Buongiorno, Collezionisti!
Torno nuovamente con l’appuntamento di Drama e Dintorni ma questa volta voglio farlo con l’unione di diversi tag molto simpatici che ho trovato in rete e che ho chiamato 40 Questions Korean Drama Tag. È una bella occasione di conoscere a grandi linee i gusti di chi risponderà quindi, se vi va, poi prendetevi qualche minuto e fatemi sapere quali sarebbero state le vostre risposte!

Vi avverto, sono un’eterna indecisa, quindi molte domande mi manderanno in crisi! Essendo anche passati diversi giorni dall’inizio della stesura del post e la sua effettiva conclusione, ci saranno dei piccoli EDIT nelle varie domande. (So che non è bello ma il vaccino mi ha stesa per 10 giorni in cui cos’ho fatto? Ovviamente ho visto le Olimpiadi e i Drama!)

Drama preferito di sempre

Partiamo già con la mia eterna indecisione. Dovete sapere che nel mio cuore ci sono tre Drama fra cui non posso scegliere. Visto che sarebbe troppo difficile scegliere, ve li lascio tutti e tre, in ordine di visione, per non fare un torto a nessuno.

40 Questions Korean Drama - Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo
(2016)

40 Questions Korean Drama - The Untamed

The Untamed
(2019)

40 Questions Korean Drama - Ten Miles of Peach Blossoms

Ten Miles of Peach Blossoms
(2017)

Drama preferito nell’ultimo anno

Stiamo parlando di un Drama uscito nel 2021. Non può che essere lui, il mio BL (Boy Love) preferito, A Tale of Thousand Stars o semplicemente 1000 Stars. È Tailandese, così esuliamo dalle solite risposte Corea-centriche!

A Tale of Thousand Stars

Primo Drama

Il mio primo Drama in assoluto è stato un trauma, non sto scherzando. Lo ricordo come la cosa peggiore che io abbia mai visto in vita mia. Hanazakari No Kimitachi e o più semplicemente Hana Kimi, è l’adattamento in live action di uno dei manga che più amai da ragazzina. Spinta da questo amore, decisi di cercare l’anime, invece mi ritrovai davanti questo live action. Era il 2008 e decisi che non avrei mai più provato a vedere un live action dei miei amati manga.

In realtà ci cascai altre volte, sempre con risultati pessimi, ma questa è un’altra storia. Pensate da quanto avrei potuto vedere Drama se non fossi capitata su questi titoli discutibili!

40 Questions Korean Drama - Hanazakari No Kimitachi e

Genere preferito

Dai miei Drama preferiti credo ci si sia già fatti un’idea comunque storici, possibilmente con elementi fantasy. Potrei essere anche più precisa e dire Wuxia, Xianxia e Xuanhuan. In caso non foste molto ferrati, questo post di FB spiega molto bene come capire quali Drama rientrano in queste categorie.

Un altro genere, che per me è quasi un Guilty Pleasure, è il Revenge Drama. Adoro queste storie di vendetta, in cui il protagonista è pronto a tutto pur di farla pagare ai cattivoni di turno! Ve ne metto qui tre dei primi che mi vengono in mente e che ho amato.

Bad Guy

Bad Guy
(2010)

Remember: War of the Son

Remember: War of the Son
(2015)

Lawless Lawyer

Lawless Lawyer
(2018)

Genere meno amato

Come per i romanzi, il genere che scanso più facilmente è il Romance. Io sarei pure una persona romantica, a cui piace sognare il principe azzurro e la storia d’amore che ti cambia la vita ma puntualmente le storie mi deludono così tanto che preferisco scegliere pochi, selezionati titoli… Oppure semplicemente rifuggire tutto e fare finta che non esista. Un altro genere che schivo è l’horror ma per fortuna non ho notato molti titoli che rientrino in questa categoria.

40 Questions Korean Drama - Romance

(Immagine presa online, non mi appartiene. Link diretto qui)

Un trope/cliché che adori ed è il tuo Guilty Pleasure

Qui potremmo parlare per ore dei cliché che amo e che vado a cercarmi col lanternino. Per non farvi perdere mille anni, solamente dietro a questa risposta, nominerò i due che mi fanno iniziare un Drama ad occhi chiusi!

Il primo è quello della ragazza che si finge un ragazzo. Io AMO FOLLEMENTE le dinamiche che si vengono a creare in queste storie, le reazioni dei ragazzi quando scoprono di aver avuto a che fare con una ragazza, i momenti di gay panic quando inspiegabilmente si innamorano di un “ragazzo”.

Adoro quanto risultino “stupidotti” questi ragazzi a non rendersi conto di avere a che fare con una ragazza e non solamente con un ragazzino poco cresciuto!

