Nel sacro appuntamento del Giovedì Gnocchi, poteva mancare un nuovo post della rubrica Drama e Dintorni? Ovviamente no! Oggi parliamo degli attori che rendono possibile la magia dietro ai Drama, che danno vita ai personaggi e alle storie che tanto amiamo. Più precisamente parleremo di uno di loro, del mio preferito in assoluto, il mio bellissimo e talentuosissimo Lee Joon Gi!

Una rubrica simile l’ho iniziata anche su Instagram, fra le mie storie in evidenza. Ho pensato fosse carino ampliarle e dare loro il giusto spazio. Spero anche che questo tipo di post possa dare la giusta attenzione ad attori talentuosi, magari meno conosciuti (beh, tranne oggi che partiamo con uno molto popolare e amato).

Ovviamente, essendo il Giovedì Gnocchi, non mancheranno tante foto a corredare la parte scritta, non vogliamo farci mancare nulla, giusto? Iniziamo!

Lee Joon Gi

Nome: Lee Joon Gi (이준기)

Conosciuto anche come: Lee Joon Ki; Lee Jun Gi; Lee Jun Ki;

Provenienza: Sud Corea

Luogo di Nascita: Busan (o Pusan)

Data di Nascita: 17 Aprile 1982

Età: 39

Altezza: 178 cm

Peso: 63 kg

Instagram: @actor_jg

Sito ufficiale: Lee Joon Gi Korea

Lee Joon Gi è un attore, cantante, e modello. Nel 2008 e nel 2009 è stato nominato ambasciatore per il turismo in Corea. Alle superiori scopre la recitazione grazie a una rappresentazione di Amleto e da quel momento sogna di entrare nell’industria dell’intrattenimento. Si trasferisce nella capitale e, dopo due anni di lavori part-time per mantenersi, riesce finalmente a entrare nella Seoul Institute of the Arts.

Il primo lavoro importante per la sua carriera arriva col film Wang-ui namja, conosciuto anche come The King and the Clown, dove interpreta Gong-gil, un bellissimo ed effemminato giullare che conquista le attenzioni del re di Joseon, essendo costretto a diventarne l’amante. Quel ruolo, con la sua estetica particolare, gli vale il titolo di Original Flower Boy. A Lee Joon Gi è spesso accostata proprio questa idea di bellezza androgina, che lo fa essere il Cute Boy per eccellenza.

Lee Joon Gi

L’etichetta di rappresentante della bellezza maschile coreana, ha creato grande imbarazzo all’attore, che ha spesso avuto difficoltà a gestire il successo, cadendo infine in depressione dopo la fine delle riprese del Drama Two Weeks. Per fortuna, grazie all’aiuto costante del padre, è riuscito a superare quel difficile momento.

Nel 2010 Lee Joon Gi avrebbe dovuto fare parte del drama Faith nel ruolo del protagonista, il generale Choi Young (andato poi a Lee Min Ho), ma il 3 Marzo del 2010 è stato arruolato per il suo servizio militare obbligatorio. L’attore ha cercato di rimandare l’arruolamento a fine anno ma non gli è stato accordato e ha dovuto abbandonare sia questo progetto che il film Grand Prix. Il congedo dal servizio militare arriverà solo 21 mesi dopo, il 16 Febbraio 2012.

Lee Joon Gi è considerato anche il Re dei Drama storici, avendo partecipato a moltissimi progetti di questo tipo, dimostrando sempre la sua immensa bravura.

La sua capacità attoriale è infatti una delle migliori in Corea. Joon Gi non interpreta solamente i personaggi ma entra in simbiosi con loro, scavando in profondità nella loro psiche e nel loro passato. Proprio per questa sua capacità d’immedesimazione, le sue interpretazioni risultano sempre cariche di sentimenti, spesso riuscendo a trasmettere l’intensità di tali emozioni anche solo con uno sguardo. Non per niente, durante la sua carriera, è stato nominato più di sessanta volte per vari premi, portandosene a casa più di quaranta.

Oltre alla sua carriera di attore, porta avanti parallelamente anche quella di cantante. Dal 2006 al 2018, pubblica 9 fra album e mini album e canta One Day per la ost del drama Arang and the Magistrate, in cui è protagonista.

Nel corso della sua carriera, ha tenuto diversi spettacoli, in giro per l’Asia, in cui si è esibito cantando e ballando. Vi lascio una delle sue esibizioni più indimenticabili… Al minuto 2,58 i vostri ormoni inizieranno a ballare con lui. Io vi preparo psicologicamente a ciò che sta per succedere. Poi non ditemi che non penso a voi!

