Per gli appassionati di BL Thai e non solo, poter finalmente stringere tra le mani una novel tradotta da una casa editrice italiana è un sogno che si avvera. Prima dell’avvento della Peony Publishing e della Kitsune Lab, noi appassionati dovevamo cercare le novel in inglese o su siti di fan che per passione ne facevano una traduzione fanmade. Certo, ci ha permesso di iniziare a leggere e farci una cultura in merito ma il fascino della carta stampata non tramonta mai. Quando la Peony ha cercato blogger che volessero leggere le loro uscite, mi sono dovuta assolutamente proporre e quindi eccomi qui a parlare di Wandee Wittaya, novel di Nottakorn famosa ai più per la sua trasposizione in drama dal titolo Wandee Goodday e ancora in onda in patria.

Wandee Wittaya - Copertina

Wandee Wittaya

Nottakorn

In uscita il: 14/06/2024

€ 13,99

“Ti dispiace pagare i miei preservativi? Ti aspetto fuori. Grazie.”

Probabilmente se non fosse stato così ubriaco il dottor Wandee non avrebbe mai detto una cosa simile, ma soprattutto da sobrio non ci avrebbe provato così spudoratamente con qualcuno. Lo sforzarsi costantemente di essere un uomo migliore per la persona che amava lo aveva portato solo alla solitudine. Non aveva altra scelta che intossicarsi per dimenticare quel ricordo amaro. Fu così che conobbe quel giovane e affascinante uomo di nome Yor-Yak e con il quale si ritrovò a flirtare in un minimarket. Prima ancora che se ne rendesse conto giocare a fare il seduttore lo coinvolse in estenuanti lotte sensuali con quel pugile sexy. Travolti da una bruciante passione i due trovarono un loro equilibrio in questa relazione indefinita, ma vantaggiosa per entrambi. Purtroppo il cuore di Yo-Yak appartiene a un’altra persona. Riuscirà il dottor Wandee a conquistare il sexy pugile Yo-Yak?

COMPRALO SU:   

Wandee Wittaya - Separatore

[su_note note_color=”#c4fde0″ text_color=”#000000″ radius=”5″]DISCLAIMER: Il libro e tutto il materiale mi è stato fornito col consenso della casa editrice per fini pubblicitari o recensionistici.[/su_note]

Dopo la pessima esperienza vissuta con Mondadori e la sua traduzione di Mo Dao Zu Shi (trovate qui la recensione e qui, qui e qui i post su Instagram in merito alla questione) ammetto che avevo davvero tanta, tantissima, paura ad approcciarmi a un altro romanzo orientale tradotto in italiano. Dentro di me però speravo che in questo caso, dietro alla casa editrice, non ci fossero dei meri mercenari intenzionati a guadagnare col minimo sforzo e che, da parte di appassionati, ci sarebbe stata maggiore cura nel portare un titolo simile in Italia.

Non conosco il materiale originale. Non ho mai letto Wandee Wittaya in lingua originale o in inglese ma conoscendo lo stile e la forma delle novel thai, mi pare che tutto sia stato riportato abbastanza correttamente. Anche in questo caso sono presenti delle note che però sono esaustive e dai giusti contenuti (parlo “dall’alto” della cultura formatasi dalla visione dei BL drama!).

Ma andiamo con ordine! Wandee Wittaya è un romance boys love. I due protagonisti sono due ragazzi dello stesso sesso che s’innamorano e vivono la loro storia d’amore tra difficoltà e incomprensioni. Come qualunque altro romanzo che ricada nel genere romance, sappiamo già che ci sarà un lieto fine e questo ci fa vedere tutta la storia come una coccola, una caramellina per i periodi più stressanti. L’ho letto in questo periodo di blocco del lettore più situazioni della vita stressanti e nonostante tutto mi è durato due giorni. Due giorni in cui non sono mai riuscita a staccarmi dalle pagine di questa novel. (Non è vero! Bugia! Mi sono bloccata sullo speciale omegaverse perché non sopporto l’omegaverse ma fatta una pausa e fatto un bel respiro profondo, sono riuscita a portare a termine anche quello speciale!)

