Buongiorno, Collezionisti!
Siete affascinati dall’Oriente, dall’idea di vedere qualche Drama ma avete paura che questi prodotti non facciano per voi? Allora lasciate che vi consigli alcuni film che possono farvi capire l’essenza delle produzioni orientali ma senza impegnarvi per lunghe ore, con decine di episodi.

Cercherò di nominare film di generi e nazionalità differenti. No, non troverete film mainstream come Memorie di una Geisha, Parasite o La Foresta dei Pugnali Volanti. Sono dei bei film ma sono già ampiamente conosciuti dal pubblico italiano e quindi vorrei soffermarmi su altro.

  • Mulan 2009 (Cina)

Se amate il classico Disney e vi aspettate di trovarvi davanti a un live action di quel film, beh, vi state sbagliando! Questo Mulan è la rivisitazione della leggenda tradizionale. È più maturo e decisamente più crudo, soprattutto nelle scene di guerra. Non sono una fan delle scene di combattimento ma in questo film le ho apprezzate parecchio perché, nonostante siano piuttosto realistiche nella loro violenza, hanno comunque dei momenti poetici.

Bravissimi gli attori principali, così tanto che “squadra che vince non si cambia”. Zhao Wei e Chen Kun hanno lavorato insieme in diverse occasioni anche se Mulan, per me, rimane la loro collaborazione più bella.

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Mulan 2009

Questo film purtroppo non è disponibile su piattaforme di On Demand, come Netflix o Prime, ma potete facilmente reperirlo in rete. Esiste infatti DramaItalia, una bellissima piattaforma che vi permette di sapere quale gruppo di Fansub ha creato i sottotitoli per i prodotti che v’interessano.

Separatore
  • Forgotten 2017 (Corea)

Passiamo a un thriller con ambientazione contemporanea. Non sono un’amante del genere, principalmente perché tendo a spaventarmi con poco (la mia ombra quando salgo le scale la sera prima di andare a letto. Ditemi che non sono la sola!) ma mi sono convinta a guardare Forgotten spinta dall’attore protagonista. Sì, perché Kang Ha Neul per me è uno degli attori coreani più bravi in circolazione. Non sono la sola a pensarlo, visti dieci premi che si è portato a casa, fra 2019 e 2021, solo per il suo ultimo lavoro.

Ma di cosa parla Forgotten? Yoo-Seok, un giovane di buona famiglia, viene rapito allontanandosi da casa per diciannove giorni. Passato questo lasso di tempo, fa ritorno a casa, ma ha perso la memoria. Suo fratello Jin-Seok cerca di capire cosa sia successo durante i giorni della sua assenza. Viene però a scoprire delle verità più grandi di lui. La bellezza di questa pellicola è il continuo cambio di genere. Sembra un film drammatico ma poi diventa un thriller, un mistery, un horror e un poliziesco. I continui cambi tengono lo spettatore attaccato alla poltrona e non mancano dei momenti in cui ho saltato su quella poltrona! Io però sono fifona, ricordate?

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Forgotten 2017

GUARDALO SU:

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Netflix
(Purtroppo non si trova un trailer in italiano o in inglese che si possa incorporare. Vi lascio quello in lingua.)
Separatore
  • The Yin Yang Master: Dream of Eternity 2020 / The Yin Yang Master 2021 (Cina)

Qui vi metto due versioni della stessa storia. Le due pellicole si basano su Onmyōji. Se il primo però direttamente sulla versione cartacea, il secondo invece sulla serie videoludica. Ovviamente questo crea delle differente nette fra i due film. (Se volete leggere più approfonditamente sulle loro differenze, trovate sul mio blog un post di confronto fra i due film.)

The Yin Yang Master: Dream of Eternity è un fantasy ad ambientazione storica. I protagonisti, Qing Ming e Bo Ya (interpretati rispettivamente dai due popolarissimi Mark Chao e Deng Lun), fanno delle loro caratteristiche opposte il loro punto di forza quando dovranno affrontare un demone leggendario che potrebbe distruggere il mondo.

