Siamo finalmente entrati in Dicembre. Si respira un’atmosfera totalmente diversa, non credete? Le decorazioni, le luminarie ed i canti di Natale fanno già pregustare quella sensazione di pace e gioia che tanto amo e che tanto aspetto per tutto l’anno.

Oggi voglio quindi portarvi qualche consiglio letterario, per grandi e per piccini, che possa accompagnarvi fino alle feste grazie alle loro atmosfere perfette per questo periodo dell’anno.

Il Grinch; Dr. Seuss

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito Natalizio

Tutti conoscono il film con Jim Carrey ma ho notato che pochi conoscono questo meraviglioso racconto per bambini.

Affronta dei temi molto belli. Critica la commercializzazione del Natale in favore del ritrovamento di quei principi che purtroppo perdiamo sempre di più col passare degli anni. Non bisognerebbe voler avere solo le decorazioni più belle od i regali più grandi e costosi, bisognerebbe essere più buoni, più altruisti e generosi. Bisognerebbe essere più gioiosi e ringraziare per ciò che di bello abbiamo avuto durante l’anno appena trascorso. Dovremmo anche preferire il tempo passato genuinamente con la famiglia allo shopping sfrenato ed all’apparenza. Il tutto però non risulta pesante proprio grazie alle molte illustrazioni che sono davvero d’impatto.

 

Lettere di Babbo Natale; John R.R. Tolkien

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito NatalizioSo che quando si parla di Tolkien si pensa subito al suo stile complesso ma non è questo il caso. Si tratta di una raccolta di lettere che Tolkien ha indirizzato ai figli per più di trent’anni. Sono racconti su Babbo Natale ed alti personaggi ed accompagnati da disegni e poesie.

Sicuramente è un piccolo tesoro per chi, come la sottoscritta, ama follemente Tolkien ma è perfetto anche per chi non è un fan e vuole leggere una bella opera natalizia.

Anche qui le illustrazioni fanno da padrone all’intera opera, rendendo la lettura un’esperienza suggestiva ed indimenticabile.

 

Fuga dal Natale; John Grisham

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito NatalizioAnche di questo esiste un film molto famoso con Tim Allen e Jamie Lee Curtis.

Il libro non l’ho ancora mai letto ma il film l’ho visto. So che la versione letteraria è davvero bella e credo sia arrivato l’anno giusto per leggerlo!

Non avendo molto da dirvi su questo titolo, vi lascio la trama: Luther e Nora Krank sono un’affiatata coppia di mezza età, abituata a vivere secondo le tradizioni. Quando però la loro unica figlia, Blair, decide di partire come volontaria per il Sudamerica, un pensiero un po’ folle, ma via via sempre più concreto, si insinua in loro: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair? E se lo saltassero? I due decidono concordemente di rinunciare ai costosi e inutili festeggiamenti di Natale per concedersi una bella crociera ai Caraibi. Ma i poveri Krank vengono presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivedere i loro piani…

 

Piccole Donne e Piccole Donne Crescono; Louisa May Alcott

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito NatalizioIn realtà non è un libro natalizio ma a me ricorda sempre il Natale. Sarà che cerco sempre di rileggerlo o almeno di rivedere il film durante le feste natalizie. È un romanzo di formazione ma senza risultare noioso. Merita davvero di essere letto almeno una volta nella vita.

L’ambientazione, l’atmosfera familiare che si respira e si percepisce in ogni pagina, lo rende un libro perfetto da leggere davanti ad un camino, con una bevanda calda accanto e con la neve che cade quieta fuori dalla finestra.

La storia è quella delle quattro sorelle March, Meg, Jo, Beth ed Amy. Il padre è partito per la guerra lasciando sole loro quattro e la loro madre. Jo, la secondogenita, conosce Theodore Laurence (Laurie) con cui poi tutte le sorelle stringeranno amicizia.

 

Oliver, il gatto che salvò il Natale; Sheila Norton

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito NatalizioNon potevo non approfittarne per aggiungere il libro del calendario dell’avvento, in collaborazione con altre cinque meravigliose blogger, ora in corso qui sul blog ma soprattutto sulla pagina Facebook.

Qui trovate la mia tappa del Blog Tour e presto arriverà anche la recensione.

Come non mettere in lista questo dolcissimo libro?

La storia è raccontata in prima persona proprio da Oliver, il protagonista della nostra storia. Dopo l’incendio del pub in cui ha vissuto per quasi tutta la sua vita, si ritrova senza casa e senza il suo padrone ed unico amico umano.

Questo romanzo ispira tenerezza fin dalle prime pagine. Oliver ti entra nel cuore! Se potete, non lasciatevelo scappare!

 

Harry Potter e la Pietra Filosofale; J.K. Rowling

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito NatalizioAnche in questo caso non si tratta di un libro prettamente natalizio ma fra le pagine del primo volume della serie si respira proprio il Natale. La scuola di magia, il Natale ad Hogwarts, i maglioni della signora Weasley ed il banchetto natalizio.

Inoltre la prima avventura di Harry Potter ha un po’ l’effetto di un ritorno a casa, di un ritorno all’infanzia od alla prima adolescenza e cosa c’è meglio del Natale visto dagli occhi di un bambino? Perché non tornare a respirare un po’ quella magia del Natale che, inevitabilmente, con la crescita si tende a perdere?

 

Canto di Natale; Charles Dickens

Natale – Consigli Letterari per entrare nello spirito NatalizioPer ultimo ma non per importanza o bellezza, il Classico natalizio per eccellenza, perfetto per essere letto proprio a Natale. Personalmente lo leggo sempre alla Vigilia perché risulta molto più suggestivo.

Credo non ci sia racconto natalizio migliore. Dickens, nonostante non sia uno dei miei autori preferiti, riesce a creare il giusto equilibrio fra tutte le componenti presenti e così creare un piccolo capolavoro della letteratura. I vari adattamenti fra cinema, serie tv, cortometraggi, musica, fumetti e letteratura ne sono la prova. L’adattamento più divertente, per la sottoscritta, è questo della BBC, più precisamente del Catherine Tate’s show: https://youtu.be/XS4imCImGLo

Qui vi lascio il mio spezzone preferito, in cui, assieme alla Tate, troviamo un meraviglioso ed esilarante David Tennant!
(Purtroppo è disponibile solo in inglese ma i dialoghi sono talmente facili che si capisce tutto benissimo!)

https://www.youtube.com/watch?v=CVMu0ydyr8U%5B/embedyt%5D

 

Eccoci quindi alla fine di questa piccola carrellata di titoli natalizi! Io (ri)leggerò sicuramente la maggior parte dei libri che vi ho consigliato! Voi ne leggerete qualcuno?

Fatemelo sapere qui sotto con un commentino!