Buongiorno, Collezionisti! Buon San Valentino a tutti voi e buon Valentine’s Day Book Tag!
Anche se sono single, la mia vita non è priva di amore e quindi perché non celebrare questa giornata facendo un Book Tag a tema?

Inoltre, se anche voi siete single e non amate questa festa, sicuramente amate i libri e quindi perché non celebrare il nostro amore per loro?

(Le domande le ho trovate online ma non sono riuscita a risalire alla persona che lo ha creato. In caso lo sappiate, datemi i credits e provvederò ad aggiungerli.)

1. Uno Stand Alone che ami

Valentine's Day Book Tag
Valentine's Day Book Tag

È difficile per me parlare di stand alone che amo. Non ne leggo molti, di solito prediligo le serie, ma forse potrei dire tutti i romanzi di Ali McNamara.

A parte la trilogia di Notting Hill, la McNamara ha sempre scritto degli stand alone che si fanno leggere molto volentieri e poi, sono decisamente in tema con la giornata. Dovete infatti sapere che si tratta di una bravissima scrittrice di Chick – Lit, dove il romanticismo la fa da padrona.

2. Una Distopia che ami

Valentine's Day Book Tag

Beh, quando si parla di distopia si entra decisamente nella mia sfera d’interesse. Ne ho molti che mi piacciono e sicuramente la mia preferita, quella che amo di più, è la trilogia di Hunger Games. È stata la mia prima distopia moderna e la passione è nata proprio da quei romanzi. Ve ne sarete accorti anche dai molteplici post, sia qui che sui miei social, per i festeggiamenti del decimo anniversario, culminati negli Hunger Games Letterari!

Però non voglio essere banale e ripetere sempre gli stessi titoli. Per questo dico Non Lasciarmi di Kazuo Ishiguro (tra l’altro vincitore morale dei nostri Hunger Games Letterari!).

Ne hanno tratto anche un film che mi ha fatto scoprire questa storia tristissima.

3. Un libro che ami ma di cui nessun altro parla

Qui si sfonda una porta aperta! Ho letto certi libri che penso nessun altro abbia mai sentito nominare! Anche in rete è difficilissimo trovare qualcosa su alcuni di questi titoli.

Uno di quelli per cui mi sembra di essere la sola ad averlo letto è Sir Gawain e il Cavaliere Verde, scritto niente po’ po’ di meno che da J.R.R. Tolkien in persona!

Come farmi amare qualcosa? Unendo la leggenda dei cavalieri della Tavola Rotonda, e più nello specifico di Galvano che è il mio preferito, e la maestria nella scrittura del maestro Tolkien!

4. Coppia letteraria preferita

Ho un problema con le coppie letterarie. O mi piace lui e odio lei o mi piace lei e odio lui… Oppure, peggio ancora, li odio insieme e non amo leggere di quella determinata coppia. O ancora, odio entrambi, penso si meritino a vicenda ma li odio comunque, quindi non rientrano nelle mie preferite. Insomma, sono molto esigente da questo punto di vista!

Le uniche coppie che davvero mi fanno battere il cuore, sono quelle dei miei classici preferiti o di alcuni fantasy moooolto vecchi.

Avrei voluto dimostrare meno della mia età anagrafica ma qui la supero pesantemente dicendo che negli Young Adult fatico a trovare una coppia che sia all’altezza di quelle che ho trovato in altri romanzi.

Proprio per questo motivo, taglio la testa al toro e nomino una coppia, o meglio due… O anche tre!, che escono dritte dritte da Il Signore degli Anelli. Oh, come mi hanno fatto sognare Aragorn e Arwen, Faramir ed Eowyn e Samvise (Samplicio e Fatica non mi avrete mai!) e Rosie Cotton nessun altro mai!

5. Un libro che gli altri hanno amato ma che tu non hai ancora letto

NEVERNIGHT! 😭😭😭

Credo sia davvero l’unica risposta che posso dare. Nevernight di Jay Kristoff è stata una delle uscite più popolari del 2019.

Molti lo hanno letto e amato mentre io ancora aspetto di potermi comprare i libri e finalmente leggerli!

