Crea sito

5 Cose che… #13

Buongiorno, Collezionisti!
So che avrei dovuto portarvi il Currently Reading ma questa settimana non ho avuto modo di portare troppo avanti le mie letture. Sono rimasta nella stessa situazione del precedente appuntamento che vi lascio qui, in caso ve lo foste perso.

Ho quindi deciso di rimpiazzare la solita rubrica con il secondo appuntamento con il 5 Cose che… di Twin Books Lovers. Sul loro blog potete trovare tutte le informazioni e la loro presentazione.

Questa rubrica ha preso ispirazione a sua volta da un’altra già esistente, ossia la Top Ten Tuesdays del blog The Broke and the Bookish, e consiste nell’elencare 5 cose su un argomento deciso dai blog partecipanti. Si inizia a pubblicare dal venerdì, per una settimana.

L’elenco di tutti gli argomenti li trovate nel link alla presentazione e, come già accennato nella prima tappa, dall’inizio di Marzo seguirò gli appuntamenti del mese e, a cadenza regolare, recupererò anche i punti lasciati indietro.

5 Cose che... #13

5 sigle preferite degli anime

Dopo il 5 Cose che… sui cartoni animati preferiti, mi aspettavo un argomento simile! Fin da bambina amavo le colonne sonore e le sigle sono sempre state in cima alla mia classifica di gradimento quindi per me, questo appuntamento, è un po’ come la classica domanda impossibile “Vuoi più bene a mamma o a papà?”! Inoltre sorge un altro problema. So che i nostri “cartoni animati” sono per la maggior parte anime ma per me non è così. Gli anime sono quelli che guardavo nell’Anime Night di MTV o che ho poi guardato in seguito in streaming. Sono proprio due cose differenti nella mia testa! XD
Quindi ho deciso che farò sia la Top 5 delle sigle dei “Cartoni Animati” e la Top 5 delle sigle degli Anime.

EDIT: Sono passate tre ore in cui ho cercato di ridurre il numero a 5 ma purtroppo con scarsi risultati.

 

1. Sailor Moon la luna splende

Come l’altra volta, non può mancare Sailor Moon. La mia sigla preferita in assoluto è resterà sempre Sailor Moon la luna splende. Sarà che è anche la sigla della mia stagione preferita, la R, ma è quella che da sempre mi ha emozionato di più.

1. The Vision of Escaflowne – Yakusoku wa Iranai

Per quanto riguarda gli anime, la prima che mi viene in mente è l’Opening di The Vision Escaflowne. È stato uno dei miei primi anime ed ho amato la storia e la colonna sonora tanto da fare la pazzia di comprare sia il cd della Soundtrack che la serie completa in dvd. (Menzione d’onore per l’Ending Mystic Eyes che mi piaceva quanto l’opening.)

 

2. Un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo (Slayers)

Non è solo uno dei miei cartoni animati preferiti, ha dalla sua anche una delle mie sigle preferite. Da bambina (ancora oggi in realtà!) me la cantavo senza poter rimanere estasiata dalla bellezza di questa sigla. Menzione d’onore anche per una delle opening della versione originale. La sigla della serie Try è sempre stata fra le mie preferite per quanto riguarda gli anime ma non voglio occupare un posto della mia Top 5 solo per lei.

2. Ayashi no Ceres – Scarlet

Uno dei primi anime che ho amato, con un opening da brivido che va ascoltata totalmente e non solo per quel minuto e mezzo della sigla canonica. Ecco perché ho messo questo video che la contiene nella sua interezza. Piccolo OT. Avevo una cotta tremenda per Tooya, il ragazzo che si vede nel video, ed anche adesso, a distanza di anni, ho sentito il mio cuore battere per lui al solo ricordo.

 

3. Pesca la tua carta Sakura + Sakura la partita non è finita

Non posso scegliere fra una delle due sigle di CardCaptor Sakura quindi le metto entrambe in questa Top 5. Come sempre, quando si parla di cartoni animati preferiti/sigle preferite, compare sempre un prodotto delle CLAMP! Sono un pochino fissata!

3. Toradora – Silky Heart

Ho scoperto Toradora solo qualche mese fa e mi sono innamorata di entrambe le Opening di questo anime. Questa, più precisamente, è la seconda Opening ma anche la prima, Pre-Parade, è davvero bella.

 

4. Curiosando nei cortili del cuore

Ero indecisa fra due anime tratti dai manga di Ai Yazawa. Uno per la categoria cartoni animati e l’altra per i manga. Alla fine ho scelto di usare questa per i cartoni animati e scartare, a malincuore, quelle di Nana. Andate ad ascoltare tutta la soundtrack di Nana, la considero meravigliosa.

Per quanto io ami la sigla di Curiosando nei cortili del cuore, è presente in questa Top 5 anche per rappresentare i grandi scartati come Piccoli problemi di cuore, Temi d’amore fra i banchi di scuola e tutti gli altri del filone romance/scolastico.

4. Eredi del Buio (Yami no Matsuei) – Eden

Questo anime lo conosciamo in pochissimi e proprio per questo non ha mai avuto un finale. Io l’ho amato tantissimo e la Opening a me fa davvero impazzire tanto che è stata forse l’unica, assieme all’Opening di Escaflowne, che avevo già deciso di inserire assolutamente.

 

Queste sono le ultime due. Sto male al pensiero di tutte quelle che, per forza di cose, sono rimaste fuori da questa lista…

5. Luna principessa argentata

Ditemi che non sono la sola a ricordare questo cartone animato e la sua sigla dolcissima! La collego a tanti bellissimi ricordi d’infanzia e della prima adolescenza.

5. Ouran Host Club – Sakura Kiss

Un altro anime che mi porto nel cuore e di cui ho amato ogni canzone della soundtrack. Anche in questo caso, le cotte per i protagonisti si sprecavano. Anche la Ending non è per nulla male anche se continuo a preferire la Opening.

 

BONUS! Opening strumentali

Non sono sicura possano essere inserite in questa classifica, quindi le metto come bonus. Sono le Opening di Master Mosquiton, anime sconosciutissimo e dimenticato dai più, e quella di Cowboy Bebop, un classico dell’Anime Night della MTV degli anni d’oro.

 

Ecco le mie soffertissime scelte per questo 5 Cose che… Avrei messo così tante altre risposte che se ne potrebbe fare una parte 2, 3, 4, ecc. Se vi va, fatemi sapere qui sotto come avreste risposto voi!!

 

5 Risposte a “5 Cose che… #13”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.