Ben ritrovati collezionisti!
Aprile è il mese dei Blog Tour e non poteva mancare questo, dedicato ad un libro che non vedo l’ora di leggere! Gli Eroi Perduti. Le mura di Cartavel di Simone Laudiero sembra una storia epica di quelle che piacciono tanto a me ma scopriamo insieme di cosa parla con la scheda del libro che trovare qui sotto. Come sempre, è presente anche il link all’acquisto.

Oltre a questo libro, di cui abbiamo organizzato il Blog Tour, esiste un racconto prequel, di circa 100 pagine, Gli Eroi Perduti. Ronac e Raila che potete trovare a solo 1,90€ in libreria o su Amazon.

Nell’isola di Marghecis si prega il mare. È alla distesa sconfinata della Croce Azzurra che gli abitanti affidano i resti dei loro cari, racchiusi dentro grandi anfore e seppelliti nei fondali. Ma neppure il rispetto per i morti può fermare Rassin Maned della Torre Dorata, la gilda nota dalle sponde dell’Impero Lucente ai domini della feroce Sarmora. È tra queste sacre anfore che si nasconde l’oro di una mitica città sommersa, e Maned è deciso a profanarle.
Le sue giovani figlie, Ronac e Raila, cercano di dialogare con gli isolani e fermare la rivolta, ma una sorte tragica si abbatte sulla maggiore: andrà in sposa a un uomo che non ama, rinunciando per sempre ai propri sogni. Solo diventando una Rassin potrà sperare di ribellarsi a un matrimonio che non ha scelto, riportando alla luce un’immensa, inattesa ricchezza.
Ronac e Raila dovranno lottare per determinare il proprio destino, sullo sfondo di un paesaggio arso dal sole che ricorda le antiche civiltà del Mediterraneo e sarà teatro delle battaglie che infiammeranno la saga “Gli Eroi Perduti”.

Blog Tour - Gli Eroi Perduti. Le mura di Cartavel di Simone Laudiero

In questa mia tappa, voglio parlarvi di altri miti e dei nei libri. Come? Semplice! Dandovi altri spunti di lettura che trattino di Miti, Eroi e Dei del Mediterraneo nei libri. Partiamo subito!

 

1. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Rick Riordan

Quando si parla di questo argomento, il primo titolo che ci viene in mente è sicuramente Percy Jackson di Rick Riordan. Nonostante sia ambientato principalmente negli Stati Uniti, la prima serie di Percy Jackson parla dei figli mezzosangue degli dei dell’Olimpo.

In questi romanzi per ragazzi vengono ripresi molti dei miti greci che vengono però contaminati dalla fantasia di Rick Riordan che da loro una lettura diversa aggiungendo elementi spesso divertenti che hanno reso questa serie una delle più amate del genere.

Oltre a questa serie principale, è giusto segnalare altre serie, sempre di Riordan, che continuano a trattare il tema dei miti e degli dei.

Eroi dell’Olimpo di Rick Riordan

È il seguito della serie precedente, che vede sempre i nostri protagonisti e sempre i miti greci raccontati in chiave moderna dall’autore. In questa serie, i nostri protagonisti tenteranno di evitare il risveglio della dea Gea, personificazione della terra.

Le sfide di Apollo di Rick Riordan

È il secondo sequel della serie di Percy Jackson. Per ora sono stati pubblicati in Italia solo i primi due volumi di questa nuova serie che vede, fra i protagonisti, Apollo che, punito da Giove, viene spedito sulla terra trasformato in un sedicenne mortale.

Interessanti, restando sempre a tema Percy Jackson, sono i due libri in cui Percy ci racconta i miti e gli eroi greci. È un modo sicuramente piacevole e divertente di colmare alcune delle lacune che abbiamo sull’argomento.

 

2. The Kane Chronicles di Rick Riordan

Lasciamo Percy Jackson ma restiamo comunque in compagnia di Rick Riordan per parlare di un’altra serie legata ai miti, questa volta egizi. In questa serie, seguiamo le vicende in prima persona dei fratelli Carter e Sadie Kane.

 

3. La canzone di Achille di Madeline Miller

Cambiamo totalmente genere e passiamo ad un libro che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi anni. La canzone di Achille di Madeline Miller ci racconta il rapporto particolare fra Achille e Patroclo, due figure fra le più famose della mitologia greca. Achille, eroe della guerra di Troia, grande protagonista dell’Iliade di Omero, viene raccontato da un punto di vista più intimo.

Non abbiamo a che fare con il classico racconto sulle gesta di questo eroe e del suo affetto verso Patroclo, suo amico ed amante, ma seguiamo la crescita di entrambi i personaggi raccontata dal punto di vista di Patroclo. Assieme alla scrittura di Madeline Miller, percorriamo la loro vita insieme, fino alla loro morte per mano dei troiani, vivendo con loro delle avventure, la loro crescita e la maturazione avvenuta negli anni.

 

4. Il grande romanzo di Ramses di Christian Jacq

Ci spostiamo di nuovo in Egitto e parliamo di Ramses II. È una serie in cui la mitologia non manca e la loro religione, coi famosi dei egizi, viene più volte nominata e spiegata.

Risultati immagini per il grande romanzo di ramses la dimora millenariaRisultati immagini per il grande romanzo di ramses copertinaRisultati immagini per il grande romanzo di ramses copertinaRisultati immagini per il grande romanzo di ramses copertina

Inoltre, nel primo volume, possiamo trovare anche Menelao ed Elena, tornati dalla guerra di Troia. Due mitologie che collidono, creando una storia romanzata mai noiosa.

 

5. Il mio nome è Nessuno di Valerio Massimo Manfredi

Non poteva assolutamente mancare Valerio Massimo Manfredi che, in questa trilogia, ci racconta di un altro grande eroe della mitologia, Ulisse.

In questa serie seguiamo tutta la vita di Ulisse re di Itaca e non solo le vicende che conosciamo grazie agli scritti classici. Come sempre, Valerio Massimo Manfredi aggiunge molto con la sua fantasia ma sempre senza snaturare i personaggi di cui racconta.

 

6. Ragazze dell’Olimpo di Elena Kedros

Ultimo libro, o meglio serie, per questa tappa è Ragazze dell’Olimpo di Elena Kedros. È una serie tutta italiana e tradotta in diverse lingue.

Questa serie per ragazze segue le avventure di Luce, Hoon e Sid, tre ragazze che vivono a Rainbow Hill e che scoprono di essere le reincarnazioni delle tre dee greche Afrodite, Atena e Artemide.

Blog Tour - Gli Eroi Perduti. Le mura di Cartavel di Simone Laudiero

Per concludere, come sempre, ecco il calendario dei blog che partecipano a questo Blog Tour. Trovate anche i link ai loro blog.

Blog: Libro fatato | Leggere per sognare | Chronicles of a BookaholicNon solo libri | Airals World. Se ne leggon di libri

Pagine Facebook: Libro fatato |Leggere per sognare | Chronicles of a BookaholicLa collezionista di Fandom | Non solo libri | Airals World. Se ne leggon di libri