOOOHHHH! Ok, giuro che torno seria… Forse… Tra un po’… Se non inizio un rewatch pure di questo…

Da fan dei fantasy storici, questo Drama ha tutto ciò che cerco in un titolo del genere. Ha la storia, ha i personaggi, ha la chimica tra i protagonisti, ha i costumi, ha le ost, ha la fotografia… Gli manca solo di poter clonare Tantai Jin per chiunque ne voglia in casa un esemplare per sé.

A parte il cast che rende sicuramente tutto più godibile con la sua bravura, ciò che mi ha portato ad amare così tanto questo progetto è la storia. Essere destinati a essere l’incarnazione del male a causa di un osso malvagio che impedisce di provare sentimenti. Una vita di soprusi e indifferenza e poi l’arrivo di quella sola e unica persona che porta calore in una vita desolata, il desiderio di preservare quel rapporto e quella persona, il cambiamento, il nascere di sentimenti e l’ossessione, la paura di perdere quell’unica fonte di felicità.

Dall’altra parte una missione: impedire che quella persona diventi l’incarnazione del male, gli sforzi per distruggerlo prima che ciò avvenga ma senza poterlo uccidere prima di aver trovato una soluzione per rimuovere l’osso malvagio. La scoperta che il mostro non è sempre stato così, la scoperta di un suo lato tenero, di una possibilità di redenzione. I sacrifici e gli atti d’amore da entrambe le parti.

Sarà il mio animo romantico a parlare ma questi amori impossibili, destinati a una fine tragica fin da principio, in cui però tu speri fino all’ultimo, mi emozionano sempre tantissimo.

Che altro vi devo dire? Se vi piace vivere emozioni forti quando guardate un Drama, Till the End of the Moon fa al caso vostro. Poi ditemi se non finite anche voi a sognare Tantai Jin una notte sì e quella dopo pure!
(Una Eleonora del futuro vi scrive che è cominciato il rewatch di questo dopo quello di The Forbidden Flower. Ops!)

Ho visto Till the End of the Moon a Giugno e il suo voto è stato 10/10.

Till the End of the Moon è disponibile free su Viki.

Love Between Fairy and Devil

7. Love Between Fairy and Devil (2022) – Cina

Il figlio di Tantai Jin e Ye Xi Wu s’innamora. Non è realmente così ma queste sono le vibes che Dongfang Qing Cang mi ha dato per tutto il tempo. Sembrava troppo di aver di fronte il figlio perduto di Tantai Jin quindi, da brava fangirl, ho subito apprezzato questo Drama. Sulla fiducia.

Un pericoloso demone è sigillato in una torre. Per uno strano caso del destino, una giovane fata libererà il suo spirito primordiale, permettendogli di tornare libero. Quello che però in pochi sanno è che il terribile signore della tribù della luna, non è com’è stato dipinto.

Signori, i pianti che mi sono fatta con Orchidea e Dongfang Qing Cang! Ricordo ancora con i lucciconi agli occhi alcuni degli episodi centrali del Drama. Love Between Fairy and Devil è una bellissima storia d’amore e io mi sono goduta il viaggio dal primo all’ultimo episodio.

Comunque, tornando al fatto che per tutto il tempo Dongfang Qing Cang mi ricordava Tantai Jin, non so se avete visto il video che gira su Instagram proprio legato a Luo Yunxi, Bai Lu e Dylan Wang… Se ve lo foste persi, vi lascio qui di lato il video in questione così capite quanto mi sono fomentata quando l’ho visto per la prima volta.

Ora IG me lo ripropone almeno una volta a settimana ma lo riguardo sempre volentieri perché… Beh, è abbastanza divertente questa cosa.

Direi che sono una famigliola niente male… Un posticino per me non c’è? Non sporco, non faccio rumore, sono tascabile e sto benissimo in un angolino. Però sarebbe un sogno poter stare lì, tipo pianta grassa in salotto, e vedersi passare davanti Luo Yunxi e Dylan Wang a momenti alterni!

