Come annunciato, eccoci anche con la classifica dei BL migliori nel 2023. Nell’anno appena trascorso non ho visto molti BL tailandesi perché ultimamente le storie non mi fanno impazzire come nel periodo d’oro tra 2020, 2021 e 2022. Trovo che ormai la parola d’ordine sia sensazionali scene di sesso in una minuscola trama appena accennata. Purché ci siano limoni e scene spicy ogni 5 minuti si passa sopra al motivo principale per cui decido d’investire il mio tempo nei Drama: vedere storie che mi emozionino. Per quanto riguarda le altre nazioni invece ho fatto incetta e ne ho visti un sacco. Più corti, più veloci, con trama e soprattutto con anche un pizzico di fantasia in più.

[Prima di iniziare vi ricordo che è uscita anche la classifica dei Drama migliori visti nel 2023. La potete trovare qui.]

Lo ammetto, è stato difficilissimo scegliere solamente 10 Drama (più un paio di Bonus, non ce l’ho fatta a restare entro i 10) perché avevo almeno una decina di progetti che si attestavano su un solido 8/10 per quanto riguarda la valutazione. Per fortuna ne avevo già altri 10 con valutazione maggiore e quindi li ho accantonati a malincuore. Sappiate che i BL coreani, che nella classifica compariranno nella stessa quantità degli altri, in realtà erano quasi tutti quelli con votazione di 8, quindi tendenzialmente mi sono piaciuti quasi tutti.

Cominciamo!

Vi ricordo che questa non è una vera e propria classifica ma una lista dei 10 Drama in ordine cronologico di visione!

Never Let Me Go

1. Never Let Me Go (2022) – Tailandia

Iniziamo con uno dei pochi BL thai che mi hanno entusiasmato. Ho aspettato che finisse per iniziarlo e devo dire che è stato un bel binge watch. Ho visto tutti gli episodi in un weekend e non sono riuscita a staccarmi nemmeno per un attimo.

All’inizio mi dava le vibes di KinnPorsche, con uno dei due facoltoso e l’altro decisamente più squattrinato che diventa per caso la sua guardia del corpo. La storia però non è così simile e questo BLino alla fine mi è piaciuto molto.

Mi sono piaciute tantissimo le scene ambientate fuori dalla città, sulla spiaggia, con questa atmosfera esotica che a me rilassa sempre tantissimo. Applauso anche per Perth che qui ha interpretato un personaggio che ho adorato. Penso fosse, insieme a Palm, il mio personaggio preferito.

Non è un progetto privo di difetti, in realtà ne ha diversi, ma visti i successivi BL thai visti durante l’anno, alcuni anche acclamatissimi (ma odiati dalla sottoscritta), questo è oro colato.

Nel caso dei BL non vi racconto la trama perché i trailer sono lunghi quanto un film e vi dicono anche più del necessario.

Ho visto Never Let Me Go a Marzo e il suo voto è stato 9/10.

Never Let Me Go è disponibile su Viki.

BL migliori nel 2023 - Moonlight Chicken

2. Moonlight Chicken (2023) – Tailandia

La coppia EarthMix mi aveva deluso infinitamente con Cupid’s Last Wish che avevo trovato poco interessante e anche piuttosto “stupido” a livello di trama. Con Moonlight Chicken mi hanno riportato ai fasti di A Tale of a 1000 Stars. Se poi nel cast ritroviamo anche Khaotung, già presente in 1000 Stars, e carichiamo con First, Gemini, Fourth e Mark, già il cast vale 1000 punti qualità.

Questo BL è un piccolo capolavoro, già riguardando il trailer mi sono venuti i lucciconi. Io ho un debole per tutte e tre le coppie di questo progetto. Chi mi segue sui social SA. SA del mio amore per Khaotung già in tempi non sospetti. Mi ricordo di quando lo chiamavano bruttino e io già sospiravo per lui in 2gether o ‘Cause You’re My Boy (in cui, tra l’altro, era secondario e si vedeva forse 10 minuti ogni 4 episodi). SA del mio amore indissolubile per Pirapat del mio cuore, per Mix che mi fa piangere pure l’acqua del battesimo solo sospirando. Ecco!