In a Class of Her Own

In a Class of Her Own (2020)

Il secondo è invece quello della coppia per finta. Lui o lei che ha bisogno di un finto compagno per evitare le pressioni della famiglia, per proteggere qualcuno o per tentare di fare ingelosire un altro che non se l’è mai filato. Poi ovviamente la coppia per finta inizia a provare dei sentimenti e c’è tutta quella tensione smorzata dai vari “è tutta finzione”, “non ci sta realmente provando con me”, ecc. Amo. Amo tantissimo!

Her Private Life

Ah, il finto bacio per i paparazzi di Her Private Life. Donna fortunata la mia adorata Min Young!

Finale preferito

Chi mi conosce lo sa, non sono per forza per l’happy ending. Se ben ragionati, se studiati nel modo migliore, i Drama possono finire anche male. In questo caso vi porto un Happy Ending e un Sad Ending. Non vi dico quale è cosa ma sappiate che su questi due ci ho lasciato l’anima. Hanno fatto male entrambi, tanto, ma rimangono i miei preferiti di sempre. Ancora adesso, cercando i video, ho avuto i brividi e mi è scesa qualche lacrimuccia!

Ten Miles of Peach Blossoms… Mi viene da piangere solo sentendo la ost di questa scena, immaginate da soli in che stato sono a rivederla?

Questo video raccoglie gli ultimi 5 minuti del Drama, se non lo avete visto e volete godervi la storia senza sapere nulla, beh, allora non lo guardate!

The Great Queen Seon Deok ha un finale che è la perfetta chiusura del cerchio. Questi sono 11 minuti di agonia (soprattutto per noi fan amanti di un ben preciso personaggio) ma non avrebbe potuto andare diversamente.

Questo video mostra la scena prima del vero finale ma sicuramente è quella più esplicativa. (Qui vi lascio i 7 minuti finali del drama)

Un Drama che non sei riuscito a finire

Goblin. Il solo e unico. L’unico Drama che io abbia mai droppato dopo 10 episodi di agonia. Niente, sarà pure un cult ma io l’ho odiato!

[EDIT: È uscito un video con Vincenzo de Il Lato Oscuro Della Ciccia/Destinazione Seoul in cui dicevo di aver droppato questo Drama e sono stata sommersa da una shitstorm che non augurerei al mio peggior nemico. Siccome la gente non è in grado di capire che i gusti sono gusti e che non si deve rompere alle persone che la pensano diversamente, ho finito di vederlo e no, non ho cambiato idea. Mi ha fatto schifo comunque ed è stato come finire in un girone infernale. Se siete nazifan, per favore, non iniziate nemmeno la discussione altrimenti mi vedrò costretta a bloccare anche voi, assieme ai vostri compagni di ossessione.]

40 Questions Korean Drama - Goblin

Drama di cui hai fatto dei rewatch

Tendenzialmente, sono una che ama fare i rewatch di ciò che più ha amato (chiedetelo ai miei che non mi sopportano più con Buffy e Merlin da anni!) e con i Drama non sono da meno. Certo, ho avuto meno possibilità, avendo iniziato da poco, ma qualche rewatch me lo sono già concesso (alcuni interamente e altri a pezzi).

To the Beautiful You

To the Beautiful You
(2012)

The Untamed

The Untamed
(2019)

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo
(2016)

Ten Miles of Peach Blossoms

Ten Miles of Peach Blossoms
(2017)

The Great Queen Seon Deok

The Great Queen Seon Deok
(2009)

A Tale of Thousand Stars

A Tale of Thousand Stars
(2021)

Un Drama che ti ha fatto piangere

Tutti! Sono una piagnucolona e piango pure per quelli che dovrebbero far ridere! Tenendo conto che tutti quelli che ho nominato in precedenza mi hanno fatto piangere come un vitello, ma che voglio variare un po’ dove posso, voglio dire due titoli che non ho ancora nominato…

40 Questions Korean Drama - Hwarang: The Poet Warrior Youth
40 Questions Korean Drama - Goodbye My Princess

Hwarang: The Poet Warrior Youth (2016)

Ok, so che Hwarang è un drama leggero ma la parola chiave, qui, è EPISODIO 18! Chi ha lo ha visto mi capirà. Non che sia stato l’unico momento in cui mi sono messa a piangere con questo Drama…

Goodbye My Princess (2019)

Esiste qualcosa di più crudele di questo Drama? Non so come sono riuscita a terminarlo e non perché non mi piacesse ma perché la sofferenza era così tanta che era difficile da sopportare!

