È passato davvero molto tempo dal mio ultimo post qui sul blog. Lo scorso anno purtroppo ho letto pochissimo, in linea con gli ultimi anni, e a causa del lavoro ho avuto anche un calo d’ispirazione per quanto riguarda la mia attività di blogger. Con questo 2023 vorrei riprendere a essere un po’ più attiva sia qui che con le foto nel feed di Instagram. Siccome però non ho letto quasi nulla di nuovo (nel 2022 ho vissuto di riletture e le mie uniche nuove letture sono state nei 15 giorni passati al mare), come l’anno scorso porterò solamente classifiche legate ai Drama migliori nel 2022.

Nel 2022 ho superato abbondantemente i 150 Drama visti. È un numero piuttosto alto ma molti sono stati Drama estremamente corti, guardabili nel tempo di un normale film. Ho continuato anche a vedere i miei amati cinesi e durante la fine dell’anno ho ripreso in mano anche qualche coreano, che durante l’anno ho snobbato particolarmente.

In questa classifica parlerò di Drama etero usciti in tutti gli anni ma che ho visto nell’anno appena concluso. Non inserirò speciali e rewatch. Per i BL arriverà una classifica a parte, visto il numero davvero esagerato di titoli visti.

Cominciamo!

Vi ricordo che questa non è una vera e propria classifica ma una lista dei 10 Drama in ordine cronologico di visione!

I Drama migliori nel 2022 - The Sword and the Brocade

1. The Sword and the Brocade (2021) – Cina

È stato il primo Drama dell’anno e ha colpito nel segno.

Non mi ha colpito subito ma ha dovuto sedimentare nella mia testa per arrivare a entrare a far parte di questa classifica. Durante la visione, come sempre, ho notato delle imperfezioni che però poi hanno comunque lasciato un buon ricordo di questo Drama.

Per prima cosa lasciatemi mettere in chiaro che è uno storico puro. Non ha alcun elemento fantasy come invece hanno molti titoli di questo tipo. Anche le arti marziali non hanno elementi particolarmente incredibili.

Ci viene raccontata la storia d’amore del generale Xu Ling Yi e Shi Yi Niang, la figlia di una concubina che gli viene data in sposa attraverso un matrimonio combinato. Come prevedibile, all’inizio non manca l’imbarazzo e la poca familiarità ma pian piano tra i due nascerà un amore profondo e sincero che li porterà ad affrontare insieme gli intrighi e le difficoltà della loro epoca.

Come sempre, vi lascio anche un trailer, sub eng, per capire se The Sword and the Brocade può fare al caso vostro!

In realtà dal trailer pare molto più leggero di quel che è. A me è capitato di versare diverse lacrimucce.

Ho visto The Sword and the Brocade a Gennaio e il suo voto è stato 8/10.

The Sword and the Brocade è disponibile free su Viki.

I Drama migliori nel 2022 - The Red Sleeve

2. The Red Sleeve (2021) – Corea

Andiamo in Corea con il secondo Drama dell’anno. The Red Sleeve non ha avuto una valutazione alta da parte mia ma non perché non mi sia piaciuto. Il problema sta tutto in una dinamica che troviamo negli ultimi episodi e che personalmente faccio fatica ad accettare.

Il Drama in sé però non ha particolari difetti e, andando oltre a ciò che non riesco ad apprezzare per mio gusto personale, è un ottimo prodotto e penso meriti di essere visto almeno una volta.

In The Red Sleeve i protagonisti sono Yi San, principe ereditario di Joseon, e Sung Deok Im, una dama di corte. Il primo è distaccato, amante della perfezione ma che spera in futuro di diventare un regnante benevolo, in grado di rivoluzionare e migliorare la sua nazione. La seconda è una giovane donna decisa e dallo spirito libero che non vuole rinunciare alla sua libertà. I due si innamorano e Yi San vorrebbe fare di Sung Deok Im la sua concubina ma Sung Deok Im sa che quella posizione limiterebbe la sua libertà e non le darebbe la gioia che merita.

Non è un Drama semplice e leggero. I momenti drammatici sono molti ma la storia ti entra dentro e si finisce per amare moltissimo i personaggi protagonisti.

Piccolo consiglio: se siete sensibili come la sottoscritta, preparate i fazzoletti!

Ho visto The Red Sleeve a Gennaio e il suo voto è stato 7.5/10.

The Red Sleeve è disponibile con Pass Standard su Viki.

