Buongiorno, Collezionisti!
Era da più di un anno che non aggiornavo la rubrica dedicata ai Preferiti del Mese. Quando però ho presentato la nuova grafica del blog (trovate il post dedicato a questo link), avevo detto che avrei ripreso un po’ dei contenuti che avevo momentaneamente abbandonato per mancanza di tempo e voglia. Quindi eccomi qui a presentare i miei preferiti per Maggio 2021.

Come potrete notare, ci sono delle piccole modifiche rispetto a prima. Per esempio ora ho creato uno spazio per i Drama, separato dalle Serie Tv. Questo perché tendo a vedere entrambi e mi sembrava limitante scegliere semplicemente fra prodotti occidentali e orientali.

Bene! È arrivato il momento di partire!

Libro del Mese - Maggio 2021
Il suono della neve - Alexandra Rose

Questo inizio anno non è stato molto proficuo per quanto riguarda le letture. Sapevo sarebbero stati mesi caotici, con poco tempo e poca voglia di dedicarmi alla lettura e infatti, finora, ho letto solamente dodici libri.

A Maggio ne ho letti solamente due ma anche se ne avessi letti di più, non avrei dubbi sul mio preferito di questo mese.

Il suono della neve di Alexandra Rose mi ha conquistata e non posso che metterlo qui e continuare a consigliarvelo in ogni dove. Non sono un’amante dei romance quindi se questo mi è piaciuto tanto, un motivo ci sarà!

La storia è quella di Daisy, una giovane con la passione e il talento per la musica, e Yukine, il glaciale frontman di una band rock.

È uscita anche una recensione, che potete trovare a qui, in cui ve ne parlo più approfonditamente.

Film del Mese - Maggio 2021
Seondal: The Man Who Sells the River

Per questa categoria posso solo nominare un film: Seondal: The Man Who Sells the River. Film del 2016, era letteralmente un anno che lo cercavo coi sottotitoli in italiano. Lo avevo visto coi sottotitoli in inglese l’anno scorso ma, non essendo poi così brava con la lingua, non ero riuscita a capire tutto. A maggio, per un caso fortuito, mi sono imbattuta nei tanto agognati sottotitoli italiani e quindi via di rewatch!

So che normalmente non metto rewatch in questa rubrica ma essendo un rewatch con comprensione completa della storia, possiamo calcolarlo come una prima visione, su! Poi, lo ammetto, questo mese mi sono data a una marea di rewatch e i film nuovi visti sono stati davvero una delusione.

Ma torniamo a Seondal. Di cosa parla?

Kim Seondal è un giovane truffatore conosciuto per la sua abilità nei travestimenti e per il costante successo dei suoi colpi; dopo essere sfuggito a numerosi tentativi di cattura, aiutato da Bo Won, Yoon e Gyeon, suoi “collaboratori” nelle truffe, decide di raggirare il ricco Sung Dae Ryeon. Finge di conseguenza di aver trovato dell’oro all’interno del fiume Taedong, accordandosi con lui per vendergli l’intero corso d’acqua.

Questo film ha dei momenti esilaranti. Il migliore? Il protagonista Yoo Seung Ho, vestito da donna! Lui è bello bello in modo assurdo (cit.) ma avendo delle sopracciglia molto folte, truccato e agghindato da donnina orientale è terribile. Non riuscivo a stare seria per tutta la scena!

Serie Tv del Mese - Maggio 2021
Shadow and Bone

So di essere monotematica, negli ultimi tempi, ma a Maggio non ho visto Serie Tv occidentali, o per lo meno non per la prima volta. Ho fatto dei rewatch per prepararmi a vedere le stagioni arretrate di alcune di quelle che seguivo prima della mia febbre da drama.

Voglio però fare una piccola menzione d’onore per Shadow and Bone, serie Netflix che ho visto a fine Aprile, al Day 1, e di cui non ho avuto modo di parlarne. Non è rientrata in questo Preferiti del Mese per pochissime ore quindi datemela per buona. Dai, è il primo “Preferiti” che esce dopo tantissimo, facciamo un po’ di anarchia, per questa volta!

A tal proposito, fatemi sapere se vi potrebbe interessare trovare un contenuto dedicato a questa Serie Tv.

Vi ricordo che sul blog sono uscite le recensioni di tutti i libri di Leigh Bardugo finora pubblicati in Italia. Vi lascio il link della più recente, in cui potete trovare quelle degli altri titoli.

Drama del Mese - Maggio 2021
Lovely Writer

Su questa categoria sono ferratissima. Ho visto 8 Drama, piuttosto corti, questo mese! I miei preferiti sono stati due a pari merito. Il primo è Lovely Writer, BL Tailandese, che ho amato alla follia. Finalmente un drama BL in cui non vengono promosse dinamiche tossiche fra i protagonisti. Entrambi sono molto rispettosi dell’altro ma senza perdere il pepe e quel tocco hot che ci piace tanto del genere. L’altro è History, tutte le stagioni, sempre BL ma questa volta Taiwanese. Questo è decisamente più tossico, sì… Però vi spiegherò perché l’ho amato tanto.