Un Drama che ti ha fatto ridere

Difficile… Non sono da comedy, forse si sarà capito anche con le risposte precedenti. Gli unici che mi vengono in mente sono questi due Drama, uno coreano e uno tailandese…

What's Wrong With Secretary Kim

Lovely Writer

What’s Wrong With Secretary Kim (2018)

Lovely Writer (2021)

Un Drama popolare che però a te non è piaciuto

TUTTI! E qui non sto scherzando! Più un Drama è acclamato e amato da tutti, più a me farà schifo. Non è un voler essere per forza un bastian contrario, assolutamente. Semplicemente mi sono resa conto di avere gusti opposti alla maggior parte della gente. Mi piacciono cose che abbiamo visto io, la mia amica che mi consiglia Drama, il regista e forse un paio del cast. Ora, a parte gli scherzi, sarebbe una ripetizione nominare Goblin quindi provo a mettere una carrellata di quelli che so essere popolari ma che io ho trovato noiosi/tempo perso/odiosi/sopravvalutati.

(Prevedo insulti fra 3, 2, 1…)

40 Questions Korean Drama - The Heirs

The Heirs
(2013)

40 Questions Korean Drama - The Wolf

The Wolf
(2020)

40 Questions Korean Drama - Meow. The Secret Boy

Meow. The Secret Boy
(2020)

40 Questions Korean Drama - Ashes of Love

Ashes of Love
(2018)

40 Questions Korean Drama - The King: Eternal Monarch

The King: Eternal Monarch
(2020)

40 Questions Korean Drama - Sotus. The Series & Sotus S

Sotus. The Series & Sotus S
(2016 – 2017)

Il Drama peggiore che hai portato a termine

Sempre per la serie “questo è un cult del genere, è da vedere assolutamente!” ecco l’ennesimo Drama super idolatrato che io ho odiato! Non so davvero cosa mi abbia fatto arrivare alla fine ma lo ricordo molto simile a una punizione divina. Sotus e Sotus S non li consiglierei al mio peggior nemico. Soprattutto perché gli unici personaggi interessanti all’inizio o sono spariti o sono diventati odiosi o alla fine non me ne fregava assolutamente più nulla.

Ricordo con affetto solo le tre ragazze del gruppo e Wad, l’unico che davvero si ribella a quella porcata del sistema Sotus. Ricordo che, vedendo la prova finale, ho pensato che l’avrei superata prendendo a bandierate in faccia i cinque del Sotus. Nella seconda stagione sono arrivata ad apprezzare quel disagiato di Arthit e ad amare Day, che davvero si è opposto come si deve al Sotus, ma tutti gli altri ho continuato abbastanza a odiarli.

Sotus. The Series & Sotus S

Quando Kong sembrava ancora un bel personaggio ma…

Sotus. The Series & Sotus S

Si è innamorato del ragazzo che lo bullizzava.

Non ha capito che doveva picchiarlo, non baciarlo!

L’ultimo Drama che hai terminato

L’ho iniziato per il protagonista, sono rimasta per il suo insegnante. Scherzi a parte, Douluo Continent si è rivelato una vera sorpresa. Non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto invece ora attendo con ansia la seconda stagione! Speriamo non ci facciano attendere troppo a lungo!

40 Questions Korean Drama - Douluo Continent
Yu Xiao Gang - Dashi

Comunque Dashi merita davvero, eh!

Qui mi tocca fare un EDIT. Siccome Douluo merita di essere nominato, lo lascio qui ma porto su anche i due Drama che erano in visione ma ormai terminati.

Siccome mi dicono che mi mancano le basi, ho recuperato un classicone… E un Drama di Lee Joon Gi… Perché l’astinenza era forte in me!

40 Questions Korean Drama - Coffee Prince

Coffee Prince (2007)

40 Questions Korean Drama - Gunman in Joseon

Gunman in Joseon (2014)

Cosa stai guardando in questo momento?

Signori miei, mi sono lasciata convincere a iniziare un Drama che schivavo da mesi come fosse una pallottola impazzita. Sì, the day has come e ho trovato il coraggio di iniziare I Miss You con il mio amato Yoo Seung Ho. Sto anche finendo Kingdom, piccolo capolavoro targato Netflix. Mi manca l’ultimo episodio e il film spin off e già sono in astinenza! Voglio la terza stagione!

I Miss You

I Miss You (2012)

Kingdom

Kingdom (2019)

Top 5 protagonisti maschili preferiti

Scegliendoli mi sono resa conto che se non ti vesti di scuro o non vieni incompreso e perseguitato non puoi essere il mio preferito! E comunque c’è una certezza: amo i capelloni! AdoVo i miei fetish!

40 Questions Korean Drama - Wang So

Wang So

40 Questions Korean Drama - Wei Wuxian

Wei Wuxian

40 Questions Korean Drama - Bidam

Bidam

40 Questions Korean Drama - Ye Hua

Ye Hua

40 Questions Korean Drama - Wen Kexing e Zhou Zishu

Wen Kexing e Zhou Zishu

(Ok, con loro ho barato un po’ ma sarebbe
come chiedere se ami più mamma o papà,
non si fa!)