Al cocktail letale si sono aggiunti Gemini e Fourth che qui hanno dato vita a quella che è diventata la mia coppia preferita. Quanto sono assolutamente dolcissimi in questo BL? Perché io sono qui con gli occhi a cuore solo a pensarci.

Date un’occhiata al trailer. Già qui si può vedere che lavoro incredibile è stato fatto sulla fotografia, sull’atmosfera che è stata voluta dare a tutto il BL. L’ho davvero amato in ogni suo piccolo particolare.

Ho visto Moonlight Chicken a Marzo e il suo voto è stato 10/10.

Moonlight Chicken è disponibile sui fansub.

BL migliori nel 2023 - My School President

3. My School President (2022) – Tailandia

Appena finito Moonlight Chicken potevo forse non fiondarmi su My School President per vedere Gemini e Fourth protagonisti? Ovviamente no e quindi eccomi qui!

Questo BL è una coccola. La storia è molto dolce, senza grandi drammi e anche con un rapporto quasi platonico tra i due. C’è forse un bacetto a stampo tra i due ma non mi hanno fatto sentire la mancanza di nulla perché loro sono così adorabili che non c’è bisogno di altro che della loro recitazione e della loro chimica.

Sono follemente innamorata di Gemini, come sorella maggiore. È troppo giovane per pensare ad altro. Anche a voi veniva voglia di abbracciarlo e strizzargli le guance come una vecchia prozia molesta? Quasi quasi inizio a capire perché da piccola lo facevano così spesso anche a me. Ma torniamo serie! Oltre ai dolcissimi Gemini e Fourth, ritroviamo anche Mark (che praticamente è nel 99,9% dei Drama thai che ho visto quest’anno) che qui ha un ruolo che vi prego, fatemelo adottare!

Mi hanno fatto venire voglia di tornare alle superiori, aprire un club di musica e litigare ogni giorno con un rappresentante degli studenti. Con la fortuna che ho io, però, i nostri litigi non sarebbero il preludio di una storia d’amore… Mai ‘na gioia!

Ho visto My School President a Marzo e il suo voto è stato di 9.5/10.

My School President è disponibile free su Viki.

BL migliori nel 2023 - Once Again

4. Once Again (2022) – Corea

Qui si parte col censimento! Battete un colpo se avete visto questo BL Made in Corea. Vi prego, fatemi sapere qualcosa perché mai nessuno che lo nomina e mi sto chiedendo se lo abbiamo visto solo io e il regista.

Partiamo dicendo che ho amato Moon Ji Yong in questo BL? È lo stesso attore di The New Employee (che non è entrato in classifica perché è uno dei 20 a cui ho dato 8) e ha un faccetto talmente dolce che si finisce per adorarlo e volerlo adottare. Pure lui. Posso mettere su un intero campionato di calcio con tutti quelli che voglio adottare!

Qui comunque il suo personaggio mi ha fatto emozionare tantissimo e così anche il personaggio interpretato da Lee Hyun Jun.

Poi ormai si è capito anche dagli altri post sui Drama. Se c’è un viaggio nel tempo, io sono salgo subito a bordo e anche qui non ho fatto eccezioni. Ovviamente si piange perché viaggi nel tempo uguale a drammi ma questo è uno di quei BL che mi rimarrà nel cuore.

Questa volta un trailer molto più corto ma che spero davvero vi faccia venire voglia di recuperarlo. Non ho dato il massimo dei voti a questo progetto solo perché dura troppo poco! Volevo di più! Coreani, datemi qualche episodio in più, ve ne prego!

Ho visto Once Again a Marzo e il suo voto è stato 9.5/10.

Once Again è disponibile free su Viki.

A Boss and a Babe

5. A Boss and a Babe (2023) – Tailandia

Ultimo BL thai che ho apprezzato nel 2023 e l’ho visto a Maggio. Non è sicuramente un risultato positivo per l’industria thai ma non è questo il momento di parlarne. A Boss and a Babe mi è piaciuto perché è una storia che non ha grandi pretese ma il suo lo fa.