Trovo che sia l’ambientazione che le Soundtrack creino una storia che ha un che di onirico, come se fossimo trasportati in un sogno. The Yin Yang Master: Dream of Eternity è diventato uno dei miei film preferiti e credo sia un bel prodotto con cui avvicinarsi a questo tipo di cinema. Tra l’altro è uno dei pochi film orientali che ha davvero investito sugli effetti speciali, spesso molto cheap.

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - The Yin Yang Master: Dream of Eternity 2020

GUARDALO SU:

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Netflix

The Yin Yang Master ha la stessa ambientazione storica dell’altro film ma la componente fantasy è decisamente più marcata. Qui viene meno il rapporto fra Qing Ming e Bo Ya per dare più spazio al primo, protagonista indiscusso della pellicola. (Un perfettamente calato Chen Kun, attore protagonista anche in Mulan) In questo film l’influenza del videogioco si sente forte e chiara anche per i colori e il tipo di paesaggi che si susseguono nella narrazione.

Qing Ming è un mezzo demone, mai accettato sia dagli umani che dai demoni. In bilico fra i due mondi, si ritroverà a essere l’eroe della situazione quando un temibile nemico cercherà di impossessarsi di una potente arma che potrebbe dargli il potere di governare su entrambi i mondi.

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - The Yin Yang Master 2021

GUARDALO SU:

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Netflix
Separatore
  • The Pirates 2014 (Corea)

Questo è forse il film più leggero dell’elenco, adatto a tutte le fasce d’età e a tutti i gusti. Sempre di ambientazione storica, The Pirates è un film coreano d’azione a tematica piratesca. Direi che questo è la risposta coreana al più famoso Pirati dei Caraibi. Certo, non è allo stesso livello ma lo ricorda moltissimo soprattutto per certe scene inverosimili che non possono che strappare una risata e per il protagonista, un brillantissimo Kim Nam Gil, che sia per tempi comici che per fascino riesce a tenere su baracca e burattini con una facilità strabiliante.

Il film ha avuto così tanto successo che è previsto un sequel, ormai in uscita a mesi.

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - The Pirates 2014

Anche questo film, come Mulan, non è reperibile su piattaforme On Demand. Vi rimando a DramaItalia per trovare i sottotitoli e potervi gustare questo piccolo gioiellino.

Separatore
  • Train to Busan 2016 (Corea)

Zombie Movie arrivato anche in Italia (è stato trasmesso mercoledì 23 Giugno su Rai 4 e su Amazon è disponibile il dvd nell’edizione italiana) è uno di quei film che volevo vedere da tanto ma che non mi decidevo a guardare per la mia poca passione per Gong Yoo, l’attore protagonista. Continuavo a dire che volevo vederlo in questo film per capire se in passato avessi beccato solamente il suo lavoro meno riuscito o se proprio lui non è un attore che fa per me.

Niente paura! In questo film da una grande prova attoriale e sono davvero sorpresa di quanto sembri tutto un altro attore.

Ma torniamo a parlare di Train to Busan. Ho iniziato a vedere film sugli zombie qualche anno fa, dopo aver iniziato TWD, e questo, fra le pellicole con un intento serio, è fra i miei preferiti. Continuo a preferire il genere Zombie demenziale alla Zombieland però rimane comunque il fatto che Train to Busan è un piccolo capolavoro del genere e merita di essere visto. Ve lo dico… Mi sono affezionata tantissimo ai personaggi di questo film nonostante la prima regola sia “Mai affezionarsi quando sai che la maggior parte di loro è destinata a morire male”. Pazienza, mi sono fatta i miei piantini!

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Train to Busan 2016

COMPRALO SU:

5 Film per avvicinarsi all'Oriente - Amazon

GUARDALO SU:

Mi rendo conto di non aver messo nessun titolo romantico ma come non ne vedo granché fra le produzioni occidentali, la stessa cosa capita con i prodotti orientali. Ho visto un paio di film romantici, uno cinese e uno giapponese, ma sono dimenticabilissimi.

Si conclude qui questo primo appuntamento con i miei consigli a tema Drama e Dintorni. Ci sentiamo prossimamente con un nuovo post ma prima ditemi! Avete visto qualcuno di questi film? Oppure ne avete altri da consigliarmi? Sono sempre pronta a fare nuove scoperte!