Top 5 protagoniste femminili preferite

Con le donne mi sono resa conto che è stato parecchio più complicato ma perché amo personaggi forti, indipendenti, capaci di confrontarsi alla pari con gli uomini. Diciamo che nei Drama questi personaggi scarseggiano un po’. Qualcuno però l’ho trovato, per mia fortuna!

Bai Qian

Bai Qian

Xiao Wu

Xiao Wu

Deok Man

Deok Man

Qu Xiaofeng

Qu Xiaofeng

Ha Jae Yi

Ha Jae Yi

Villain (antagonista) preferito

Tendenzialmente odio i Villain. Non li amo e non riesco a trovare nulla di affascinante in loro. Amo però molto i protagonisti “grigi”. Quelli che finiscono per essere nemici di sé stessi, che con le loro azioni si distruggono fino a perdere ciò che amano e desiderano.

Li Cheng Yin all’inizio è un personaggio meraviglioso che però poi cade vittima dei giochi di potere per il controllo del regno e questo gli fa perdere tutto, rendendolo il nemico e portandolo a compiere delle azioni imperdonabili. Alla fine avrà il tanto agognato trono ma perderà tutto il resto, compreso l’amore della sua vita.

40 Questions Korean Drama - Li Cheng Yin

Io voglio comunque ricordarlo così. Giovane, spensierato e sorridente!

Come Cheng Yin, abbiamo anche Ying Zheng. Stesso percorso, medesimo risultato. Chissà perché amo tanto i personaggi mai ‘na gioia?! Bisognerebbe psicanalizzarmi!

40 Questions Korean Drama - Ying Zheng

5 personaggi secondari che ami

Ok, teniamo conto che esistono i soliti noti dei soliti 4/5 Drama? Ecco, tendenzialmente amo tutti lì, così almeno non mi sento in colpa a non averli nominati! Voglio davvero variare un po’ perché questo post si sta trasformando in un altare celebrativo dei miei Drama preferiti!

Ovviamente divido uomini e donne, non fatemi scegliere solo cinque personaggi su tutti!

Io lo dico, nella maggior parte dei casi, ho preferito loro ai protagonisti. L’unica eccezione è Lan Xichen ma tutti sanno che lui, Giadone per gli amici, nella vita reale sarebbe l’uomo della mia vita. Quindi sì, in The Untamed preferisco Wei Wuxian e Lan Zhan ma Lan Xichen ha un posto specialissimo nel mio cuore.

Lan Xichen

Lan Xichen

Gong Zi/Li Si Yuan

Gong Zi/Li Si Yuan

Puchi/Yan You

Puchi/Yan You

Wu Baiqi/Marchesino

Wu Baiqi/Marchesino

Yan Chiwu

Yan Chiwu

Jack

MENZIONE D’ONORE: Jack

(Vogliamo parlare di questo cucciolo bellissimo? History 3: Trapped me lo ricordo solo per lui!)

Penso sia chiaro perché apprezzo questi personaggi secondari. Forti, indipendenti, intelligenti, capaci di salvarsi da sole.

40 Questions Korean Drama - Jiang Yanli

Jiang Yanli

40 Questions Korean Drama - Seo Bi

Seo Bi

40 Questions Korean Drama - Fu Xuan

Fu Xuan

40 Questions Korean Drama - Zhu Zhu Qing

Zhu Zhu Qing

40 Questions Korean Drama - Han Yoo Joo

Han Yoo Joo

Le tue 5 OTPs

Amo gli storici, ormai penso si sia capito, questo però porta a un grandissimo problema: spesso gli uomini hanno diverse mogli e questo mi taglia fuori il 90% delle ship shippabili. Perché sì, ami tantissimo quella donna in particolare ma se intanto te la fai con altre concubine e mogli varie, mi spiace ma non riesco ad apprezzare. Le Ship moderne invece hanno meno attrattiva su di me quindi è difficile trovare 5 OTP… Per fortuna ci sono i BL a venire in mio soccorso!

(Ovviamente ho messo solo le ship canon. Nei Drama, due delle mie preferite sono declassate a Bromance.)

Bidam e Deok Man

Bidam e Deok Man

Phupha e Tian

Phupha e Tian

Ye Hua e Bai Qian

Ye Hua e Bai Qian

Tang San e Xiao Wu

Tang San e Xiao Wu

Tharn e Type

Tharn e Type

I 5 migliori baci

Difficile trovare dei baci davvero belli nei Drama. Le ragazze sembrano sempre schifate o annoiate. “Chi ha il pane non ha i denti”… Mannaggia a loro! Hanno tutte le fortune e nemmeno se ne rendono conto. Tornando a noi, ho voluto mettere dei baci sia belli per il momento nel Drama, sia belli proprio da vedere, in cui c’è partecipazione da entrambe le parti.

