Crea sito

5 Cose che… #2

Buongiorno, Collezionisti!
So che avrei dovuto portarvi il Currently Reading ma questa settimana non ho avuto modo di portare troppo avanti le mie letture. Sono rimasta nella stessa situazione del precedente appuntamento che vi lascio qui, in caso ve lo foste perso.

Ho quindi deciso di rimpiazzare la solita rubrica con il secondo appuntamento con il 5 Cose che… di Twin Books Lovers. Sul loro blog potete trovare tutte le informazioni e la loro presentazione.

Questa rubrica ha preso ispirazione a sua volta da un’altra già esistente, ossia la Top Ten Tuesdays del blog The Broke and the Bookish, e consiste nell’elencare 5 cose su un argomento deciso dai blog partecipanti. Si inizia a pubblicare dal venerdì, per una settimana.

L’elenco di tutti gli argomenti li trovate nel link alla presentazione e, come già accennato nella prima tappa, dall’inizio di Marzo seguirò gli appuntamenti del mese e, a cadenza regolare, recupererò anche i punti lasciati indietro.

5 Cose che... #1

5 cartoni animati della mia infanzia

Come l’altra volta, ne avrei decisamente molti più di cinque ma cercherò di mettere i miei preferiti o comunque quelli che ricordo con maggiore affetto.

1. Sailor Moon

Sono la paladina della legge, sono la combattente che veste alla marinara! Io sono Sailor Moon e sono venuta qui per punirti in nome della luna!

Penso sia la scelta più banale ma sono una bimba degli anni ’90 e tutte noi siamo cresciute con Bunny e le altre Guerriere Sailor. Ero una bimba dell’asilo quando l’ho visto per la prima volta, innamorandomene perdutamente, e decisi che da grande avrei sposato Milord. Ero già più grandicella quando andò in onda l’ultima serie e, fregandomene delle prese in giro dei compagni di classe, la guardai tutta fiera. Ho anche recuperato la serie Crystal per amore di questa serie (anche se la prima serie, con il suo effetto nostalgia e la sua colonna sonora meravigliosa, rimarrà sempre la migliore).

Le mie guerriere preferite, fra tutte, rimangono Sailor Saturn, Sailor Pluto e Sailor Jupiter! Le vostre quali erano?

 

2. Una porta socchiusa ai confini del sole (Magic Knight Rayearth)

L’intro. Un capolavoro. Ve la ricordate la musica che puntualmente apriva ogni puntata, durante il riassunto di ciò che era successo negli episodi precedenti? Io l’amavo profondamente e l’ho amata ancora di più quando ho scoperto essere il tema di uno dei miei personaggi preferiti in assoluto di questa storia. Se invece non la conoscete, potete trovarla qui!

È stato uno dei primi cartoni, assieme a Sailor Moon, di cui non ho voluto perdermi un solo episodio. Li registravo, facevo salti mortali per essere a casa in tempo per vederlo, obbligavo le amichette a lasciarmelo guardare quando andavo a casa da loro! Ne ero ossessionata e, da più grandicella, ho comprato i cofanetti con entrambe le stagioni ed il film.

Ma si sa che le CLAMP sono sinonimo di grande qualità e storie che ti restano dentro!

I miei personaggi preferiti sono Lantis, Clef, Aquila e Luce!

 

3. Un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo (Slayers)

Quando in Italia arrivò questo cartone animato, la vostra Collezionista era una bimba di circa otto anni ed adorava già follemente tutto ciò che aveva una nota fantasy.

Questo lo scoprii per caso, assieme a mio fratello, un pomeriggio quando tornammo dal centro estivo. Era il primo episodio ed entrambi lo apprezzammo molto. Lui si perse per strada mentre io diventai una fedelissima spettatrice. Adoravo l’ambientazione, la trama, i personaggi, la colonna sonora. Da grande amante dei fantasy, non potevo che amare un cartone animato simile. Purtroppo, per via di scene non adattissime ad un pubblico di piccolissimi, fu pesantemente censurato e dopo essere stato trasmesso in televisione durante quell’estate, sparì per diversi anni ed io quasi me ne dimenticai.

Ringrazio ancora la mia migliore amica per avere una memoria migliore della mia perché, quando le parlai di questo cartone che avevo adorato anni prima, lo riconobbe e mi passò tutti i manga, che divorai in pochissimo. Ho poi provato a reperire i dvd ma la Dynit è fallita miseramente lasciandoci con un’opera incompleta. Ho ancora il cuore spezzato.

I miei personaggi preferiti sono Lina/Rina Inverse (ovviamente!), Gourry Gabriev/GuidoZelgadis Greywords

 

Dopo tre anime intrisi di girl power, con personaggi femminili combattivi ed indipendenti, mi butto su cartoni dal “testosterone libero”.

4. Robin Hood e Prince Valiant

Sì, sto barando ma non posso sceglierne solo uno quindi li raggruppo sotto la categoria “cartoni animati tratti dalle più grandi leggende bretoni”. Datemela per buona, ve ne prego!

Non sono cartoni tipicamente maschili ma i personaggi maschili sono sicuramente quelli che rimangono più impressi nella mente dello spettatore. Ero davvero piccina per entrambi ma li ricordo con grandissimo affetto.

Ambientazione medievale, duelli. Ne rimasi affascinata. Mentre Valiant non sono più riuscita a vederlo dopo la prima volta, quando avevo circa 3 o 4 anni, Robin Hood sono riuscita a vederlo almeno un paio di volte, la seconda un’estate, svegliandomi alle 5 del mattino per poterlo vedere. Cosa non si fa per ciò che si ama!

I miei personaggi preferiti sono Robin Hood, Sir Gilbert e Will per il primo e Valiant per il secondo.

 

5. Dragon Ball

Non poteva assolutamente mancare il compagno di tanti pranzi post scuola media. Ho già parlato di mio fratello? Bene, lui è il maggiore e da bambino amava follemente questo cartone. Ha iniziato a vederlo ed io con lui, ha comprato le VHS (reperti preistorici, ormai!) ed io le ho riviste assieme a lui. Insomma, non poteva che entrarmi nel cuore! Conosco le sigle, conosco i personaggi, ho visto il cartone in due lingue (anche mio cugino, francese, non si perdeva un episodio!) e sono cresciuta in compagnia di Goku e degli altri personaggi. Presto recupererò pure la serie Super…

Ovviamente sono #TeamVegeta! Oltre al principe dei Sayan, amo Goku e Junior! (Quest’ultimo soprattutto quando aveva a che fare con un piccolo Gohan!)

 

 

Questi sono i cartoni animati che ho scelto per questo 5 Cose che… Voi come avreste risposto? Se vi va, fatemelo sapere qui sotto con un commentino!

 

4 Risposte a “5 Cose che… #2”

    1. Sailor Moon penso sia il cartone d’infanzia di tutte le bambine nate alla fine degli anni ’80 e inizio ’90!

       
  1. Ma che scelte meraviglioseeeeee!!! Si vede proprio che siamo coetanee, anche io ho adorato Robin Hood, Valiant… e ovviamente Rayearth e Sailor Moon! Però avevo tutt’altro tipo di gusti sui personaggi, a me piacevano Sailor Uranus e Anemone!

     
    1. Sì? Sei una ’89 anche tu?
      Ne avrei messi un sacco d’altri ma purtroppo bisogna fermarsi a 5 e spesso tendo già a fare dei pari merito per aggiungerne altri a sbaffo! XD

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.