Ben ritrovati, Collezionisti!
Quanto tempo! Torno qui per parlare con voi di Drama, di nuovo! Nel 2021 ne ho visti 84 (accorpando i vari History in uno solo e non contando spin-off, sequel e via dicendo). Direi che è un buon numero, soprattutto tenendo presente che molti sono stati progetti cinesi, con all’attivo anche più di 50 episodi. Ora siamo nell’anno nuovo e cosa c’è di meglio del fare il punto della situazione e stilare una classifica su i Drama migliori nel 2021?

Ovviamente parlerò di Drama usciti in tutti gli anni ma che ho visto e amato in questo 2021 appena concluso. Molti sono recenti, addirittura proprio dell’anno, altri sono titoli più vecchi.

Lo ammetto, non è stato facile trovare i migliori dell’anno, non perché non abbia visto bei progetti ma perché mi sembra sempre di essere una traditrice verso i titoli che escludo da questa Top 10! Ho cercato di seguire il mio cuore ma anche di trovare il giusto equilibrio fra le mie ossessioni, i cliché che amo e la mia passione per la Cina.

Cominciamo!

Questa non è una vera e propria classifica ma una lista dei 10 Drama che più ho amato, in ordine cronologico di visione!

I Drama migliori nel 2021 - A Tale of Thousand Stars

1. A Tale of Thousand Stars (2021) – Tailandia

Spinta dalla febbre dei BL (Boy’s Love), nel 2021 ho recuperato una marea di titoli del genere e 1000 Stars è sicuramente il mio preferito in assoluto.

La storia è molto delicata e, a differenza di altri titoli tailandesi, non sono presenti contatti fisici fra i due protagonisti. La relazione che lega Tian e Phupha è talmente delicata e pura che non servono scene hot per raccontare il loro amore.

La storia è quella di Tian, giovane di buona famiglia, che riceve un trapianto di cuore. La sua donatrice è Torfun, un’insegnante volontaria in una delle zone più remote della nazione. Tian entrerà in possesso del diario della ragazza e deciderà di prendere il suo posto per realizzare i suoi ultimi desideri. Lo vedremo quindi partire per diventare insegnante e conoscere le persone di cui Torfun parlava con tanto affetto fra le pagine del suo diario…

Credo sia difficilissimo spiegare cosa si prova durante la visione di questo Drama. Se ancora non gli avete dato una possibilità, correte a dargli un’occhiata. Vi giuro che non ve ne pentirete! Piccola chicca è sicuramente la presenza di tanti volti noti a chi, come me, ama i BL. Poi, che ve lo dico a fare? Tutti finirete follemente innamorati di Earth Pirapat, il mio amato maritino Thai!

Come sempre, vi lascio anche un trailer, sub eng, per capire se 1000 Stars può fare al caso vostro!

So che spesso il tailandese infastidisce per come suona alle nostre orecchie ma non fatevi scoraggiare. Anche io penso spesso che sembrino tutti un esercito di Paperini arrabbiati ma le storie meritano di essere viste!

A Tale of Thousand Stars l’ho visto ad Aprile e il suo voto è stato 10/10.

I Drama migliori nel 2021 - Theory of Love

2. Theory of Love (2019) – Tailandia

Di nuovo Tailandia, di nuovo un BL, Theory of Love l’ho visto non molto dopo 1000 Stars e come il primo mi ha emozionato in modo particolare.

Un’altra storia che non ha avuto bisogno di scene particolarmente hot o intime fra i protagonisti ma che è riuscita comunque a regalarci una delle storie d’amore più dolci del panorama Tailandese. Ok, forse non proprio dolce, non all’inizio, ma giuro che poi si riprende!

Mi spiego meglio… La storia segue la vita di Third, uno studente universitario con la passione per il cinema. Da sempre condivide la sua sua passione con i suoi tre amici Two, Bone e Khai. Quello che però nessuno sa è che da tre anni Third prova per Khai un sentimento ben lontano dalla semplice amicizia. Khai però non è esattamente la persona più facile con cui avere a che fare e, troppo egocentrico e concentrato su sé stesso, non si accorge dei sentimenti dell’amico e di quanto riesca a ferirlo continuamente. Proprio per questo motivo, mi ero ripromessa di odiare Khai per sempre, senza però sapere che avrebbero magistralmente gestito questo personaggio, facendoci dimenticare facilmente quanto fosse stato capace di fare del male al povero Third.