La coppia è piacevole, Force e Book sono molto carini insieme, la trama ha comunque qualcosa da raccontare, l’ambientazione lavorativa è rassicurante e familiare. Insomma, non ho nulla di particolarmente negativo da dire su questo BL.

Mi è anche piaciuto un sacco l’inserimento dell’argomento ASMR all’interno della storia. Non so se sapete cosa sia ma io ne faccio uso massiccio per rilassarmi o addormentarmi e ormai non posso più farne a meno. Ho i miei ASMR Artists che seguo con passione e che non mi deludono e ho anche una piccola ossessione per i video di Felix degli Stray Kids e di Seonghwa degli Ateez.

Poi qui lo dico, lo annuncio, lo urlo al mondo… Quanto è bello il mio Mike (ormai ex) Baffetto? Mike, ti amavo e ti amo ancora! Bello, bello, bello! Sexy in questo caso, con la giacca di pelle e la moto. Niente, ho un debole per questo uomo! Ah, e ovviamente un plauso anche a chi ha pensato di mettere Force nel ruolo del capo, vestito con quei completi. Ho apprezzato tantissimo!

Quanto sono carini! Anche loro li adottiamo? Tanto ormai… Facciamola finita e alleviamo una cucciolata!

Ho visto A Boss and a Babe a Maggio e il suo voto è stato 8.5/10.

A Boss and a Babe è disponibile sui Fansub.

BL migliori nel 2023 - Love Tractor

6. Love Tractor (2023) – Corea

Torniamo alla mia amata Corea per quanto riguarda i BL e parliamo di questo progettino che mi ha scaldato il cuore!

Un ragazzo di città e uno di campagna s’incontrano e iniziano a legare. Uno è distaccato e guardingo, l’altro è la personificazione di un Golden Retriever. Il risultato?

Una storia dolcissima, arcobaleni, unicorni e cioccolata che piovono dal cielo per la dolcezza! Ricordate di fare gli esami del sangue dopo la visione di questo BL, potrebbe causare diabete!

È tutto così dolce che io non ho resistito, sono caduta nella rete di Love Tractor e ho fatto rewatch un paio di volte. Tanto dura così poco che lo si vede in una sera!

I due protagonisti sono bellissimi, uno la classica bellezza da Idol, l’altro un ragazzone tutto muscoli con un sorriso che conquista. Lasciatemi qui a fare l’ennesimo rewatch, tanto ho capito che Gennaio, con questi post, diventerà il mese dei rewatch.

Adorato! Amato! Una piccola coccola se avete voglia di una storia non impegnativa ma capace di intrattenere, con due protagonisti con una bella chimica e un’ambientazione rilassante. Se poi amate le dinamiche di coppia tra due con caratteri opposti, siete a cavallo!

Ho visto Love Tractor a Maggio e il suo voto è stato 9/10.

Love Tractor è disponibile sui Fansub.

Jun & Jun

7. Jun & Jun (2023) – Corea

La dolcezza. LA.DOLCEZZA! Non saprei come altro descrivere Jun & Jun se non dicendo che è uno dei progetti più dolci visti nel 2023.

Sulla falsa riga di tanti altri già visti, è un Drama ambientato in ufficio, con un capo bello bello in modo assurdo (e qui ve lo dico, lui diventerà la vostra nuova ossessione. Io ormai lo stalkero su Instagram!).

Questo Drama è praticamente il sogno erotico di ogni ragazza, solo che al centro della storia c’è un ragazzo… Circondato da tre uomini niente male.

Rimango però fedele al mio Jun Boss! Quell’uomo è di una bellezza mozzafiato e il suo personaggio mi è piaciuto tantissimo. Non perde l’occasione di flirtare in un modo che farebbe perdere la testa a chiunque. Anche Jun ragazzino ha la sua bella personalità e insieme hanno un’ottima chimica. Approvati!

Altra piccola coccola Made in Korea. Un BLino da vedere tutto d’un fiato, godendosi sia la storia che la prestanza di tutto il cast.

Ho visto Jun & Jun a Settembre e il suo voto è stato 9/10.

Jun & Jun è disponibile con Pass Standard su Viki.