I Drama migliori nel 2022 - Ancient Love Poetry

3. Ancient Love Poetry (2021) – Cina

La Cina torna con furore! Ancient Love Poetry è stato uno dei titoli più soddisfacenti del 2022. Personaggi, trama, OST, archi narrativi. Tutto in questo Drama soddisfa lo spettatore.

Piccolo momento da fangirl… Vogliamo parlare del cast meraviglioso di questo Drama? Ok i protagonisti, con uno Xu Kai splendido, ma vogliamo parlare degli attori secondari? Per chi segue prodotti cinesi, sicuramente ci sarà stato modo di riconoscere tanti volti noti già amati (od odiati) in altri titoli. Fatemene citare solo alcuni! Liu Xue Yi e Leon Lai (che ritroverete più avanti in questa classifica), Leon Zhang e Dai Si.

Gli amanti dei Wuxia e degli Xianxia, abituati a storie con personaggi ricorrenti, qui potranno avere una piacevole sorpresa. La storia di Ancient Love Poetry non è la solita a cui ci hanno abituato i Drama cinesi. Qui si parte da molto prima e i protagonisti sono le quattro divinità del mondo antico, sovrani degli immortali. Shang Gu è destinata a sacrificarsi per il bene superiore ma Bai Jue e Tian Qi non sono d’accordo. Il loro tentativo di salvare Shang Gu innescherà una serie d’eventi che si protrarranno per centinaia di migliaia di anni in cui il regno divino sarà sigillato, dando origine al regno immortale che abbiamo imparato a conoscere negli altri Drama del genere. Riuscirà un’eternità di attesa a ricongiungere due sfortunati amanti?

Se volete vedere una storia travolgente, che vi faccia emozionare, non potete assolutamente perdervi questo progetto!

Ho visto Ancient Love Poetry ad Aprile e il suo voto è stato di 9.5/10.

Ancient Love Poetry è disponibile free su Viki.

I Drama migliori nel 2022 - Love at Night

4. Love at Night (2021) – Cina

Dopo Ancient Love Poetry la mia cotta per Liu Xue Yi si è fatta imbarazzante. Ho dovuto recuperare alcuni dei suoi Drama precedenti e questo è decisamente entrato in classifica.

Commedia romantica delle più classiche, Love at Night è riuscita comunque a conquistarmi nonostante i soliti cliché. Anche se bisogna dire che almeno sulla protagonista femminile sono riusciti a correggere un po’ il tiro e non darci la solita svampita, povera, incapace. Xu Qing You è una donna in carriera, capace e intelligente… Per nostra fortuna!

Dopo aver rotto il fidanzamento con il ragazzo di una vita, Xu Qing You decide di andare in un bar e annegare i dispiaceri nell’alcool. Nello stesso bar Mo Ling Ze suona con la sua band. Dopo il numero musicale, Xu Qing You parla con lui e il mattino successivo si sveglia in una camera sconosciuta con solo qualche ricordo sporadico di quel che è successo. Crede quindi di aver passato la notte con Mo Ling Ze. Dopo essere fuggita via ed essersi precipitata a lavoro, scopre che il suo nuovo capo è proprio Mo Ling Ze. I due saranno costretti a lavorare a stretto contatto. Scoccherà la scintilla o Xu Qing You tornerà con l’ex fidanzato, che nel frattempo tenterà continuamente di riconquistarla?

Se volete che le vostre aspettative verso il genere maschile si alzino fino alle stelle e ritorno, Love at Night è il Drama che fa per voi. Mo Ling Ze è decisamente l’uomo perfetto. Elegante, forte, deciso, mascolino, affascinante ma con una gentilezza che farebbe perdere la testa a chiunque.

Sì, so di essere di parte perché il protagonista è Liu Xue Yi e su Instagram vi ho particolarmente rotto le scatole con lui ma dategli una possibilità. Non ve ne pentirete!

Ho visto Love at Night a Maggio e il suo voto è stato 9/10.

Love at Night è disponibile free su Viki.

I Drama migliori nel 2022 - Jun Jiu Ling

5. Jun Jiu Ling (2021) – Cina

Storico con un pizzico di magia, Jun Jiu Ling mi ha attratto a sé per un solo motivo: il cast.

