DISCLAIMER: L’evento ha scopo pubblicitario. Ringrazio Salani per la copia del libro.

Buongiorno Collezionisti!
Oggi torniamo con un nuovo Blog Tour, questa volta dedicato ad una serie letteraria di genere Crime. La serie in questione è quella di Cormoran Strike, nata dalla penna di J. K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Bianco Letale, il quarto titolo della serie, è nelle nostre librerie a partire dal 4 Febbraio 2019. Prima però, scopriamo insieme questo romanzo.

Blog Tour - Bianco Letale di Robert Galbraith; Copertina Libro Bianco Letale

Bianco Letale

Robert Galbraith

In uscita il: 04/02/2019

€ 24,00

Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c’è qualcosa di sincero.

Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via. Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott – una volta sua assistente, ora sua socia – seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna. E se l’indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt’altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell’ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai. Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell’agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti…

COMPRALO SU: Blog Tour - Bianco Letale di Robert Galbraith, Amazon

Blog Tour - Bianco Letale di Robert Galbraith; Divisore

La serie tv

Da grande appassionata di serie tv, non potevo lasciarmi scappare la possibilità di parlarvi di Strike, serie tv basata sulla serie letteraria delle indagini di Cormoran Strike.

Prima di iniziare a parlarvi delle varie stagioni che la compongono, vi lascio la suggestiva opening.

Purtroppo questa serie è disponibile solo in lingua, in quanto non è stata portata nel nostro paese. Esistono però i sottotitoli che potete accorpare ai DVD della serie.

Speriamo che qualche emittente italiana o qualche servizio on demand si decida a portare anche da noi questo piccolo gioiellino.

Parliamo quindi della serie tv!

 

The Cuckoo’s Calling – Stagione 1

Il primo episodio è andato in onda il 27 Agosto del 2017, dando il via alla prima stagione, basata sul primo romanzo della serie: Il Richiamo del Cuculo. Questa prima stagione è composta da tre episodi da 58 minuti.

Il cast vede Tom Burke nel ruolo di Cormoran Strike, il nostro protagonista, e Holliday Grainger in quello di Robin Ellacotte, co-protagonista ed aiutante del nostro detective.

La trama è la medesima del romanzo: È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all’ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective.

Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

Con questa prima stagione, iniziamo a conoscere ed amare sia i protagonisti che i personaggi ricorrenti, oltre che le dinamiche che si creano fra Cormoran e Robin. Personalmente, tifo un po’ per vederli insieme, prima o poi.

Ecco il trailer della prima stagione:

 

The Silkworm – Stagione 2

Dopo il successo della prima stagione, il 10 Settembre 2017, arriva la premiere della seconda stagione.  I due episodi, anch’essi della durata di circa 1 ora,  seguono le vicende del secondo romanzo della serie letteraria: Il Baco da Seta.

Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l’investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto di più di quanto sua moglie sospetti.

Lo scrittore se n’è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore… Ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, “Il baco da seta” è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

Ritroviamo i nostri i protagonisti alle prese con un nuovo caso e il loro rapporto si evolve ancora, portandoli a fidarsi ancora di più l’uno dell’altro.

Come per la precedente stagione, ecco il trailer della seconda:

 

Career of Evil – Stagione 3

La terza stagione è andata in onda dal 25 Febbraio 2018 e conta anch’essa due episodi da circa un’ora. È l’ultima andata in onda e segue le vicende del terzo romanzo della serie: La Via del Male.

È inoltre la mia stagione preferita e mi ha fatto appassionare ancora di più a questa storia. Tant’è che è stato proprio dopo la visione di questi due episodi che ho deciso di voler recuperare anche la serie cartacea.

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo…

La stagione si conclude con un finale aperto che mi ha fatto sperare per mesi di poter vedere presto la quarta stagione. Immaginate quanto sia stata disperata quando si vociferava di una cancellazione!

Per fortuna, lo scorso Ottobre, è stata annunciata la quarta stagione della serie. Sarà composta da ben quattro episodi e seguirà proprio le vicende di Bianco Letale. Quale modo migliore, per prepararsi alla messa in onda, se non leggere il romanzo durante l’attesa?

Per concludere, ecco il trailer della terza stagione:

Come ultima chicca, non possono mancare i Behind the Scenes delle stagioni per aumentare la vostra curiosità su questa serie, sia letteraria che televisiva.

Stagione 1

Stagione 2

Stagione 3

Blog Tour - Bianco Letale di Robert Galbraith; Divisore

Prima di lasciarvi, vi ricordo le altre tappe dell’evento, tutto targato la Gilda delle Blogger. Vi ricordo che potete trovarci su Facebook e su Instagram.

Blog Tour - Bianco Letale di Robert Galbraith; Calendario Evento