I’m Not A Robot
(2017)

Ten Miles of Peach Blossoms
(2017)

Live Up To Your Name
(2017)

Thantype
(2019)

We Best Love
(2021)

History 4: Close To You
(2021)

So che dovrebbero essere 5 e non di più ma non potevo tradire uno di loro!

Coppia peggiore in un Drama

La più tossica delle coppie tossiche. Il manuale della perfetta relazione sbagliata. Così sbagliata che pure la “Parka” sembrava sempre perennemente schifata dal dover mettere in scena quella relazione tossica. Ti capisco, Parka, tantissimo!

40 Questions Korean Drama - Kim Tan e Cha Eun Sang

Kim Tan e Cha Eun Sang

5 coppie secondarie che hai amato

I miei cuccioli da proteggere! In alcuni casi mi hanno fatto disperare, in altri sono stati la mia unica gioia!

Wu Baiqi e Fu Xuan

Wu Baiqi e Fu Xuan

Jin Xizuan e Jiang Yanli

Jin Xizuan e Jiang Yanli

Ji Chong e Baona

Ji Chong e Baona

Dai Mu Bai e Zhu Zhu Qing

Dai Mu Bai e Zhu Zhu Qing

Cao Wei Ning e Gu Xiang

Cao Wei Ning e Gu Xiang

Peggior personaggio di un Drama

Lei, tutta la vita! Jin Mi di Ashes of Love. Scusa, Nico!

40 Questions Korean Drama - Jin Mi

Top 5 sismance/bromance

Due di queste nemmeno dovrebbero essere fra le Bromance ma fra le coppie canon ma la censura non ha permesso che accadesse quindi eccole qui… Mi fa male inserirli in questa categoria, davvero, ma tant’è!

Per quanto riguarda le ragazze di The Love Equations, ho amato il loro rapporto così disinteressato e profondo. Sono quattro ragazze completamente diverse eppure riescono a creare un equilibrio bellissimo.

Douluo Continent avrebbe meritato una menzione per il rapporto fra tutti e sette i demoni dell’accademia ma ho pensato di soffermarmi in particolare sul rapporto fra le tre ragazze del gruppo. Ci sono alcune delle scene più divertenti che vedono al centro la loro amicizia.

Dong Soo e Yeo Woon

Dong Soo e Yeo Woon

Zhu Lu, Zhou Xiao, Tao Ling, Luo Wei

Zhu Lu, Zhou Xiao,
Tao Ling, Luo Wei

Xiao Wu, Zhu Zhu Qing, Ning Rong Rong

Xiao Wu, Zhu Zhu Qing,
Ning Rong Rong

Lan Zhan e Wei Wuxian

Lan Zhan e Wei Wuxian

Wen Kexing e Zhou Zishu

Wen Kexing e Zhou Zishu

(Le mie coppiette non canon meritano di essere più grandi e visibili!)

5 Drama per cui hai provato la peggiore sindrome del Second Lead

Qui si va direttamente di immagine del Second Lead che mi ha fatto impazzire, giusto? Tanto il Drama ve lo segno sotto!

Run Yu e Ji Chong sono letteralmente gli unici motivi per cui ho portato a termine la visione dei rispettivi Drama. Li Jing, per quanto io ami Ye Hua, ha continuato ad avere un saldissimo posticino nel mio cuore e ho sperato tantissimo in un Happy Ending per lui. Ji Dwi… Ne vogliamo davvero parlare? Lei Ze Xin, con quel taglio d’occhi e i modi da cattivo ragazzo, può chiedermi quel che vuole!

40 Questions Korean Drama - Ten Miles of Peach Blossoms (Li Jing)

Ten Miles of Peach Blossoms
(2017)

40 Questions Korean Drama - Ashes of Love (Run Yu)

Ashes of Love
(2018)

40 Questions Korean Drama - Hwarang: The Poet Warrior Youth (Ji Dwi)

Hwarang: The Poet Warrior Youth
(2016)

40 Questions Korean Drama - The Wolf (Ji Chong)

The Wolf
(2020)

40 Questions Korean Drama - In a Class of Her Own (Lei Ze Xin)

In a Class of Her Own
(2020)

Quale personaggio sarebbe il tuo interesse amoroso nella vita reale?

Questa è una domanda davvero difficile perché ci sono vari personaggi che potrei volere come miei interessi amorosi nella vita! Un harem non si può fare, vero? Mi piacciono personalità affidabili, calme, protettive ma non noiose. Nei Drama, per lo più cinesi e storici, è pieno di personaggi di questo tipo. Facciamo che metto una carrellata di immagini e traete voi le conclusioni!