Peng Xiao Ran la amo da quando nel 2020 vidi il mio primo progetto con lei protagonista. Goodbye My Princess è tutt’ora uno dei miei Drama cinesi preferiti. Jin Han è stato il protagonista di Twisted Fate of Love, Drama che è rientrato nella mia Top 10 del 2021 (la trovate qui). Wang You Shuo ha avuto diverse parti secondarie in progetti che vedevano protagonista Zhang Zhe Han, altro nome ricorrente quando parlo di Cina.

Insomma, le premesse erano ottime. Sono tutti attori che apprezzo e che trovo bravissimi in tutto quello che fanno. Potevo forse non vedere questo progetto? Ovviamente no! Penserete che il suo posto in classifica sia dovuto per lo più al cast ma devo ammettere che la storia mi ha piacevolmente sorpreso.

Jun Jiu Ling è in realtà Chu Jiu Ling, figlia del precedente principe ereditario che è morto assassinato. Quando scopre che il mandante dell’omicidio è suo zio, ora imperatore, durante il giorno del suo matrimonio cerca vendetta ma viene fermata prima di riuscirci. Riuscita a scappare, comincia una nuova vita sotto il nome di Jun Jiu Ling, medico prodigioso che ben presto attira l’attenzione del popolo e della nobiltà. Dopo essere tornata nella capitale come medico, e con l’aiuto della famiglia Fang di cui è entrata a far parte, cercherà di smascherare i delitti della corte per riuscire finalmente ad avere la tanto agognata vendetta.

Il suo destino si incrocerà con quello di tre uomini molto diversi: Chen Zhu Zan, un guerriero prodigioso, figlio di un duca. Ning Yun Zhao, un nobile studioso con conoscenze a corte e Lu Yun Qi, il suo ex marito e fedele guardia dell’imperatore.

Eroi romantici, vendette, congiure e tanta azione. Una protagonista forte, intelligente e combattiva sono sicuramente gli ingredienti vincenti di questo Drama storico.

Ho visto Jun Jiu Ling ad Agosto e il suo voto è stato 9.5/10.

Jun Jiu Ling è disponibile free su Viki.

Mama Gogo

6. Mama Gogo (2022) – Tailandia

Doveva essere il Magic Mike tailandese, il classico Drama da guardare per la TRAMA e invece dietro le premesse leggere si nasconde un piccolo gioiellino che ci ha fatto appassionare tutti durante la messa in onda.

Annie, una cantante degli anni ’90, ora in difficoltà economica, eredita un night club da uno zio. Lei decide di rilevarlo e riaprire dandogli il suo tocco personale. Nello staff del locale si incrociano tanti ragazzi bellissimi ma con le loro storie personali più o meno difficili e travagliate. Ad aggiungersi al già complicato gruppo del Mama Gogo, questo il nome del locale, ci sono Tina la ex socia di Annie quando era una cantante e Chen, il creditore di Annie che cerca di recuperare i soldi che lei deve alla sua famiglia.

Detta così sembra una commedia divertente e leggera ma vi assicuro che nonostante i momenti divertenti e danzerecci non manchino assolutamente, ci sono molti momenti profondi. Tutti i personaggi sono in cerca della loro strada e insieme si faranno forza per raggiungere i loro obiettivi. Annie poi è un personaggio che trascina. Indipendente e resiliente, anche se ha i suoi momenti insopportabili, è una protagonista a cui non ci si può non affezionare! Le lacrimucce per lei scenderanno sicuramente.

Bei ragazzi, storie emozionanti, OST top e comicità fresca e divertente. Mama Gogo è un piccolo gioiello del genere. Perfetto per i nostalgici degli anni ’80/’90 a cui ci sono diversi riferimenti.

Ho visto Mama Gogo a Settembre e il suo voto è stato 9.5/10.

Mama Gogo è disponibile su numerosi Fansub.

Fall in Love

7. Fall in Love (2021) – Cina

Ottobre è stato il mese dei Drama ambientati nella prima metà del ‘900 con protagonisti soldati. Ne ho visti una quantità imbarazzante con storie, protagonisti e finali differenti. Alcuni si sono meritati un posto nella classifica dei Flop 10 e altri invece sono finiti in questa dei Top 10.

Fall in Love merita sicuramente di trovarsi in questa classifica. I pianti… I pianti che mi sono fatta con questo Drama! Non credo sarò mai in grado di farvi capire l’intensità della sofferenza provata andando avanti con la storia.

Immaginavo non sarebbe stata una passeggiata, visto sia il periodo storico che la trama in sé ma non credevo mi avrebbe distrutto tanto. Se cercate un bella drammone tragico, buttatevi a pesce perché è esattamente quel che state cercando!