Ora Lee Joon Gi continua a essere uno degli attori più amati dello star system coreano e la sua popolarità non accenna a diminuire. Complice è sicuramente la sua dedizione al lavoro, tanto da averlo portato a recitare nel musical Voyage of Life con la testa bendata, dopo aver ricevuto 50 punti di sutura. L’attore ha infatti sbattuto la testa contro una struttura d’acciaio, ferendosi alla testa. Nonostante la ferita fosse grave, Joon Gi non ha voluto deludere i fan e ha recitato comunque. Un altro episodio è invece legato al periodo in cui girò Moon Lovers. Per interpretare il quarto principe Wang So, Lee Joon Gi ha perso ben 15kg.

Ma Lee Joon Gi non è solamente un talento straordinario, è anche un uomo con una simpatia e una vitalità fuori dal comune. Questo suo aspetto giocoso è ben conosciuto dai suoi fan e la rete è piena di video che ci mostrano il suo lato più mattacchione.

Cercate “Lee Joon Gi Funny Moments/Comic Moments” su YouTube. Poi mi ringrazierete!

Curiosità:

  • Lee Joon Gi indossa spesso un orecchino a forma di croce. Ci tiene molto perché gli è stato regalato dalla nonna.
  • Ha ottenuto il ruolo di Gong-gil in The King and the Clown battendo bel 3000 candidati. La sua arma segreta? Durante il provino, fece una verticale a gambe aperte. L’esibizione rimase talmente impressa e piacque così tanto che venne aggiunta nel copione del film.
  • È un esperto di arti marziali. È terzo Dan in Taekwondo, primo Dan in Hapkido e Taekkyeon (la tradizionale arte marziale coreana). Ha inoltre dimostrato una passione per il Jiu-jitsu e ha imparato Parkour, Thai kick boxing, e Systema (l’arte marziale russa) per girare al meglio le scene d’azione dei suoi Drama.
  • Forse molti sapranno che Lee Joon Gi ha ottenuto una parte a Hollywood, più precisamente nel franchise di Resident Evil. Appare nel sesto film della serie, The Final Chapter, nel ruolo del Comandante Lee. Molti però non sanno come ha ottenuto il ruolo. Paul W.S. Anderson, regista del film, ha scoperto Joon Gi grazie a un video realizzato dai fan, in cui venivano mostrate alcune delle sue scene d’azione. È rimasto talmente sorpreso dalle sue capacità e dal suo carisma da proporgli la parte senza audizione.
  • Sempre legato ai due punti precedenti, Lee Joon Gi compie da solo le sue scene d’azione, senza alcuno stunt. Milla Jovovich, sua collega sul set di Resident Evil, è rimasta sorpresa dalle sue capacità vedendolo girare le sue scene anche senza l’aiuto di cavi di sicurezza.
  • È molto amico delle sue co-star e non smette mai di supportarli nelle loro carriere. È andato a vedere diversi concerti della collega IU, sua co-protagonista sul set di Moon Lovers, e ha partecipato al suo Drama Hotel Del Luna. Si sono anche inviati dei Food Truck sui rispettivi set. Joon Gi è molto amico anche di Baekhyun, anche lui conosciuto sul set di Moon Lovers. Durante le riprese di It’s Okay to Not be Okay, Joon Gi ha inviato un Food Truck a Seo Ye Ji per supportarla. I due hanno recitato insieme in Lawless Lawyer.
  • Ha due Chihuahua, Ggabi e Jjoonie, che ha mostrato nel 2017 durante la trasmissione My Ear’s Candy. Oltre alla loro bellezza, ha voluto mostrare alcuni comandi imparati durante il loro addestramento.

Filmografia:

Ma arriviamo al succo! Dopo aver scoperto tutte queste cose su Lee Joon Gi, sicuramente avrete voglia di sapere dove poterlo vedere per testare realmente la sua bravura. Non voglio farvi un elenco, come quelli presenti su MyDramaList o Wikipedia (quelli potete trovarli da voi) ma mostrarvi qualcosa per ogni film e Drama, così da invogliarvi a scegliere quello che fa più per voi!

[Ovviamente, vista la carriera lunga e fiorente di Joon Gi, non potrò parlarvi di tutto, metterò solo alcuni titoli. Vi assicuro però che tutti i suoi lavori meritano di essere visti quindi recuperate anche quelli che non approfondirò.]

Wang-ui namja – The King and the Clown

Wang-ui namja - The King and the Clown

La storia è ispirata da un breve passaggio degli Annali della dinastia Joseon, in cui viene fatto un riferimento al clown favorito dal re.

Due attori, Jang Seng e Gong-gil, viaggiano verso Seoul e si uniscono a una compagnia teatrale. Il loro irriverente spettacolo, che prende in giro il re, li fa arrestare e hanno una sola possibilità di salvarsi: far ridere il re. Contro ogni previsione, il re ama lo spettacolo e decide di tenere la compagnia a corte.

Le attenzioni del re verso Gong-gil fanno capire velocemente che la sua generosità non è senza secondi fini…

Iljimae: The Phantom Thief

Iljimae: The Phantom Thief

Il Drama è vagamente basato sul manhwa omonimo di Ko Woo-young, pubblicato tra il 1975 e il 1977, a sua basato sul folklore cinese della dinastia Ming. Da noi occidentali è considerato il Robin Hood dell’era Joseon.