Partiamo da Lovely Writer. La storia è quella di Gene, scrittore divenuto famoso per un romanzo BL di cui si sta preparando la trasposizione televisiva. Durante i provini per i protagonisti, Gene incontrerà Nubsib e la sua vita cambierà drasticamente. Ho amato tutto di questo drama! I protagonisti, la storia ma soprattutto ho amato il voler prendere in giro in modo ironico il mondo dei BL, con gl’infiniti product placement e i cliché che non si possono mai cambiare. Molto bello anche lo spunto di riflessione più serio sulla vita a cui sono costretti gli attori in oriente, dove non possono avere una vita privata e non sono liberi di amare apertamente chi vogliono.

History

Ora invece è il momento di History. Io lo so che non è un prodotto sano come Lovely Writer, lo so che ci sono messaggi aberranti in molti dei film e delle miniserie che lo compongono ma allo stesso tempo è diventata una droga. Right or Wrong, Crossing the Line, Close to You sono sicuramente le mie storie preferite e qui non ci sono molti messaggi sbagliati, dai. Giusto il fratellastro stalker in Close to You ma shh! Right or Wrong è stato sicuramente il mio preferito fra tutti. La storia fra il giovane studente universitario e l’affascinante professore è dolcissima e per nulla viscida come ci si potrebbe aspettare da una storia di questo tipo. Shi Yi-jie, il professore, è stato scritto in modo che risulti sempre molto gentile, premuroso e attento ai desideri e i bisogni di Fei Sheng Zhe e questo mi è piaciuto molto.

Piccola menzione pure i due History della terza stagione: Trapped e Make our days count. Non mi hanno fatto impazzire ma in entrambi ci sono stati dei personaggi che ho amato. Nel primo ho amato Jack, sicario dal cuore d’oro e dal look che vorrei copiare totalmente. Siamo pure fratelli di tinta per i capelli, la stessa identica sfumatura di rosso! AdoVo! Nel secondo invece ho amato moltissimo la coppia formata da Sun Bo-xiang e Lu Zhi-gang. Poi li rivediamo pure nella quarta stagione di History. Non avrei potuto essere più felice!

Canzone del Mese - Maggio 2021

Ragazzi, Maggio è stato il mese dell’Eurovision! Un’edizione che abbiamo pure aspettato per due anni, visto che nel 2020 è stato cancellato a causa della pandemia! Potrei mai mettere qualcosa che non sia uscito da lì?

Ok, i Måneskin sarebbero stati pure i preferiti di Febbraio, se avessi fatto un post ma posso giocarmeli qui! Sì perché ci credevo davvero! Volevo davvero che vincessero e così è stato! L’anno prossimo l’Eurovision si farà da noi e io mi sto già organizzando per andare a vederlo dal vivo! Non me lo voglio assolutamente perdere!

Amo questa competizione e poterla vedere live penso sia una delle cose migliori che potrei fare! Chi è già carica a pallettoni?

Oggetto del Mese - Maggio 2021
Bottiglia alluminio

L’ultima volta, l’oggetto del mese era l’igienizzante mani, questa volta è la bottiglietta in alluminio. Fino a un paio d’anni fa avevo oggettini fighi di cui parlare, fra un po’ arriverò a parlare delle nuove “fantasticissime” presine per il forno. Sto invecchiando, Collezionisti, che volete farci?

(L’immagine è a puro scopo dimostrativo. Un’immagine della mia non sono riuscita in alcun modo a trovarla.)

Comunque la mia bottiglia è bellissima! Color pesca, a righe di un arancione più intenso e un piccolo limone che al suo interno riporta la scritta “when life gives you lemons, make lemonade”. Adorabile!

Celebrità del Mese - Maggio 2021
Maneskin

Credevo avrei concluso con una celebrità orientale e invece, sorpresa, sono italiani. Sì, perché ho deciso di scegliere i Måneskin per le celebrità di Maggio.

Sono dei ragazzi adorabili, che hanno portato alta la bandiera del nostro paese e che hanno dimostrato che non siamo solo lirica e bel canto a cui ci associano sempre gli stranieri. Stanno raggiungendo le prime posizioni delle classifiche di mezzo mondo e niente, lo dicevo da Morirò da Re che avrebbero fatto strada!

Sfido chiunque a dirmi di non essersi emozionato quando hanno soffiato la prima posizione grazie al voto popolare. Quei 318 punti e la faccia di Damiano me le ricorderò a lungo! E la reazione di Ethan alla proclamazione dei vincitori? Momento migliore dell’Eurovision! Ah, sempre parlando di Ethan… Voglio i suoi capelli, subito, ora! Quindi sì, i Måneskin sono la mia scelta per Maggio 2021!

Eccoci alla fine di questi Preferiti del Mese. Normalmente dovrebbe esserci la stessa rubrica su Instagram ma sto ancora studiando come farla dandole un nuovo taglio. In caso, aggiungerò il link a cui vederla. Intanto vi va di condividere con me i vostri preferiti di Maggio 2021?