Intrighi, tradimenti, guerra, morte e perdita sono tutti elementi che potrete trovare in questo progetto. Non mancano però l’amicizia, l’amore e la solidarietà in questo Drama e per fortuna perché scaldano il cuore quando tutto sembra essere sul punto di collassare.

Mu Wan Qing è una giovane di buona famiglia che torna in Cina dopo molti anni, alla morte della madre, per seppellirne le ceneri nella terra natia. Torna a casa di un padre che a malapena ricorda, in una società che non le appartiene più. Qui avrà modo di ritrovare l’amico d’infanzia Xu Guang Yao, che l’aiuterà a integrarsi e a scoprire i segreti intorno alla sua famiglia. Xu Guang Yao non è però l’unico uomo che Wan Qing incontrerà dopo il suo ritorno in Cina. Il destino la porterà ad avere a che fare con Tan Xuan Lin, capo delle truppe insurrezionali. I tre giovani, nonostante si trovino sui lati opposti dei disordini che scuotono Shanghai, finiranno per instaurare un rapporto di amicizia profondo e duraturo ma i segreti della famiglia Mu si faranno sempre più oscuri…

Chen Xing Xu ed Evan Lin sono stupendi nei loro rispettivi ruoli. Impossibile non innamorarsi di uno dei due. Zhang Jing Yi è una protagonista meravigliosa. I personaggi secondari vi faranno dannare e piangere fiumi e fiumi di lacrime.

Ho visto Fall in Love a Ottobre e il suo voto è stato 9.5/10.

Fall in Love è disponibile free su Viki.

Love in Flames of War

8. Love in Flames of War (2022) – Cina

Secondo Drama della classifica con protagonista un Male Lead soldato, ambientato nella prima metà del ‘900… Insomma, stessa categoria di Fall in Love. Love in Flames of War però è molto diverso dal progetto di cui vi ho appena parlato.

I pianti ci sono anche qui, non prendiamoci in giro. Anzi, ve lo dico chiaramente, qui si piange allo stesso modo che con Fall in Love e si soffre allo stesso modo ma per ragioni differenti.

Una delle ragioni è che Hang Jing, la protagonista, è forse una delle peggiori protagoniste che potrete mai incontrare nella storia dei Drama. Vi farà arrabbiare, la odierete, non capirete mai le sue ragioni e i suoi perché e spesso finirete per sperare nella sua morte (cosa che tentano di farti credere a un certo punto ma la protagonista può mai morire a metà? Assolutamente no… Purtroppo!) Il mio “amore” per lei è così immenso che l’ho ribattezzata “la Park Shin Hye cinese” per la loro incredibile somiglianza nell’essere schifate dai partner e guardarli con aria di superiorità manco ce l’avessero solo loro.

Tralasciando la presunta protagonista femminile, passiamo a ciò che davvero è protagonista in questa storia: la bromance. Sì, perché in questo Drama vediamo una delle amicizie più belle mai rappresentate su piccolo schermo. Xiao Bei Chen, il protagonista, ha una bellissima amicizia che dura da tutta la vita con Mo Wei Yi e Xu Zi Jun e nulla riesce a scalfirla, nemmeno la guerra e gli intrighi tra le loro famiglie. Ci sono tantissimi momenti in cui il loro affetto e la loro fedeltà vengono messi a dura prova ma la loro amicizia non verrà mai davvero scalfita dagli eventi. Questo è il motivo principale dei pianti. Vedere come questi tre uomini crescono e maturano insieme, affrontando difficoltà inimmaginabili, senza mai lasciarsi indietro, è sicuramente l’elemento più emozionante del Drama.

Ok la storia d’amore, il periodo storico, gli intrighi e tutto quello che potrei dire per un qualsiasi progetto di questo filone ma Love in Flames of War si contraddistingue per la bromance ed è per questo motivo che vi consiglio di dargli una possibilità. Alla fine non vedrete nemmeno più Hang Jing e vi concentrerete sulla perfezione del trio delle meraviglie. Ve lo assicuro!

Ho visto Love in Flames of War a Ottobre e il suo voto è stato 8/10.

Love in Flames of War è disponibile free su Viki.