My Personal Weatherman

8. My Personal Weatherman (2023) – Giappone

Adoro i BL giapponesi eppure questo è l’unico che è riuscito a entrare nella classifica di quest’anno. Anche in questo caso perché quasi tutti hanno raggiunto un punteggio di 8/10 ma avevo già più di 10 BL con un punteggio maggiore.

Perché ho adorato tanto My Personal Weatherman? Perché la storia è malata come nella migliore tradizione giapponese. Più i protagonisti sono strani e più a me piace la storia.

Un uomo del meteo e un disegnatore di fumetti erotici sono coinquilini ma la loro relazione ha una particolarità. Avranno una notte di sesso se il giorno dopo ci sarà sole. All’inizio il fumettista penserà che sia solo una relazione in cui viene usato per il piacere dell’altro ma scopriremo che in realtà c’è molto di più…

Diciamo che non è una relazione che augurerei a un mio amico. C’è un disequilibrio davvero forte tra i due, non è una relazione paritaria e all’inizio può anche confondere ma col passare degli episodi, vedendo il punto di vista di entrambi i protagonisti, ci s’innamora di tutto.

Poi piccola nota personale… Quanto sono belli gli attori giapponesi che hanno dei visi spigolosi e particolari? Ho un debole per questo tipo di bellezza e qui, uno dei protagonisti è proprio così. In più è molto sensuale e non guasta. La me che ama anche il lato estetico di un Drama, qui è rimasta soddisfatta.

Un progetto differente, strano e forse anche un po’ disturbante ma che in queste caratteristiche trova il suo punto di forza.

Ah, parola d’ordine: Lenzuola.
(Scusate, dovevo assolutamente!)

Ho visto My Personal Weatherman a Ottobre e il suo voto è stato 9/10.

My Personal Weatherman è disponibile free su Viki.

Kiseki: Dear to Me

9. Kiseki: Dear to Me (2023) – Taiwan

Se non il migliore visto l’anno scorso, rientra sicuramente nella Top3 (Moonlight Chicken e One Again gli stanno col fiato sul collo e tutti e tre mi mandano in confusione. Facciamo che stanno tutti e tre insieme in prima posizione!). Taiwan, io non so più come dichiararti il mio amore! Mi tiri fuori certi piccoli e grandi capolavori nel ramo BL!

Uno studente e un gangster. Una strana accoppiata ma che funziona. Eccome se funziona! Lasciamo stare tutte le lacrime versate sia per la prima che per la seconda coppia! Ho un amore folle e smisurato per Ze Rui e Ai Di! Quei due mi hanno ucciso in modi che non potete nemmeno capire se non avete visto il BL. (Per chi facesse fatica coi nomi, Ze Rui è il gangster della prima coppia mentre Ai Di è il ragazzino biondo della seconda.)

Vogliamo poi parlare dei cameo in questo progetto? Io amo quando ci sono attori di altri progetti che ho amato che tornano per altri progetti. In questo caso abbiamo la coppia principale di History 3: Make Our Days Count, abbiamo uno dei protagonisti di History 4 (che qui interpreta un personaggio che ho amato con tutto il cuore), c’è praticamente tutto il cast di Plus & Minus, c’è Aaron Lai! Mr. Aaron Manzo supremo Lai! Qui in coppia con il suo collega in Be Loved in House: I Do. Praticamente ho passato tre quarti del BL a strillare quando riconoscevo qualcuno dei miei amati!

Bella la trovata dei salti temporali tra presente e passato per non svelare subito tutta la trama, bella la storia, bella la dinamica tra le coppie, bello tutto. Il solo difetto che posso trovargli è che è durato troppo poco!

Ho visto Kiseki: Dear to Me a Novembre e il suo voto è stato 10/10.

Kiseki: Dear to Me è disponibile con Pass Standard su Viki.

You Are Mine

10. You Are Mine (2023) – Taiwan

Cosa capiamo della sottoscritta leggendo questo titolo nella classifica? Sì, esattamente, che ho un debole per i sexy Boss all’apparenza distaccati ma con grandi capacità di corteggiamento. Se ti vesti con completi eleganti e flirti, io ti amo.