Tornando seria… Love Between Fairy and Devil merita tantissimo come Drama e per me è la rivincita di Dylan Wang nei progetti di questo genere dopo Miss the Dragon. Lui era stato fantastico ma quel Drama era stato una vera delusione. Ah, tra l’altro, recitare con quell’impalcatura che è l’armatura di Dongfang Qing Cang non deve essere stato facile. Merita tantissimo anche solo per questo.

Adoro come i trailer dei Drama cinesi li facciano sempre apparire divertenti e anche un po’ trash ma poi, quando li guardi, ti ritrovi con morti, disperazione, drammi a non finire. Bravi, cinesi! Siete i migliori a confondere gli spettatori!

Ho visto Love Between Fairy and Devil a Luglio e il suo voto è stato 9.5/10.

Love Between Fairy and Devil è disponibile free su Viki.

Back from the Brink

8. Back from the Brink (2023) – Cina

Cosa succede quando un drago secolare s’innamora della persona sbagliata, venendo tradito e quasi ucciso? Noi spettatrici finiamo per innamorarci di lui e volergli fare da crocerossine. Soprattutto se il drago in questione è affascinante come Tian Yao.

E cosa succede se oltre a un drago c’è anche uno spirito ombra all’apparenza giocoso e scanzonato che però nasconde un passato difficile e un destino più triste di quel che ci si potrebbe aspettare? La stessa cosa che non Tian Yao. Nel mio caso pure peggio…

E quindi eccomi qui ad apprezzare questo Drama principalmente perché i due protagonisti maschili sono decisamente il mio tipo… Beh, pure il terzo personaggio maschile non è per nulla male (tanto da recuperare altri Drama con lui perché il ragazzo merita).

Inoltre, cosa non scontata, la protagonista mi piace davvero! Incredibilmente è un bel personaggio dall’inizio alla fine. Penso di non aver mai avuto un solo momento in cui non mi sia piaciuta! Miracolo miracoloso!

Il Drama in sé non ha al suo interno grandi tragedie, è abbastanza leggero e si guarda facilmente, quasi senza nemmeno rendersene conto. Ci sono alcuni episodi tragici, altrimenti non sarebbe un Drama cinese fantasy storico, ma non siamo assolutamente ai livelli di Till the End of the Moon e simili. Tra l’altro il regno di Tian Yao è popolato da degli spiritelli interpretati da dei bambini bellissimi. Stavo morendo di tenerezza negli episodi ambientati lì. Mi sono innamorata di una delle bimbe… Non posso portarmela a casa e adottarla, vero?

Un fantasy intrattenente, che non annoia mai e che ha creato una bella chimica tra i tre personaggi principali. È bellissimo vedere il loro rapporto e come si evolve nel corso degli episodi. Inoltre il fattore manzo qui gioca decisamente a favore della piacevolezza della visione.

Ho visto Back from the Brink a Settembre e il suo voto è stato 9/10.

Back from the Brink è disponibile free su Viki.

An Ancient Love Song

9. An Ancient Love Song (2023) – Cina

Questo Drama è stato la sorpresa del 2023. Essendo un Drama breve, di soli 14 episodi da 30 minuti, mi aspettavo che fosse come altri progetti simili. Carino, piacevole da guardare ma con un sacco di buchi di trama a causa del poco tempo a disposizione. Invece mi sono trovata davanti a una storia interessantissima e piena di spunti interessanti.

I protagonisti sono stati molto bravi nelle loro parti e li ho trovati molto credibili, la protagonista anche qui l’ho adorata! Quest’anno sono riusciti a darmi delle soddisfazioni! Via libera alle protagoniste forti e indipendenti anche in storie di questo tipo!

La storia poi è molto interessante. Sono da sempre una fan di storie con viaggi nel tempo, personaggi che finiscono in un’epoca storica inventata e via dicendo. Non per niente, ogni volta che leggo “Time Travel” mi fiondo a capofitto sul progetto in questione. Di solito però è la protagonista femminile che torna indietro nel tempo o il protagonista maschile che finisce nei tempi moderni. Penso invece di non aver mai visto, prima di questo, un protagonista maschile finire indietro nel tempo. Questo particolare mi ha spinto a iniziare questa storia con maggiore curiosità. Ero davvero curiosa di come avrebbero gestito un lui, potenzialmente indifeso, nel passato. Ho apprezzato ci fossero molteplici timeline. Così, per renderci ancora più interessante tutta la visione.