Che dire? Se siete anche voi degli appassionati di cinema, come la sottoscritta e i protagonisti, sicuramente apprezzerete questo progetto. Ci sono mille riferimenti a pellicole che hanno segnato la nostra infanzia e la nostra adolescenza. Se non vi prenderà per la storia, sicuramente lo farà per l’effetto nostalgia.

Theory of Love l’ho visto ad Aprile e il suo voto è stato 10/10.

I Drama migliori nel 2021 - HIStory

3. HIStory (2017 – 2021) – Taiwan

Parliamo di un Drama molto diverso dagli altri che vi andrò a proporre in questa classifica. HIStory è infatti un Drama antologico, in cui ogni stagione ci presenta più di una storia. La prima stagione è composta da tre minifilm, la seconda e la terza stagione ognuna da due storie a puntate e infine la quarta da una sola storia.

Il filo conduttore è sicuramente il filone BL. In ognuno di questi racconti, c’è la storia d’amore fra ragazzi. Tutte le storie che ci vengono raccontate sono diverse fra loro e ci sono quelle più riuscite e quelle meno riuscite.

Personalmente, la prima stagione l’ho trovata orrenda e dovrebbe finire fra i Drama flop dell’anno ma ho deciso di vedere l’evoluzione della serie, da quell’inizio poco appassionante a titoli come Right or Wrong, Crossing The Line, Make Our Days Count e Close To You. Anche Trapped, con i suoi mille difetti, riesce comunque a spiegare il fenomeno HIStory.

Insomma, credo che anche HIStory meriti la sua possibilità di essere visto e apprezzato! Per me è un convinto e appassionato Sì! Certo, ci sono certe relazioni non proprio sanissime ma è un prodotto che mi ha intrattenuto!

HIStory l’ho visto a Maggio e il suo voto è stato una media di 7.5/10 (a causa della presenza di voti molto negativi per i tre film della prima stagione).

I Drama migliori nel 2021 - Word of Honor

4. Word of Honor (2021) – Cina

Poteva forse mancare il Drama che ha dato il via alla mia storia d’amore con Gong Jun? Assolutamente no! Word of Honor è un fantasy storico cinese, con componente Bromance (perché in Cina c’è ancora la censura per le storie BL), che mi ha fatto impazzire per buona parte del 2021!

Da quando l’ho scoperto, ho finito per amare tutto, volere tutti i gadget e seguire tutti gli attori che ho adorato! In pratica un The Untamed 2.0 ma con meno disagio… Forse!

Sicuramente il mio amore imperituro va a Gong Jun, interprete di uno dei due protagonisti, di cui sto pian piano recuperando tutto il recuperabile (mi mancano giusto i Drama che da noi non sono stati tradotti… Maledetti!). Anche Zhan Zhe Han mi ha conquistato e infatti ho recuperato anche la sua filmografia, giusto per non farci mancare nulla!

La storia è quella di Zhou Zi Shu, leader di una setta di assassini che decide di abbandonare il suo ruolo infliggendosi la tortura dei sette chiodi, una tecnica suicida che lascia al malcapitato solo tre anni di vita, tre anni in cui lentamente perderà le proprie capacità fisiche, soffrendo pene e agonie. Dopo tre mesi dal suo abbandono della setta, Zhou Zi Shu conosce il misterioso ed enigmatico Wen Ke Xing, il cui unico scopo nella vita è quello di vendicare la morte dei suoi genitori. I due, apparentemente come il giorno e la notte, finiranno per avvicinarsi e unire le forze quando si troveranno invischiati in un complotto che ruota attorno a una chiave leggendaria e a un’armeria, piena di testi antichi e armi, in grado di cambiare gli equilibri nel mondo delle arti marziali.

Ora, il Drama ha sicuramente delle pecche. Ci sono delle cose che non vanno e ci sono anche delle incongruenze ma il viaggio lo si porta a termine con facilità e sì, poi un po’ ti manca pure! Non è certo un capolavoro ma a me è piaciuto davvero tanto!

Poi ditemi quel che volete ma sicuramente Gong Jun in abiti storici ha giocato a favore del Drama. Ho già detto di amare Gong Jun?