40 Questions Korean Drama - Kang Tae Joon (To The Beautiful You)
Xu Jin (The Blooms at Ruyi Pavilion)
Wu Baiqi (The Blooms at Ruyi Pavilion)
Yu Xiao Gang (Douluo Continent)
Jun Lin Yuan (Dance of the Phoenix)
40 Questions Korean Drama - Chief Phupha Viriyanon (A Tale of Thousand Stars)
Kim Eun Oh (Arang and the Magistrate)
Lan Xichen (The Untamed)
40 Questions Korean Drama - Zhao Fan Zhou (The Love Equations)
Ye Hua (Ten Miles of Peach Blossoms)
40 Questions Korean Drama - Han Shen (The King's Woman)
Al Cheon (The Great Queen Seon Deok)
40 Questions Korean Drama - Tang San (Douluo Continent)

Personaggio con cui vorresti scambiarti la vita

Bai Qian, ovviamente! Soffre tanto ma alla fine le va comunque bene ed essere destinata a Ye Hua sarebbe praticamente la vincita della lotteria del Karma! Poi lei è bella, indipendente, forte, potente, elegante… La amo tantissimo!

40 Questions Korean Drama - Bai Qian

Drama con la OST più bella

Ten Miles of Peach Blossoms credo sia il Drama con l’OST complessiva più bella. Sono 60 tracce e le ascolto tutte sempre volentieri. Spesso alcune sono la mia ninna nanna quando fatico a prendere sonno. Vi lascio direttamente la playlist che ascolto io!

Le 5 OST più belle

(Ovviamente escludiamo Ten Miles per fare spazio ad altro) In questo caso non metterò le singole tracce ma le OST complete di ogni Drama, quelle che amo ascoltare nella loro completezza.

The Untamed

The Great Queen Seon Deok

Goodbye My Princess

Moon Lovers

Word of Honor

MENZIONE D’ONORE:
Cinderella and Four Knights

La tua OST preferita in assoluto

Questa la leggo come la canzone o la traccia strumentale preferita. Siccome sono una grande fan di entrambe le tipologie di OST, ne metto una per tipo.

Thorn Flower l’ascolto letteralmente ogni giorno da quando l’ho scoperta e i brividi sono gli stessi del primo giorno. Me la canto pure nel mio coreano inventato… Probabilmente sto mandando a quel paese qualcuno anche se nel testo ho captato “Saranghae”.

Empty Palace è sicuramente la mia traccia strumentale preferita, escludendo quelle delle mie OST preferite, già nominate più sopra. Mi ha sempre messo addosso una malinconia assurda ma non è sempre un sentimento negativo quindi perché no?!

I 5 attori che ami di più

Non posso sceglierne cinque e lasciarne fuori chissà quanti. Mi sentirei una traditrice verso i miei amati! Facciamo che ne scelgo cinque per le due nazioni che amo di più e gli altri… Beh, se mi seguite su IG lo sapete! (Scusa, Pirapat!)

Corea

40 Questions Korean Drama - Lee Joon Gi

Lee Joon Gi

40 Questions Korean Drama - Kim Nam Gil

Kim Nam Gil

40 Questions Korean Drama - Yoo Seung Ho

Yoo Seung Ho

40 Questions Korean Drama - Kang Ha Neul

Kang Ha Neul

40 Questions Korean Drama - Kim Jae Wook

Kim Jae Wook

Per la Corea non potevano che essere loro la mia scelta! Lee Joon Gi già sapete che lo amo particolarmente. Ho scritto anche un post dedicato a questo meraviglioso attore (che potete trovare qui). Kim Nam Gil è un attore che trovo eclettico, talentuoso, con un giusto equilibrio fra vena comica e drammaticità. I suoi personaggi sono sempre particolari, con personalità ben caratterizzate e lui sa essere convincente sia in ruoli tragici che in ruoli scanzonati. Yoo Seung Ho ha recitato sia con Lee Joon Gi che con Kim Nam Gil, ha spaziato fra i ruoli più disparati, dalla commedia al dramma, dagli storici ai contemporanei. Non ha ancora 30 anni ma la sua carriera di attore è già consolidata, con più di 20 anni di ruoli alle spalle. È il sorriso più bello della Corea.

Kang Ha Neul è uno dei primi attori coreani che ho scoperto, nel lontano 2013. Quando sono tornata ai Drama, ho recuperato altri suoi lavori, scoprendo la sua immensa bravura. Con quel viso e quello sguardo che buca lo schermo, può permettersi quasi ogni ruolo. Kim Jae Wook all’inizio l’ho snobbato, lo ammetto. Al fianco di Kim Nam Gil non potevo davvero notarlo ma poi l’ho rivalutato vedendolo in altri suoi progetti. Mi piace sempre tantissimo sia come recitazione che esteticamente.