Di giorno Yong si comporta da teppista al mercato, ma di notte è un ladro che saccheggia gli ufficiali corrotti del governo per donare ai poveri. Dopo ogni saccheggio lascia dietro di sé un dipinto raffigurante un ramo di susino, per creare un proprio segno, chiamandolo così Iljimae. Il suo vero scopo però è cercare il proprietario di una spada con un disegno particolare, usata per uccidere suo padre.

Two Weeks

Two Weeks

Jang Tae-san, un gangster di piccolo calibro che ha scontato otto anni di carcere come capro espiatorio. Uscito di prigione, scopre di essere padre. La figlia è però malata di leucemia e necessita un trapianto di cui lui deve essere il donatore. Tae-san viene coinvolto in un intrigo politico e, diventato un latitante, inizia una lotta disperata per restare in vita e riuscire ad arrivare al giorno dell’intervento di sua figlia.

Gunman in Joseon

Gunman in Joseon

Nel XIX Secolo dell’era Joseon, il figlio del più grande spadaccino del regno, vede suo padre morire tragicamente e la sua sorellina venduta come schiava. Per vendicarsi, scambia la sua spada per un fucile e inizia la sua missione trasformandosi però in un eroe del suo tempo.

The Scholar Who Walks the Night

The Scholar Who Walks the Night

La serie è ambientata in un Joseon alternativo, in cui il malvagio vampiro Gwi detta legge sui sovrani e si sbarazza di chiunque cerchi di ostacolarlo. Il principe ereditario Junghyun riesce a trovare il modo di eliminarlo, ma Gwi lo uccide prima che possa metterlo in atto. Contro la propria volontà, il migliore amico del principe, Kim Sung-yeol, viene trasformato in vampiro affinché possa combattere contro di lui. Sung-yeol trascorre i successivi centoventi anni a cercare il diario del principe Junghyun, sul quale è annotato il piano per uccidere Gwi. Per trovarlo assume Jo Yang-sun, una ragazza che si veste da uomo e che lavora come libraia per mantenere la propria famiglia. I due si innamorano gradualmente, mentre alla lotta contro Gwi, aiutato da Choi Hye-ryung, si unisce il principe ereditario Lee Yoon.

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo

Durante un’eclissi solare totale, una donna del 21imo secolo, Go Ha Jin, viene trasportata indietro nel tempo, durante la dinastia Goryeo. Si risveglia nel corpo della 16enne Hae Soo, un’aristocratica che vive con la cugina, Lady Hae, moglie di uno dei figli di Re Taejo . Presto diventa amica dei principi, che trovano la sua spensieratezza ed esuberanza una piacevole novità. Anche se sa che non dovrebbe farsi coinvolgere nelle lotte di palazzo, inavvertitamente diventa una pedina nella lotta, poiché diversi Principi si innamorano di lei.

Questo, tra l’altro, è il mio Drama preferito con Lee Joon Gi ed è nella mia Top3 dei miei Drama del cuore (classifica che comprende tutte le nazioni). Se volete vedere una storia che vi faccia provare emozioni travolgenti, Moon Lovers è sicuramente quello che fa per voi!

Lawless Lawyer

Lawless Lawyer

Bong Sang Pil è cresciuto vivendo la vita da gangster. Quando sua madre muore tragicamente, decide di vendicarla così diventa avvocato e da la caccia a persone che pensano di essere al di sopra della legge. Ha Jae Yi è un giovane avvocato che crede che la legge sia sacra e combatte per la giustizia. Quando finisce per andare a lavorare per Sang Pil, vengono coinvolti in un caso che coinvolge un giudice anziano che esercita un grande potere, e un ex gangster che ora è l’amministratore delegato di una società. Riusciranno a trovare un modo per battere le persone più potenti della città in un gioco molto pericoloso?

Flower of Evil

Flower of Evil

Baek Hee Sung fabbro e con il suo lavoro provvede a sua moglie e sua figlia e si dimostra un marito ed un padre devoto ed esemplare. Tuttavia, non ha emozioni quali felicità, tristezza, rispetto, ammirazione, simpatia, empatia, senso di colpa o considerazione. Cha Ji Won è sua moglie e un detective della omicidi. Nonostante il suo aspetto, che può far sollevare dubbi sul fatto che sia in grado di gestire crimini violenti, la sua personalità fa sì che provi più euforia che paura, quando si trova in situazioni pericolose. All’apparenza sembrano una coppia felice e innamorata ma un terribile segreto rischia di distruggere la loro serenità.

Siamo arrivati alla fine del primo episodio di questo format incentrato su un attore (o un’attrice! Arriveranno anche loro!) e sui suoi Drama. Prima di lasciarci, vi saluto con una bella galleria di immagini dedicate.

Separatore

Gallery:

Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi
Lee Joon Gi

Fonti: [1] [2] [3]