Word of Honor l’ho visto a Giugno e il suo voto è stato 8/10.

I Drama migliori nel 2021 - Gunman in Joseon

5. Gunman in Joseon (2014) – Corea

Ovviamente, in questo 2021, non mi sono scordata del mio amore per alcuni attori coreani conosciuti durante l’anno passato. L’unico problema è che la maggior parte dei loro Drama me li sono già divorati e per il 2021 mi sono tenuta qualche titolo per non cadere in astinenza.

Per Lee Joon Gi, di cui vi ho parlato in un articolo dedicato (qui), mi erano rimasti solo Flower of Evil e Gunman in Joseon. Ho optato per quest’ultimo, trovandomi davanti a uno storico che mi ha sorpreso in maniera decisamente positiva!

In questo Drama il nostro protagonista è Park Yoon Kang, figlio di un illustre spadaccino di Joseon. Alla morte del padre, in un’imboscata, e dopo che la sorella è stata venduta come schiava, Yoon Kang decide di cambiare la sua vita e di dedicarla alla sua vendetta. Vende quindi la spada del padre per comprare un fucile, cambia la sua identità, facendosi passare per un giapponese, e torna a Joseon per vendicarsi. Per farlo sarà sia un ricco mercante cinese che un misterioso guerriero mascherato.

La cosa interessante di questo Drama è sicuramente l’ambientazione. Siamo infatti nel diciannovesimo secolo, durante la dominazione giapponese, e sembra di vedere due epoche differenti che si scontrano in un solo istante. Troviamo infatti i giapponesi vestiti all’occidentale, più moderni e che importano molte nuove invenzioni, e i coreani, ancora ancorati alle tradizioni dell’epoca Joseon, come se fossero rimasti congelati a secoli prima sia per conoscenze che per stile di vita.

Se volete vedere un bel Drama storico, con una buona componente drammatica e di vendetta, questo è sicuramente il progetto che fa per voi!

Ovviamente bisogna menzionare la bravura eccezionale di tutto il cast principale! Ah, e buttate un occhio ai costumi! Non trovate siano tutti meravigliosi?

Gunman in Joseon l’ho visto a Luglio e il suo voto è stato 8/10.

Kingdom

6. Kingdom (2019) – Corea

Ambientazione storica, un gruppo di protagonisti sfaccettati e interessanti, effetti speciali spettacolari e zombie a volontà! Cosa mai potrebbe andare storto? Ovviamente nulla e questo Drama si prende saldamente una delle posizioni più alte nella mia personale classifica di questo 2021!

Ragazzi, seriamente! Ma quanto è bello questo Drama? Certo, bisogna avere uno stomaco forte e non essere sensibili alle scene di smembramenti da parte degli zombie… Però pure io, che sono una fifona cronica, l’ho amato follemente!

Kingdom racconta di una strana malattia che riporta in vita i morti, rendendoli particolarmente violenti e affamati di carne umana. Tutto comincia in una remota regione ma colpisce anche il palazzo reale, convincendo il giovane principe ereditario a partire in missione per scoprire come debellare la malattia e risolvere la crisi che si sta abbattendo sul regno. Al suo fianco avrà la sua fidata guardia del corpo e due abitanti del primo luogo colpito dall’epidemia: una dottoressa e un misterioso cittadino con abilità da cacciatore.

All’attivo ci sono due stagioni e un film prequel. Il film non mi ha entusiasmato come le due stagioni canoniche ma non importa! Ciò che davvero è importante, è che tutti stiamo aspettando con trepidazione la terza stagione! Io so già che la vedrò al Day1!

Kingdom l’ho visto a Luglio e il suo voto è stato 10/10.

Twisted Fate of Love

7. Twisted Fate of Love (2020) – Cina

Questo per me è stato un Drama sorprendente. Trovo sia estremamente sottovalutato proprio a causa dei punteggi, non proprio ottimi sui vari siti, sia per quanto poco venga nominato in giro. E infatti lo avevo lasciato in fondo alla mia lista di Drama da guardare.