Se siete spaventati dai Drama cinesi per la loro lunghezza, questo è sicuramente un prodotto che fa per voi. Si guarda in un soffio, non è lungo, e vi può introdurre al mondo dei Drama storici cinesi. Chissà che non vi convinca a fare il grande salto su progetti più impegnativi.

Ho visto An Ancient Love Song a Novembre e il suo voto è stato 10/10.

An Ancient Love Song è disponibile free su Viki.

My Journey to You

10. My Journey to You (2023) – Cina

Dopo An Ancient Love Song, dovevo continuare sul filone dei Drama depressoni, cupi, che ti fanno già capire che moriranno tutti. Ho quindi iniziato My Journey to You tentando per la prima volta la visione di un Drama con i sottotitoli inglesi, visto che attualmente nessuno lo ha tradotto in italiano (non calcolo Google Translate di alcuni fansub perché, signori, 90% delle volte non si capisce niente). Sapevo di volermelo godere al meglio quindi me lo sono andata a vedere direttamente alla fonte.

CAPOLAVORO! C-A-P-O-L-A-V-O-R-O! Ok, ok! So di averlo detto diverse volte in questo articolo, nel 2023 ho visto dei gran bei Drama, che vi posso dire? Nonostante la difficoltà di approcciarsi a un Drama in una lingua che non è la mia e che non conosco nemmeno così bene, non riuscivo a staccarmi. Dopo il primo episodio su cui ho arrancato un po’, non per noia ma per difficoltà a settare il cervello sui sottotitoli, poi la visione è andata liscia come l’olio.

Mi sono innamorata di tutto. La fotografia, la ost, le ambientazioni, il world building, i costumi! I costumi! Quanto sono belli i costumi di questo Drama? Colore dominante: nero. Eppure sono riusciti a differenziare ogni personaggio col proprio stile nel vestire, i ricami impreziositi dall’oro, i contrasti con l’azzurro o il rosso. Meravigliosi. Vi giuro che avrei voluto entrare nel storia e rubare tutti gli abiti, maschili e femminili.

La storia poi è talmente intensa che alla fine mi sono sentita svuotata. Una potente famiglia del mondo delle arti marziali si è reclusa per generazioni per proteggere un potente segreto che potrebbe portare alla fine del mondo. Ogni ramo della famiglia Gong è impegnata in un compito fondamentale per la salvaguardia del potere e la protezione del mondo delle arti marziali libero.

Tutti sono infatti minacciati da Wufeng, una potente organizzazione di assassini che vuole soggiogare tutte le sette di arti marziali e carpire il segreto della famiglia Gong. In occasione del matrimonio dell’erede, molte spose, selezionate tra le famiglie del mondo delle arti marziali, vengono mandate alla residenza Gong ma Wufeng fa la sua mossa e tra di loro infiltra alcune spie. Riusciranno queste giovani assassine a farsi strada nella diffidente famiglia e scoprire i segreti che si celano nella valle?

Già si capisce che ci saranno drammi su drammi ma io adoro quando le storie sono piene di angst e qui non manca. Per ora è sicuramente uno dei Drama migliori del 2023. Ora bisogna solo capire se faranno una seconda stagione, visto che hanno lasciato aperte molte storyline.

Esther Yu e Zhang Ling He non li avevo shippati per nulla in Love Between Fairy and Devil ma qui hanno dimostrato di avere una grande chimica.

Inoltre siamo palesemente di fronte alle selezioni di Mr. Cina, altrimenti non si spiega la presenza di tanta beltà maschile in un solo Drama!

Ho visto My Journey to You a Novembre e il suo voto è stato 10/10.

My Journey to You è disponibile con Vip pass su iQIYI.