Ci sono anche pareri negativi o neutri su questa trilogia quindi voglio assolutamente potermi fare una mia idea.

6. Una cover con qualcosa di rosso

Fra le nuove uscite non posso che parlare di ACOTAR, La corte di rose e spine di Sarah J. Maas!

Continuo a pensare che la nostra cover abbia qualcosa che non va ma diciamo che il rosso abbonda ed è la perfetta risposta a questa domanda!

Comunque, da grafico o aspirante tale, vorrei fare una precisazione che mi si ritorcerà pure contro perché ovviamente vuol dire meno lavoro per me e i miei colleghi…

Se le cover originali sono fighe e funzionano, se sono diventate iconiche negli anni che noi abbiamo atteso per far uscire lo stesso libro in Italia, perché cambiarle? Perché?

Che mi rappresenta la colata del latte nella pubblicità del Nesquik? Nulla! Vabbè.

7. Una cover con qualcosa di rosa

Più rosa della nuova edizione di Piccole Donne cosa c’è?

Non posso che parlare di questa meravigliosa edizione della Oscar Draghi! Me ne sono innamorata a prima vista!

È rosa ma grintosa, moderna e soprattutto si fa notare! Tra l’altro ho visto il riassunto della storia della creazione che la Oscar Vault ha pubblicato sui suoi canali social e adoro!

A me piaceva anche la versione più “punk”, fucsia e nera, ma credo che questa sia più in linea anche con gli altri classici che stanno pubblicando.

8. Ti è stata regalata una scatola di cioccolata. Quale fidanzato/a fictional vorresti te l’avesse data?

Come dico sempre, sono La collezionista di Fandom mica per niente!

La mia lista di fidanzati fictional è ogni giorno più lunga! Come potrei anche solo sceglierne uno, tradendo tutti gli altri?

Facciamo che è una scatola infinita e che ognuno di loro mi ha regalato un cioccolatino?

9. Sei single a San Valentino. Quale libro leggeresti? Quale serie tv e quale film guarderesti?

Valentine's Day Book Tag

Partiamo dicendo che sono single davvero, quindi non mi è difficile immaginare cosa fare oggi!

Per quanto riguarda la lettura, probabilmente mi butterei su qualcosa che non ha nulla a che fare con l’amore e San Valentino. Probabilmente leggerei un fantasy, proprio come sto facendo in questo periodo.

Sto infatti portando avanti la mia lettura di Loki di Mackenzi Lee.

Per quanto riguarda la serie tv… Beh, dipende se sto seguendo qualcosa in quel periodo, e quindi voglio andare avanti, o se non ho nulla in visione. In ogni caso, continuerei ciò che ho già in visione o inizierei un titolo dalla lunga wishlist che ho stilato e, in questo periodo, non c’è una sola serie romantica nei miei piani.

Per il film la storia si fa diversa. Ci sono moltissimi film romantici che amo vedere e rivedere e perché no? San Valentino potrebbe essere un buon momento per fare un bel rewatch! Probabilmente andrei a pescare fra i miei preferiti tratti dai romanzi di Nicholas Sparks!

10. Sei in una libreria. Tutto ad un tratto ti colpiscono con una freccia di Cupido. Quale nuova uscita amerai?

Valentine's Day Book Tag

Ce ne sono troppe! Però quest’anno arriva la Grisha Trilogy! Non posso che essere già innamorata follemente di lei! So che mi farà battere il cuore, so che mi innamorerò del Darkling e di Nikolaj, so che divorerò quei libri!

Quindi, senza nulla togliere a tutte le altre nuove uscite pazzesche del 2020, credo proprio di non poter scegliere un altro titolo!

Si conclude qui questo Valentine’s Day Book Tag! Volevo fare qualcosa a tema giusto per segnare la ricorrenza e perché no? Anche per leggere le vostre risposte in merito! Fatemi sapere se volete che porti altri contenuti simili qui sul blog e buona giornata con i vostri amati e, se siete single, passate una perfetta giornata assieme a voi stessi, la persona che vi amerà per tutta la vostra vita.