È il terzo o il quarto boss che metto in classifica per i BL? Ho perso il conto ma capitemi! Sono irresistibili!

Questo è una coccola, un po’ come Jun & Jun e altri sulla stessa falsa riga. È piacevole, delicato, con trama e qualche dramma senza però che sia un drammone come Kiseki che mi ha fatto piangere pure l’acqua del battesimo

Ho adorato la relazione dei due e come si viene a creare, il segretario i primi giorni sono io. Impacciato, che non sa cosa fare, tontolone. Lo si ama e poi ha un faccino così tenero che viene voglia di proteggerlo dal mondo intero. Ma! Perché c’è un ma! Tira fuori un bel caratterino quando poi si procede con la storia, promosso a pieni voti!

Un BL office romance perfetto per staccare dai drammoni strappalacrime che ci si vede normalmente. Taiwan non delude quando bisogna tirare fuori dei BL e lo ha dimostrato anche questa volta!

Ho visto You Are Mine a Dicembre e il suo voto è stato 9/10.

You Are Mine è disponibile free su Viki.

My Tooth Your Love

Menzione D’Onore: My Tooth Your Love (2022) – Taiwan

Questo è stato uno dei primi BL dell’anno e anche se non è entrato nella classifica ufficiale, volevo inserirlo nei bonus perché è una dolce caramella che fa cariare i denti… E ti manda da un sexy dentista che ti farà innamorare di lui. (No, non è vero. A me queste gioie non capitano mai!)

Non c’è nulla di tragico in questo BL, solo la normale relazione tra due coppie e i problemi che la vita di tutti i giorni può portare ma anche se non abbiamo gangster, non abbiamo viaggi nel tempo o morti tragiche, questo progettino riesce comunque a farti emozionare.

Io ho finito questo BL sapendo che avrei voluto parlarne nella classifica annuale. In più, oltre alla storia assolutamente adorabile, sono finita innamorata persa di Andy Wu, altro che ormai stalkero sui social perché altrimenti che gusto c’è?

Voglio anche io i peluche giganti quando vado dalla dentista! Perché a me nessuno regala niente di puccioso? Ah, e voglio pure io qualcuno che mi faccia addormentare come fa il dentista con lui.

Ho visto My Tooth Your Love a Febbraio e il suo voto è stato 8.5/10.

My Tooth Your Love è disponibile con Pass Standard su Viki.

Jack O'Frost

Menzione D’Onore: Jack O’ Frost (2023) – Giappone

Ritsu ha una relazione complicata con Fumiya ma un giorno il primo avrà un incidente che lo porterà a perdere la memoria di quel che è stata la loro storia.

Già le premesse mi avevano fatto capire che questo progetto poteva essere nelle mie corde: Giappone, storia triste/tragica, depressione, sofferenza, Angst… Dove devo firmare? Fatemi salire su questo treno!

Seriamente, come previsto, questo BL non mi ha deluso e anche se non è entrato in classifica, ha comunque avuto molto da parlare alla me del 2023 e il personaggio di Ritsu ha fatto breccia nel mio cuore. Ho sentito una grande affinità con lui e ho sperato per tutto il tempo che potesse essere felice e soddisfatto, amato quanto merita.

Se amate i BL giapponesi un po’ “pipponi” (nel senso di un po’ più angst delle “coccole”) con storie più mature e profonde, Jack O’ Frost fa decisamente per voi! Dategli comunque una possibilità perché merita tanto.

Ho visto Jack O’ Frost a Novembre e il suo voto è stato 8.5/10.

Jack O’ Frost è disponibile free su Viki.

BL migliori nel 2023 - Separatore

Siamo arrivati alla fine della classifica dei 10 BL migliori nel 2023. Arriverà anche una classifica dedicata ai Flop dell’anno appena passato (5 etero e 5 BL). Vi ricordo inoltre che quest’anno troverete gli stessi contenuti in pillole anche sul mio profilo Intagram. Se invece volete prendere spunto dalle mie liste di Drama e Film orientali o siete interessati a vedere i miei progressi nella visione dei Drama, vi lascio qui il mio profilo su TVTime.