Cina

40 Questions Korean Drama - Xiao Zhan

Xiao Zhan

40 Questions Korean Drama - Mark Chao

Mark Chao

40 Questions Korean Drama - Zhang Bin Bin

Zhang Bin Bin

40 Questions Korean Drama - Zhang Zhe Han

Zhang Zhe Han

40 Questions Korean Drama - Gong Jun

Gong Jun

Cina, la patria dei Dragoni, la mia terra promessa! I più belli, per me, sono concentrati lì! È stato difficile sceglierne solo cinque. Yibo mi guarda imbronciato da un angolino con accanto mezzo cast di The Untamed, Chen Kun, Luo Yunxi e Wang Duo. Scusate, ragazzi!

Con Xiao Zhan è stato colpo di fulmine fin dal trailer di The Untamed, figuriamoci poi a vederlo in azione in quel Drama. Ho recuperato diversi suoi lavori ed è davvero bravo, c’è poco da dire! Lui poi è il corrispettivo cinese di Yoo Seung Ho: il sorriso più bello della sua nazione. Ok, Mark Chao non è esattamente cinese. È taiwanese ma lavora in Cina quindi diamola per buona! Si occupa più di cinema che di Drama ed è presente in molte produzioni con distribuzione internazionale. Meglio per me che posso trovare più facilmente i suoi progetti! Zhang Bin Bin, conosciuto anche come “Mai ‘Na Gioia Bin Bin” per via dei ruoli scelti, è un altro attore davvero bravo. L’ho visto solo in Drama in costume ma non vedo l’ora di ammirarlo anche in progetti con ambientazione contemporanea.

Zhang Zhe Han e Gong Jun hanno recitato insieme in Word of Honor. È così che li ho conosciuti e da lì ho recuperato altri loro lavori, adorandoli. Zhang Zhe Han ha questo aspetto da bello e tenebroso distaccato che nei Drama mi fa perdere la testa. In realtà sembra che non sia assolutamente come i suoi personaggi ma tutto il contrario. Ottime capacità interpretative! Gong Jun riesce a passare da uno psicopatico dal cuore d’oro al genio della porta accanto e ancora al coraggioso vigile del fuoco. Sono versatili e carismatici.

Le 5 attrici che ami di più

In questo caso riesco a restare nella richiesta senza suddivisione per nazione. Purtroppo faccio fatica a trovare attrici che davvero mi facciano impazzire, forse per via dei personaggi che spesso devono interpretare. Trovo che ci sia un certo piattume da questo punto di vista. Questo però è un altro discorso!

Seo Ye Ji

Seo Ye Ji

Park Min Young

Park Min Young

Yang Mi

Yang Mi

Dilraba Dilmurat

Dilraba Dilmurat

Ju Jing Yi

Ju Jing Yi

Seo Ye Ji e Park Min Young le ho scoperte praticamente nello stesso periodo, fin dall’inizio della mia avventura coi Drama. Sono due attrici molto differenti fra di loro ma entrambe molto brave e versatili. Hanno alle spalle diversi progetti interessanti e sì, lo ammetto: spesso e volentieri mi incanto più a guardare loro che i colleghi uomini. Sono davvero incantevoli! Poi Seo Ye Ji ha quella voce profonda che mi stende! Yang Mi è LA DEA! No, non per il ruolo di Bai Qian ma proprio perché la venero come fosse una dea! Perché è stupenda, elegante, meravigliosa e io la amo per partito preso! Ogni volta che becco qualcosa con lei, vado in brodo di giuggiole!

Dilraba Dilmurat è la prezzemolina cinese. All’inizio la beccavo letteralmente in ogni Drama nuovo che iniziavo. Poi ho capito: fa parte della stessa agenzia di altri due/tre attori che amo e recuperando i loro Drama, era normale che ce la trovassi in tutte le salse. Ju Jing Yi è particolare e proprio per questo mi piace tanto. Minutina, piccina, con questo visino da topina (in senso positivo) ma tanto energica e vivace. Entrambe mi fanno simpatia e le trovo molto brave nelle loro rispettive carriere.

Idol, prestato ai Drama, che preferisci (maschile)

Si dice sempre che il primo amore non si scorda mai, giusto? Beh, Choi Min Ho è il mio primo amore coreano e come tale è sicuramente il mio Idol/Attore preferito. Ho aspettato tanto il suo ritorno dal servizio militare e non vedo l’ora di vederlo coinvolto in nuovi progetti.

