La collezionista di Fandom si rinnova! Sono passati quattro anni dall’apertura di questo piccolo spazio in rete e, da bravo grafico quale sono, non ho mai trovato l’ispirazione per creare una grafica adatta. Sapete come si dice fra noi del mestiere? Stiamo sempre dietro alle grafiche degli altri ma non abbiamo mai tempo per le nostre… O forse non vogliamo trovarlo perché iniziamo a non sopportare più noi stessi ogni volta che ci viene in mente una nuova modifica!

Thanos

Quindi perché alla fine mi sono decisa per questo cambio look? Semplice! WordPress e Altervista mi hanno minacciata. No, non esplicitamente ma a Novembre il mio vecchio tema è diventato obsoleto e mi è stato chiesto di aggiornarlo. Ho seguito le istruzioni ma questo mi ha portato a vivere alcune ore di paura e panico! Dopo l’aggiornamento infatti mi sono ritrovata con un blog svuotato di tutti i contenuti che non comparivano nella homepage. Spariti, cancellati, disintegrati ineluttabilmente, come se Thanos avesse usato il Guanto dell’Infinito! Per fortuna è venuto in mio soccorso un backup e, dopo un sano piantino isterico e qualche pezzo d’anima venduta a chissà quale creatura demoniaca, sono riuscita a recuperare tutto.

Ne è uscito un po’ meno bene il lato grafico del blog. Mi sono ritrovata con un sacco di bug per mesi e a fine Marzo, terminati i millemila eventi presi, mi sono decisa a dedicarmi esclusivamente al mio nuovo progetto: rendere nuovamente sano e fruibile La collezionista di Fandom.

Questa grafica è frutto di settimane di lavoro (di mesi se si include la selezione di un nuovo tema. Ne ho provati più di 350 prima di trovare questo!), modifiche, idee balzane e qualche piccola crisi mistica, in cui mi sono mandata a quel paese da sola. Alla fine questo è il risultato finale (con qualche imperfezione, me ne rendo conto, ma non sono web designer e sto ancora cercando di capire come risolvere quei problemucci!).

Andando sul pratico, quindi cosa è cambiato?

La collezionista di Fandom - Vecchio Tema

Prima La collezionista di Fandom appariva in questo modo: sfondo sfumato dal lilla all’azzurro, banda del menù sotto l’header, lilla a sua volta, tutti i link e gli elementi grafici dello stesso colore con riquadri bianchi per delineare gli spazi dedicati ai vari contenuti.

Il tutto risulta comunque molto minimal, senza particolari elementi decorativi. Forse un po’ triste, forse i colori erano un po’ troppo freddi, che dite?

I tre fiori viola dell’intestazione, elementi propri del tema e non inseriti da me, erano poi ripresi come logo in altri parti del blog.

La collezionista di Fandom - Nuovo Tema

Ora l’header è più grande, più colorato e decisamente più allegro. I colori predominanti sono il lilla e il verde menta ma l’azzurro continua a essere presente. New entries sono il rosa e il bianco, usati per stemperare e per dare quel tocco di calore che altrimenti mancherebbe.

La banda del menù si trova sopra l’header e, novità! Il font utilizzato è lo stesso ovunque. Trovo che dia una bella sensazione di continuità, non credete?

Rimane il fiore come logo ed elemento riconoscitivo ma ora è di un rosa intenso ed è un fiore di ciliegio, che rimanda alla mia rinnovata passione per l’Oriente.

In generale, ho cercato di rendere tutto più equilibrato. Anche la sidebar ha perso un po’ degli elementi pesanti che aveva in precedenza per fare spazio a icone ed elementi più leggeri ed eleganti. Per dare un aspetto finito anche nella parte inferiore, ho impostato una banda colorata, sotto la quale è presente uno spazio dedicato al mio Instagram. Trovo dia un tocco di colore e permetta una maggiore connessione fra le due piattaforme su cui sono più attiva.

Anche i banner e gli elementi interni del blog sono cambiati! Vediamo qualche esempio:

La collezionista di Fandom - Vecchio Preferiti del Mese

Prima le grafiche erano tutte fatte in questo modo, con un elemento grafico sopra, una banda a due terzi a dividere l’immagine e sotto il titolo della rubrica. Ognuna aveva un colore riconoscitivo, usato nelle iniziali.

Torna il fiore di ciliegio nella sua tonalità rosa acceso. Il tema geometrico a mosaico torna anche qui e ogni rubrica ha i suoi colori assegnati fra i cinque usati per l’header. Il titolo è scritto nello stesso grigio dell’intestazione.

Vecchio separatore
Nuovo separatore
Vecchio elemento grafico per i Preferiti del Mese
Nuovo elemento grafico per i Preferiti del Mese

Oltre all’aspetto grafico, che penso sia il più evidente a tutti, ci saranno dei cambiamenti anche nei contenuti. La rubrica dedicata ai Consigli per libri, serie tv e film, è stata accorpata alle Recensioni. Quest’ultime rimangono invariate se non per la presenza di voti grafici, dallo 0,5 al 5. Le rubriche, che spero di riprendere presto, resteranno alcune qui sul blog mentre altre si sposteranno sulla mia pagina Instagram. Unboxing e Haul saranno spostati interamente sui social mentre gli altri contenuti verranno valutati di volta in volta. I Preferiti del Mese vorrei continuare a farli su entrambe le piattaforme, se riuscirò a fare ogni volta un video (la cosa più complicata è trovare un buon momento per registrare senza rumori di fondo ma soprattutto con una buona luce).

Anche la rubrica dedicata ai Drama, e a tutto ciò che gli ruota intorno, avrà esposizione su entrambe le piattaforme (mi è già capitato di partecipare ad alcuni video e alcune dirette a tema, sia su Instagram che su YouTube. Trovo sia un’esperienza divertente quindi perché non continuare?). Come sempre le Recensioni e i Blog Tour non mancheranno qui su La collezionista di Fandom e saranno sempre annunciate sia su Facebook che su Instagram.

Come avrete visto nell’header, è stato aggiunto Music alla lista di cose di cui vorrei trattare. Già in precedenza era presente nei Preferiti del Mese con la sua categoria ma vorrei dare più spazio anche a questa mia passione. Ascolto musica e seguo cantanti e gruppi da tutta la vita ma non ne ho mai parlato particolarmente. Ogni mio articolo, ogni mio post sui social, ogni mio lavoro grafico è accompagnato da una colonna sonora. La mia vita è fatta di musica e mi piacerebbe rendervi partecipi anche di questo. Non so ancora bene come aggiungere questo elemento nello schema generale del blog ma un modo lo troverò. Se avete suggerimenti, scrivetemi pure!

Questi sono i cambiamenti maggiori. Per il resto rimango sempre io, Eleonora, un’appassionata di molte, forse troppe, cose che vuole condividere con voi quel che prova leggendo, guardando o ascoltando. Ci sono già un paio di eventi in preparazione e qualche contenuto extra evento in arrivo. Spero mi seguirete ancora con entusiasmo e che questo rinnovamento sia solo l’inizio di un nuovo percorso fatto di piccole soddisfazioni e tanti bei dialoghi con tutti voi!

A presto!
Eleonora – La collezionista di Fandom