Per fortuna mi è poi presa comunque la voglia di guardarlo perché era da un po’ che non trovavo un Drama fantasy storico che mi emozionasse tanto e lui c’è riuscito. Perché? Semplice! I protagonisti non sono i classici protagonisti di questa tipologia di Drama. Lei è forte e combattiva fino alla fine. Ha un lato più gentile e fragile ma non prende il sopravvento, impedendole pure di allacciarsi le scarpe da sola. Lui è sia il protagonista che l’antagonista, ha un lato molto stronzetto e doppiogiochista che me l’ha fatto amare profondamente. Ovviamente non è tutto come sembra all’inizio ma lascio a voi scoprire di più.

La storia si apre con la fine di una guerra sanguinosissima, che ha portato alla morte di moltissimi innocenti. Poco prima che un colpo fatale la uccida, Wen Xin (Dong Yue) viene portata indietro nel tempo. Ora è una semi-immortale e il suo potere e la sua sopravvivenza sono legati a un flauto magico di giada. Quando si risveglia, si ritrova proprio nella proprietà di Feng Xi, uno dei più alti esponenti della fazione avversaria e anche l’unico che riesce a sentire la melodia che scaturisce dal suo flauto magico. Quale sarà il segreto che li lega l’uno all’altra?

Guardate il trailer e ditemi se loro due non sono bellissimi insieme! Lei così elegante ed eterea, lui che non è il classico belloccio dei Drama ma con tanto fascino! Sono stata un mese sotto un treno per Twisted Fate of Love e no, non me ne pento!

Twisted Fate of Love l’ho visto a Settembre e il suo voto è stato 9/10.

The Long Ballad

8. The Long Ballad (2021) – Cina

Non esagero a dire che, se avessi fatto una vera classifica, questo avrebbe occupato il gradino più alto del podio. The Long Ballad è stato senza ombra di dubbio il mio Drama preferito nel 2021.

Poi diciamocelo… Per riuscire a farmi rivalutare Zhao Lusi devi essere per forza un Drama con i controfiocchi! Quindi sì, questo è stato sicuramente il Drama che più ho amato! Ah, piccola curiosità: ero già sotto un treno prima di iniziare a vederlo a causa della OST. L’ho sentita per caso, circa due settimane prima di vedere il primo episodio, e me ne sono innamorata follemente. Cocoon mi fa venire i brividi ogni volta che la sento!

Li Chang Ge è una principessa del palazzo orientale. La sua vita cambia quando una congiura ai danni di suo padre porta allo sterminio della sua intera famiglia da parte dello zio. È l’unica sopravvissuta e giura di vendicarsi e riportare giustizia nel regno. Guidata sia dalla sete di vendetta che dalla sua ferma volontà di fare il meglio per il popolo, comincerà la sua avventura nei vari regni alleati e nemici. Proprio durante i suoi viaggi, conosce Ashile Sun, fiero e potente generale delle praterie e nipote di uno dei suoi più grandi nemici. Fra i due nascerà un’intesa che li porterà a collaborare e salvarsi a vicenda in diverse situazioni.

La parte che più mi scalda il cuore, di questo Drama, è la storia di Li Le Yan e Hao Du. Sono due personaggi diametralmente opposti che però pian piano crescono e si avvicinano fino a trovare un punto d’incontro. Ho amato l’evoluzione di entrambi e mi hanno dato anche più gioie dei protagonisti!

The Long Ballad l’ho visto a Ottobre e il suo voto è stato 10/10.

Dating in the Kitchen

9. Dating in the Kitchen (2020) – Cina

Non sono una grande amante delle rom-com, non ne vedo molte, ma a volte anche io mi lascio andare al mio lato più romantico e cado nel tunnel di queste storie, spesso semplici e piene di cliché. Dating in the Kitchen, nonostante rientri perfettamente nella tipologia elencata, riesce comunque ad appassionare ed emozionare.

Diciamo che questo è stato il Drama che mi ha fatto capire definitivamente che se Zhao Lusi abbandona i personaggi troppo stupidi di altri progetti, potrei iniziare davvero ad apprezzarla…

Ma di cosa parla Dating in the Kitchen? Gu Sheng Nan è una giovane cuoca che lavora in un hotel ma le sue capacità sono sottostimate e lei cerca sempre nuovi metodi per mostrare la sua bravura. Tutto cambia quando una serie di casualità la portano a scontrarsi con Lu Jin, CEO dell’albergo che, nonostante si senta tormentato dalla ragazza, non può fare a meno dei piatti da lei cucinati.