40 Questions Korean Drama - Choi Min Ho

Idol, prestata ai Drama, che preferisci (femminile)

IU non rientra fra le mie attrici preferite ma mi piace molto come personalità dello spettacolo e, nonostante perdesse un po’ accanto a certi attoroni, in Moon Lovers ha dimostrato di poter anche recitare.

IU (Lee Ji-eun)

Attore peggiore

Io le sento, le vedo le fan che si strappano i capelli e mi maledicono da dietro lo schermo! Mi spiace, so che è molto popolare ma io non riesco in alcun modo a farmelo piacere. Non è il mio tipo fisicamente e non è nemmeno il mio tipo a recitazione. Non mi trasmette nulla, mi annoia e non riesce a farmi immergere nella storia. Con Lee Min Ho ho visto tre Drama e iniziato un quarto, mai portato avanti dopo i primi due episodi, e ho deciso che chiudo qui. Non credo gli darò altre possibilità.

40 Questions Korean Drama - Lee Min Ho

Attrice peggiore

Park Shin Ye, per gli amici La Parka, è sicuramente l’attrice che mi piace meno. Stesse impressioni che con Lee Min Ho, ancora mi chiedo come sia riuscita a portare a termine un Drama con loro due protagonisti! Ha sempre la faccia schifata. Se non è schifata, sembra che non voglia stare dov’è. Insomma, non è che mi renda facile appassionarmi alle storie in cui lei è il personaggio principale.

Park Shin Ye

Quale attore/attrice è il tuo tipo ideale?

Avete presente la risposta sugli attori che amo di più? Ecco, fisicamente parlando, tutti loro. Sono oggettivamente bellissimi e sarebbe la vincita alla lotteria del Karma potersi trovare accanto uno di loro. Caratterialmente non saprei chi potrebbe avvicinarsi di più a ciò che cerco ma forse i cinque cinesi, da come li ho visti nelle interviste, si avvicinano di più ai miei ideali.

40 Questions Korean Drama - Xiao Zhan
40 Questions Korean Drama - Mark Chao
40 Questions Korean Drama - Zhang Bib Bin
40 Questions Korean Drama - Zhang Zhe Han
40 Questions Korean Drama - Gong Jun

Come hai scoperto e iniziato a vedere Drama?

La storia e lunga e antica! Nel 2008 circa, mi misi alla ricerca della versione anime di uno dei miei manga preferiti. Mi ritrovai invece a scovare il “Live Action” giapponese. Inutile dire che lo trovai orrendo e mi fece passare la voglia di vederne altri. Nel 2013 ci riprovai con la stessa storia, questa volta in versione coreana. Mi piacque tantissimo e mi fece venire voglia di riprovarci. All’epoca però era difficile trovare qualcosa, e soprattutto avere opinioni di altri, quindi continuai a cercare i “Live Action” dei manga che leggevo. Erano tutti giapponesi e tutti terribili. Dopo una decina di tentativi rovinosi, lasciai stare.

Con la mia attività di blogger, ho avuto modo di conoscere nuove persone e fra queste le mie care Taty di Books to Read e Miriam di Paper Purrr. Entrambe appassionate di Drama, mi hanno convinto a provarci di nuovo. Nel 2019 sono andata a casa di Miriam e lì ho iniziato Mischievous Kiss: Love in Tokyo. Giapponese come quelli che mi hanno fatto scappare ma non così terribile. Lei l’ho odiata comunque tutto il tempo, non penso lo rivedrei ma non è stata una visione così terribile. Ad Aprile 2020 sono ufficialmente diventata un’Addicted grazie a Cinderella and Four Knights. Lo avevo visto in traduzione su Viki nel periodo in cui stavo vedendo Mischievous Kiss e l’avevo tenuto in lista. Durante il lockdown ho pensato fosse il caso di riprovarci e da lì è iniziato tutto. Ora sono qui, più di un anno dopo, a chiedermi perché non ho iniziato prima!

Un meme che rappresenta la tua vita/ossessione per i Drama

Ci ho fatto dei meme per il blog sulla mia vita da Drama Addicted! Sì, io guardo un Drama per la TRAMA! Sempre sia lodata!

40 Questions Korean Drama - Meme
40 Questions Korean Drama - Meme

Poi beh, pure questo mi pare abbastanza esplicativo, sì!

40 Questions Korean Drama - Meme
40 Questions Korean Drama - Separatore

Siamo arrivati alla fine di questo Tag che a me è parso molto vicino alla Storia Infinita. Non tanto per la lunghezza in sé ma per il tempo impiegato a ultimarlo! Fra vaccino ed effetti collaterali, interruzioni varie, il pc che non collabora, le immagini e i video coi link non funzionanti a due giorni da quando li ho caricati, la ricerca delle immagini e dei video…

Se il Tag vi è piaciuto, vi invito a rispondere alle domande e farmi sapere la vostra! A presto!