Crea sito

Heartstopper di Alice Oseman

Buongiorno, Collezionisti!
Continua il periodo di recupero delle recensioni. Oggi è il momento di Heartstopper di Alice Oseman.

Heartstopper - Copertina

Heartstopper

Alice Oseman

In uscita il: 12/05/2020

€ 17,00

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

COMPRALO SU:  

Heartstopper - Separatore

DISCLAIMER: Il libro e tutto il materiale mi è stato fornito col consenso della casa editrice per fini recensionistici.

Mondadori ci sta facendo un sacco di regali da un anno a questa parte. Una marea di gioie, nuovo materiale su cui fangirlare come se non ci fosse un domani.

È questo il caso di una delle nuove uscite per la collana Oscar Ink. Heartstopper è una graphic novel dolcissima che non potrà che farvi sognare.

La sinossi dice già moltissimo sulla storia e non credo di poter aggiungere altro. Questo è infatti il primo volume della serie e si tratta di un preludio a quello che sarà davvero interessante nei prossimi volumi.

Personaggi

I personaggi protagonisti, e fondamentali, in questo primo volume sono sostanzialmente Charlie e Nick.

Charles “Charlie” Spring è un ragazzo timido e riservato, il solo della sua scuola a essere dichiaratamente omosessuale. È anche un ragazzo molto divertente e gentile e questo gli ha fatto guadagnare una certa benevolenza e popolarità da parte dei suoi compagni di scuola.

All’inizio della storia si vede di nascosto con Ben, un suo compagno di scuola che non ha mai reso pubblico il suo interesse per i ragazzi. All’inizio del nuovo semestre gli viene assegnato un gruppo di studio in cui conosce Nick.

Nicholas “Nick” Nelson e il compagno di banco di Charlie al gruppo di studio. È un ragazzo sportivo, fa parte della squadra di rugby della scuola. È gentile e premuroso, a suo modo timido.

Inizieranno a parlare quando, pochi giorni dopo il loro primo incontro, a Nick esploderà in mano la penna, dando a entrambi la possibilità di chiacchierare e successivamente creare un legame.

I personaggi secondari sono invece Ben Hope e Victoria Spring. Ben è il ragazzo con cui Charlie ha una relazione segreta all’inizio della storia. Victoria o Tori è invece la sorella maggiore di Charlie. Farà varie apparizioni durante la storia e sarà un sostegno e una guida, di poche parole, per Charlie.

Plot

Non c’è molto da raccontare sulla trama. Due ragazzi si incontrano, si piacciono, nasce un’amicizia che potrebbe diventare qualcosa di più. La più classica delle storie. Sicuramente quello che la rende fresca e innovativa rispetto alle altre è la presenza di una relazione fra due ragazzi dello stesso sesso.

Un altro punto a favore è il modo in cui viene trattata l’omosessualità. Ci sono personaggi che ovviamente non capiscono e non si comportano bene in merito a questo tema ma ci sono anche spunti positivi. La normalità con cui la famiglia di Charlie accetta le sue preferenze, il modo in cui altri personaggi omosessuali parlano di ciò che sono senza drammi.

Insomma, per essere un’inizio di storia, lungo poco più di 200 pagine, il tema è trattato dignitosamente.

Stile di scrittura (e di disegno)

Lo stile di scrittura ma soprattutto di disegno, trattandosi di una graphic novel, è delicato. Le copertine hanno queste tonalità pastello molti dolci e rassicuranti.

All’interno invece le tavole sono in bianco e nero ma non si perde assolutamente la sensazione di essere di fronte a un prodotto davvero dolce. Probabilmente ha questo stile perché i protagonisti sono molto giovani e quindi rispecchia la loro ingenuità e purezza di spirito.

La storia è suddivisa in lassi temporali, come delle diapositive sulla vita dei protagonisti. Seguiamo i momenti salienti del loro avvicinamento da gennaio ad aprile.

Nonostante sia solo l’inizio della storia, ci si affeziona ai personaggi e si tifa per loro e per la loro storia d’amore. Si arriva alla fine di questo primo volume affamati di sapere cosa succederà in futuro.

Tra l’altro, leggendo alla fine del volume, ho scoperto che Alice Oseman ha scritto un romanzo, Senza Nuvole, sequel di Heartstopper prima di pubblicare questa graphic novel, nata proprio per approfondire la storia di Charlie e Nick e mostrare come è nata la loro storia. Ovviamente chi sta cercando questo libro per poterlo leggere? Io. Ovvio!

Una graphic novel dolce ed emozionante che non può che farvi desiderare di avere subito i volumi successivi fra le vostre mani.

VOTO: 4/5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.