È una storia molto dolce, non ci sono particolari drammi ma va bene così. Un Drama spezza-dramma ogni tanto ci vuole e questo è perfetto!

Se poi siete come me, che non disdegnate il fattore manzo, tenete d’occhio Lin Yu Shen. Non è il classico belloccio ed è più maturo dei soliti protagonisti ma ha fascino da vendere e a eleganza in pochi lo possono battere.

Dating in the Kitchen l’ho visto a Ottobre e il suo voto è stato 9/10.

Gameboys

10. Gameboys (2020) – Filippine

È stato il mio primo Drama filippino, è pure una web serie… Chi si sarebbe mai aspettato che si sarebbe piazzato in questa classifica (e pure nella mia Top dei BL)? Io non lo avrei creduto e invece eccoci qua!

Gameboys è un vero gioiellino e sì, dovete vederlo! Non amate i BL? Questo lo amerete! Vi spaventa approcciarvi ad altri stati che non siano Corea e Cina? Questo non ve li farà rimpiangere! Forza! Tutti a guardare questo Drama, prendetela come una prescrizione del medico!

Gav e Cai sono due ragazzi che si conoscono in rete durante i lockdown che hanno fermato il mondo in epoca COVID-19. Cai è un game streamer che viene battuto in live da Gav. I due, da quel momento, iniziano a sentirsi e, nonostante la distanza, fra di loro nasce un sentimento d’amore che ci ha fatto sognare.

Se questo non basta a convincervi, vi dico anche di ascoltare i dolcissimi “baby” che Gav ripete spesso per rivolgersi a Cai. C’è così tanta dolcezza in quelle quattro lettere! Da sciogliersi!

Se nemmeno questo basta, datevi la possibilità di conoscere Pearl, la migliore amica di Gav e mio personaggio preferito in questo Drama!

Gameboys l’ho visto a Novembre e il suo voto è stato 10/10.

Miss The Dragon

Menzione D’Onore: Miss The Dragon (2021) – Cina

Questo è il classico esempio di un Drama che avrebbe potuto entrare tranquillamente in questa classifica se… Beh, se i cinesi non avessero riconfermato la loro incapacità nel fare finali decenti. Niente spoiler, ve lo giuro, ma gli ultimi tre episodi vi faranno davvero arrabbiare.

Nonostante questo finale da dimenticare, la storia in sé è molto bella e ho amato molto il rapporto fra Yuchi e Liu Ying. Anche la seconda coppia ha dato soddisfazioni e l’ho amata.

Diciamo che i personaggi sono il punto forte ma molte delle scelte degli autori, che hanno portato a quel terribile, TERRIBILE, finale, hanno decretato il suo fallimento. Nonostante tutto, a distanza di mesi, me lo porto ancora dietro con grande affetto e per questo volevo inserirlo qui. Non vi lascio la trama come per gli altri.

Vi dico solamente di guardarlo solo ed esclusivamente se non vi importa granché di finali che buttano alle ortiche il plot principale della storia. No, ok, così mi sa che vi faccio desistere tutti.

Beh, vedete voi se può essere di vostro gradimento oppure no, io comunque vi propongo di farvi una vostra opinione. Una delle ragazze che partecipa ai video di Vincenzo, per esempio, non ha odiato poi tanto quel finale.

Miss the Dragon l’ho visto ad Agosto e il suo voto è stato 7/10. (E senza quel finale, avrebbe potuto essere facilmente un 9!)

I Drama migliori nel 2021 - Separatore

Eccoci quindi alla fine di questa classifica dei 10 Drama migliori dell’anno appena passato. So che ormai siamo a Febbraio e questi post escono di solito a inizio Gennaio ma abbiate pietà di me. Il primo mese dell’anno è stato parecchio impegnativo. Nei prossimi giorni uscirà anche un post per i Drama peggiori del 2021 e mi aspetto fuoco e fiamme, visti alcuni dei titoli inseriti in quella classifica!

Se invece siete interessati a vedere i miei progressi nella visione dei Drama o volete prendere spunto dalle mie liste di Drama e Film orientali o ancora commentare con me i Drama che state vedendo, vi lascio qui il mio profilo su TVTime.