Inizia l’ultima settimana prima di Natale. Ormai si respira proprio il Natale, le luci, le decorazioni, lo spirito natalizio che ormai coinvolge tutti noi, ci sta portando pian piano verso questa festa che tutti aspettiamo, per un motivo o per l’altro. Dovete sapere che questa è da sempre la mia festa preferita. La sento molto mia e mi diverto sempre molto ad addobbare casa, a indossare qualcosa che ne richiami lo spirito e anche ad essere più buona e generosa. Sarò una delle poche ma adoro anche comprare i regali, se non arrivo, come quest’anno, a dover correre per ultimare tutte le spese.

Tutto questo lo faccio ascoltando una playlist speciale che voglio condividere con voi. Se ancora non siete entrati pienamente nello spirito natalizio, spero che questo mio post possa aiutarvi a sentire un po’ di più il calore che respiro giornalmente in questo periodo dell’anno. Oppure, se come me ci siete già dentro fino al collo, potete prendere spunto per creare una selezione da ascoltare a Natale con la vostra famiglia! Cominciamo!

Iniziamo dalle canzoni più popolari e conosciute:

Ovviamente non può mancare la regina delle canzoni natalizie. È uno dei grandi successi di Mariah Carey e il tormentone di questo periodo dell’anno. Spesso viene odiata da chi non ama molto questa festività ma io non posso evitare di ascoltarla ogni anno decine di volte.

Non può mancare George Michael ai tempi de i Wham che ci canta Last Christmas. Una delle canzoni pop natalizie più belle di sempre.

E come può mancare la “Band” più natalizia che mai? Anche questo è un grande successo natalizio che non può mancare nella vostra playlist!

Passiamo poi a cover di canzoni natalizie. Alcune sono strumentali, altre cantate ma secondo me sono delle ottime alternative alle versioni ufficiali che conosciamo tutti.

Lindsey Stirling, violinista che seguo ed apprezzo molto, ha dato vita a questa cover di Carol of the Bells, che trovo davvero magnifica! Assolutamente da ascoltare! Qui potete trovare tutto il suo album natalizio.

Anche i The Piano Guys, come Lindsey Stirling, hanno all’attivo diverse cover natalizie. Adoro i loro arrangiamenti. Se non li conoscete, date loro una possibilità.

Anche Taylor Davis ha all’attivo molte cover natalizie. Violinista come la Stirling, spesso duetta con altri musicisti o cantanti per creare qualcosa di diverso e spesso i risultati sono davvero piacevoli.

Iniziamo con le cover cantate con i Pentatonix. Credo che loro non abbiano bisogno di presentazioni ma ecco! Anche loro hanno delle cover natalizie che potrebbero fare al caso vostro!

Anche Peter Hollens ha una selezione mica male di successi natalizi che potete ascoltare e godervi in questo periodo.

Merry Christmas Blog Tour - Musica & Libro

Passiamo quindi al mio consiglio per le letture di questo periodo!

Quest’anno, ho iniziato le mie letture natalizie con Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien. È una lettura che rifaccio spesso a Natale, una delle tradizioni che mi porto dietro da anni e che mi accompagna, di solito nei giorni subito successivi al 25 Dicembre. Quest’anno invece ho voluto leggerlo prima per recensirvelo e portarlo qui sul mio blog per questo evento della Gilda.

In questo libro, troviamo una raccolta delle lettere che Tolkien ha scritto ai figli fingendosi Babbo Natale. Anche in questi scritti, creati appositamente per i suoi figli, possiamo ritrovare lo stile inconfondibile dell’autore ma con un qualcosa in più. Nelle lettere scritte da Tolkien possiamo ritrovare quell’amore paterno che porta a cercare di prolungare il più possibile la magia per i suoi piccoli.

Questo un piccolo assaggio della recensione che ho fatto e che potete trovare qui.

Merry Christmas Blog Tour - Musica & Libro

Per concludere, vi lascio il calendario di questo speciale Blog Tour Natalizio de la Gilda delle Blogger!