Mr. Queen

9. Mr. Queen (2020) – Corea

Torniamo in Corea dopo una lunga carrellata di Drama cinesi con uno dei titoli più discussi del 2020. Mr. Queen era in lista fin dalla sua uscita ma essendo disponibile solo con il Pass, non ho mai avuto modo di vederlo… Fino a quando non sono andata a trovare la mia adorata Miriam. Come sempre, durante i nostri weekend lunghi, dobbiamo per forza fare un binge watch e questa volta la scelta è ricaduta proprio su Mr. Queen.

Non so se a rendermelo ancora più gradito sia stata la visione in compagnia ma posso dire con sicurezza che questo titolo è geniale.

Cosa succede se uno chef trentenne dei giorni nostri si ritrova improvvisamente nel corpo della regina di Joseon? Mr. Queen prova a darci una risposta e lo fa nel modo più esilarante possibile. Ho riso fino alle lacrime in più riprese ed è difficile trovare dei difetti a questa storia. Anche la presenza di un re tanto “stupidotto” rende le cose più interessanti. Promosso a pieni voti!

Qui ci vuole una parentesi su Shin Hye Sun, l’attrice che ha interpretato la regina/lo chef. La bravura di questa donna nell’essere credibile in ogni sua scena? Io ero davvero sorpresa e ammirata dalla sua mimica facciale, dai suoi modi così grezzi e mascolini che però non parevano una caricatura del genere maschile. Veramente incredibile. Un applauso per lei!

Ho visto Mr. Queen a Ottobre e il suo voto è stato 10/10.

Mr. Queen è disponibile con Pass Standard su Viki.

Alchemy of Souls

10. Alchemy of Souls (2022) – Corea

“Gli ultimi saranno i primi” ed è proprio questo il caso! Alchemy of Souls è l’ultimo Drama di questa classifica per data di visione ma è stato senza ombra di dubbio il mio preferito del 2022. È entrato a far parte della mia Top 5 dei preferiti di sempre e ora sto fremendo per vedere la seconda parte (che sarà interamente disponibile dal 18 Febbraio).

Per me è stato una vera rivelazione e non esagero quando dico che è un capolavoro del genere. Fantasy, storico, azione questi i tre generi che si intrecciano dando vita alla storia.

Ambientato a Daeho, un regno magico in cui i guerrieri più potenti sono in grado di scambiare le anime e farle entrare in corpi differenti. L’alchimia delle anime, questo è il nome di questo potente ma proibito incantesimo. Naksu è una potente assassina che ferita e inseguita da un gruppo di maghi decide di usare l’alchimia delle anime. L’incantesimo però non va come previsto e finisce nel corpo di Mu Deok, una serva cieca con un corpo debole e malato.

Il suo forte spirito però guarisce il corpo di Mu Deok e Naksu finirà così al servizio di Jang Uk, figlio del più grande mago di Songrim ma considerato il peggior mago della storia a causa del suo nucleo bloccato e delle sue mancanze di rispetto verso i suoi vari maestri. Jang Uk non impiegherà molto tempo per capire che Mu Deok non è la semplice serva che finge di essere e le chiederà di aiutarlo a diventare il mago che avrebbe sempre voluto diventare.

Questa è la trama a grandi linee ma c’è così tanto in Alchemy of Souls che meriterebbe un articolo dedicato (che potrei scrivere dopo aver visto la seconda parte). Vi innamorerete dei personaggi, della OST, dell’ambientazione, degli effetti speciali.

Vi prego, vi prego! Anche se non è particolarmente il vostro genere, dategli una possibilità perché merita di essere visto almeno una volta nella vita.

Devo davvero mettere il voto che gli ho dato? Non è prevedibile?

Ho visto Alchemy of Souls a Novembre e il suo voto è stato 10+/10.

Alchemy of Souls è disponibile su Netflix.

I Drama migliori nel 2022 - Separatore

Eccoci quindi alla fine di questa classifica dei 10 Drama migliori nel 2022. Anche quest’anno mi sono ridotta a Febbraio per queste classifiche ma come vi ho detto sui miei canali social, ho avuto il covid le prime due settimane di Gennaio e in queste ultime due ho iniziato un nuovo corso di formazione che spero possa darmi nuovi sbocchi lavorativi, oltre che a darmi la possibilità di migliorare come blogger e instagramer.

Vi ricordo che potete trovarmi con contenuti giornalieri su Intagram. Se invece volete prendere spunto dalle mie liste di Drama e Film orientali o siete interessati a vedere i miei progressi nella visione dei Drama, vi lascio qui il mio profilo su TVTime.