La storia è quella di Wandee un giovane medico di 29 anni che per anni è stato innamorato di un amico e collega. Quando viene rifiutato, si ubriaca e incontra Yak, un ragazzo molto più giovane di lui, dall’aspetto poco raccomandabile. Gli lancia degli assorbenti e gli chiede di pagarli per lui mentre lo aspetta fuori. Questo è il loro primo incontro. Dopo una notte di fuoco, le cose si complicano. Entrambi sono innamorati di qualcun altro ed entrambi stanno cercando di venire a capo dei loro sentimenti e delle loro relazioni. Iniziano quindi una relazione basata sul sesso. Le cose si complicano ulteriormente quando entrambi iniziano a provare qualcosa.

Piccolo intermezzo da fangirl:

Prima di leggere la novel, non mi sono informata su chi fosse nel cast di Wandee Goodday. Leggendo invece mi è venuta la curiosità su chi era stato scelto per interpretare Yak, che nella storia viene descritto come un ragazzone gigante. Ecco. Ho scoperto che è Great Sapol, che per me sarà sempre l’ispettore M di Manner of Death… L’ispettore M era il mio personaggio preferito di quel drama.

Lascio immaginare a voi la mia pacatissima reazione a questa scoperta. Tanto mi conoscete. SAPETE. Non c’è bisogno che mi metta ulteriormente in imbarazzo, giusto?

Beh, da quel momento ho immaginato Yak sempre con la faccia di Great e la lettura mi è stata resa ancor più piacevole.

Great Sapol

Nottakorn, caratterizza i personaggi con pochi tratti ma sono sufficienti per dare loro una caratterizzazione che li distingua l’uno dall’altro. Una cosa che però non ho apprezzato particolarmente è la resa a volte un po’ troppo femminile di Wandee. Lui stesso ha dei momenti in cui si rivede nei personaggi femminili delle storie che legge o guarda o indossa costumini (chi leggerà capirà) da donna. Preferisco più dinamiche in cui i due sono entrambi personaggi con una forte impronta maschile. Non so, trovo la cosa più coinvolgente dal mio punto di vista. Questo però è l’unico punto negativo che ho trovato nella caratterizzazione dei personaggi.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, apprezzo il doppio pov che ci permette di capire meglio i pensieri di entrambi i personaggi ma sono un po’ refrattaria verso lo stile dei dialoghi, che spesso sono botta e risposta che mi hanno fatto perdere il filo di chi stesse dicendo cosa. A parte questo, è una lettura molto scorrevole, con cui non si trovano particolari difficoltà. Altra piccola nota dolente è la componente spicy. So che non manca mai nelle novel thai (e così anche nei BL da esse tratte) e non posso farci niente perché fa parte dello stile di questi prodotti ma in alcuni casi, durante la lettura di Wandee Wittaya, mi sembrava si insistesse troppo su questi momenti quando si sarebbe potuto approfondire un po’ di più la caratterizzazione dei personaggi o altre cose che mi avrebbero reso più interessante la storia nella sua interezza.

Alla fine della storia principale, ci sono 5 speciali che sono tutti slice of life, piccoli momenti della vita della coppia, alcuni con alternate universe (AU). Alcuni mi sono piaciuti più di altri… In particolare ho apprezzato moltissimo quello del mafioso e dello scambio della sposa e sinceramente avrei voluto più pagine dedicate a quello speciale… O addirittura un racconto con questo AU raccontato più nel dettaglio. Peccato perché mi avrebbe fatto apprezzare ancora di più gli speciali.

In conclusione, consiglio Wandee Wittaya a chi ama i romance M/M, a chi apprezza i BL Thai, a chi vuole leggere qualcosa di leggero che però non annoi e voglia anche una buona dose di spicy. Per quelle piccole note dolenti che ho fatto presente, non posso dare il massimo ma comunque ho un’opinione positiva di questa novel!

E ora si aspetta la fine del drama per vedere le differenze… E le nuove uscite Peony Publishing!
(Anche perché, spoiler, hanno annunciato un sacco di titoli interessanti!)

Voto: 4/5
Pubblicità