Alchemy of Souls

Menzione D’Onore: Alchemy of Souls – Parte 2 (2022) – Corea

È già stato il miglior Drama dello scorso anno quindi non volevo inserirlo di nuovo nella classifica normale, togliendo un posto a qualche altro progettino meritevole. Deve però essere inserito nelle menzioni d’onore perché non è scontato che una seconda stagione riesca a tenere lo stesso livello della prima.

Con Alchemy of Souls la sfida è riuscita e ci troviamo davanti a una conclusione che è pura poesia per questo Drama.

La cosa che più di tutte mi spaventava era il cambio di protagonista. La storia vuole infatti che Naksu, dopo una prima stagione in un corpo non suo, si risvegli finalmente nel proprio corpo e riprenda il suo aspetto generale. Avevo paura che il cambio di attrice cambiasse il personaggio, il suo modo di muoversi, agire e interagire con gli altri personaggi ma questo cambio non è avvenuto. Bravissima lei a riprendere in mano un personaggio così complesso e farlo proprio rispettando però quel che era venuto prima e bravissimi i coprotagonisti maschili nel rendere la transizione il più naturale possibile. Non abbiamo perso efficacia e questo mi rende davvero felice.

La storia la sapete, o la potete recuperare dal mio post dell’anno scorso (qui), inutile dilungarsi su di essa. Rimane un progetto dalla grande fascinazione, che mi ha stregato ed è entrato di diritto nel mio olimpo dei Drama.

Quanto è stato bello ritrovare i miei amati Jang Uk e Go Won che si comportano sempre come una vecchia coppia sposata. Rimane la mia bromance preferita all’interno di questo Drama.

Ho visto Alchemy of Souls a Febbraio e il suo voto è stato 10/10.

Alchemy of Souls è disponibile su Netflix.

Butterflied Lover

Menzione D’Onore: Butterflied Lover (2023) – Cina

22 Episodi da 20 minuti. Un altro progettino molto corto che merita di entrare in classifica almeno con una menzione d’onore. Sempre sulla scia di Drama cupi dove va male a tutti e io ovviamente mi ci fiondo con tutte le scarpe.

Il protagonista è un attore che avevo già apprezzato in altri progetti, il coprotagonista maschile l’ho scoperto qui e ho recuperato cose successivamente. Loro belli bellissimi, e non guasta, ma la cosa che mi ha sorpreso di questo Drama è la storia che sono riusciti a mettere in piedi con così poco tempo a disposizione.

In un regno fittizio, una terribile minaccia si abbatte sugli abitanti. Delle creature malvagie possono infettare gli umani rendendoli “pazzi”, violenti e attratti dal sangue. Queste creature malvagie hanno il segno della farfalla impresso sul corpo. La moglie del generale viene infettata durante un terribile attacco. Lui scopre che lei è diventata una di queste terribili creature e cerca di nascondere la verità al freddo e calcolatore fratello, e di trovare una cura per salvarla.

Ho trovato molto toccante la piega che ha preso la storia nella seconda metà del Drama. Le relazioni tra i personaggi e la loro evoluzione è molto bella da guardare e alla fine ero innamorata di entrambi i fratelli. Impossibile scegliere un solo preferito.

Anche questo è un ottimo progettino per affacciarsi ai Drama cinesi se però si ha paura della durata. Interessante e d’intrattenimento.

Ho visto Butterflied Lover a Novembre e il suo voto è stato 9/10.

Butterflied Lover è disponibile free su Viki.

I Drama migliori nel 2023 - Separatore

Eccoci quindi alla fine di questa classifica dei 10 Drama migliori nel 2023. Nei prossimi giorni arriverà anche una classifica dedicata ai BL e una dedicata ai Flop dell’anno appena passato. Vi ricordo inoltre che quest’anno troverete gli stessi contenuti in pillole anche sul mio profilo Intagram. Se invece volete prendere spunto dalle mie liste di Drama e Film orientali o siete interessati a vedere i miei progressi nella visione dei Drama, vi lascio qui il mio profilo su TVTime.