Buongiorno, Collezionisti!
Dopo la classifica sui Drama migliori nel 2021, non poteva ,mancare quella su i Drama peggiori nel 2021! Se ancora non avete recuperato l’altro post (che trovate a questo link) vi ripeto un po’ i miei risultati per questo anno appena passato. Ho visto un totale di 84 Drama, molti BL ma anche molti Drama cinesi con anche più di 50 episodi all’attivo. Sono un bel numero e quindi ho materiale a sufficienza per fare questa classifica.

Ovviamente parlerò di Drama usciti in tutti gli anni ma che ho visto e amato in questo 2021 appena concluso. Molti sono recenti, addirittura proprio dell’anno, altri sono titoli più vecchi.

Se per i Drama migliori ho faticato a trovare i titoli da inserire in classifica, qui è stato piuttosto facile. Sono tutti Drama con una votazione gravemente insufficiente oppure con una votazione sufficiente ma che tiene conto dell’evoluzione della storia nelle varie stagioni. (Sì, perché purtroppo ci sono stati titoli che hanno avuto un tracollo con i sequel!)

Cominciamo!

Questa non è una vera e propria classifica ma una lista dei 10 Drama che non ho apprezzato, in ordine cronologico di visione!

I Drama peggiori nel 2021 - The Eternal Love

1. The Eternal Love (2017 – 2021) – Cina

Da non confondere con Eternal Love, uno dei miei Drama preferiti in assoluto, The Eternal Love è forse uno dei prodotti più trash che abbia visto.

Per carità, la storia è carina, per lo meno nella prima stagione, ma poi ha un tracollo nella seconda stagione e della terza mi è bastato il primo episodio prima di gettare la spugna definitivamente. Diciamo che la seconda stagione l’ho finita solo per la presenza di Wang Rui Chang. Nella terza manco c’è il fattore manzo a farmi continuare… Perché sprecarci tempo?

Mo Lian Cheng è un principe costretto a sposare Qu Tan Er che però era già innamorata di Mo Yi Huai, il fratello maggiore di Mo Lian Cheng. Tan Er cerca di suicidarsi prima del matrimonio. In quel momento due anime iniziano a convivere nel corpo di Tan Er. Queste si scambiano ogni volta che una delle due racconta una menzogna. Le loro personalità non potrebbero essere più diverse e nonostante la ritrosia iniziale di Mo Lian Cheng verso questa sposa così particolare, alla fine si innamora di Xiao Tan, l’anima che è entrata nel corpo di Tan Er e che appartiene al mondo moderno. Lei nel frattempo cerca in tutti i modi di poter tornare indietro.

La cosa migliore di questo Drama sono sicuramente le gag che si vengono a creare per via delle incomprensioni che si creano attorno al personaggio di Tan Er/Xiao Tan. Il problema è che non bastano a tenere in piedi questo Drama. La prima stagione l’ho presa per quel che era e alla fine sono riuscita anche ad apprezzarla nella giusta misura. La seconda stagione mi è sembrata invece una ripetizione della prima ma con qualche nuovo elemento.

So che questo in realtà è un Drama molto amato ma a me ha stancato davvero tantissimo e la seconda stagione ha fatto precipitare la mia valutazione su questo Drama. Non è comunque il peggiore della lista, è guardabile.

The Eternal Love l’ho visto a Marzo e il suo voto è stato 6/10 (per media dei voti delle prime due stagioni).

I Drama peggiori nel 2021 - 2gether - Still 2gether

2. 2gether – Still 2gether (2020) – Tailandia

Come ci sono stati molti BL che ho amato, ce ne sono stati anche tanti che mi hanno deluso profondamente. È questo il caso di 2gether e Still 2gether.

La prima stagione mi era anche piaciuta, non è stato il Drama della vita ma sicuramente non era da buttare. Il grosso problema di 2gether è che tra Bright e Win non c’è chimica. Paiono sempre due amici che fanno cose piuttosto che una coppia innamorata. Non c’è stato un solo momento della loro storia in cui mi sia davvero emozionata per quel che stava accadendo loro. Ci sono un sacco di momenti estremamente carini e teneri ma non sento l’amore che dovrei percepire fra di loro.

Uno studente di nome Tine ha un ammiratore gay di cui però vuole sbarazzarsi. I suoi amici così gli consigliano di trovare qualcuno che finga di uscire con lui e la scelta ricade su Sarawat. Quest’ultimo sarà restio ad aiutare Tine ma alla fine si lascerà convincere. Da una finta relazione inizieranno a nascere dei sentimenti che li avvicinerà fino a farli diventare una coppia a tutti gli effetti.

Da una storia di “fake relationship” mi aspetto sempre situazioni divertenti e piccanti, piene di fraintendimenti, che possano tenermi attaccata allo schermo. Qui invece non accade quel che mi aspettavo e la storia si appiattisce piuttosto in fretta arrivando poi a una seconda stagione piuttosto grigia e priva di attrattive… escludendo il fattore manzo! Bright e Win meritano davvero!

Ecco quindi perché non me la sento proprio di consigliare questo Drama nonostante non sia terribile e si porti a casa anche lui una dignitosissima, per quanto risicata, sufficienza.

2gether Still 2gether l’ho visto ad Aprile e il suo voto è stato 6/10.

I Drama peggiori nel 2021 - Dark Blue and Moonlight

3. Dark Blue and Moonlight (2017) – Taiwan

Lo ammetto, di questo Dark Blue and Moonlight non ricordo quasi nulla se non che la relazione fra i due fosse troppo sbilanciata anche solo per poterla trovare piacevole.

So che spesso i BL hanno queste dinamiche in cui uno dei due ha un ruolo dominante, anche in modo fastidioso, e l’altro è una povera vittima degli eventi ma qui lo è fin troppo e questa cosa mi ha infastidito fin dal primo episodio. Non sono nemmeno riuscita a godermi l’oggettiva bellezza di uno dei due protagonisti.

Yan Fei è il giovane capo di un’azienda di marketing e Hai Qing si sta apprestando a dare un esame per entrare all’accademia d’arte. Quando Hai Qing vede Yan Fei in una piscina locale gli piace così tanto che decide di scattargli segretamente una foto. Proprio mentre Hai Qing è concentrato su Yan Fei, quest’ultimo rischia di annegare e viene salvato proprio da Hai Qing. La chimica tra i due è istantanea e Yan Fei dà subito un bacio sulla bocca a Hai Qing negli spogliatoi della piscina. Gli consegna anche il suo numero di telefono che però Hai Qing perde quando il suo telefono viene distrutto dopo essere stato lanciato in piscina. Dopo un anno però i due si rincontrano casualmente e la loro storia ha inizio.

Non riesco proprio a ricordare qualcosa di bello di questo Drama. Forse solo l’ultimo episodio, di cui ho un ricordo più vivido, si salva dalla media di mediocrità di questo progetto. Insomma, guardatelo se non avete di meglio sulla vostra lista, altrimenti saltatelo tranquillamente. Non ne vale la pena.

Dark Blue and Moonlight l’ho visto ad Aprile e il suo voto è stato 5/10.

I Drama peggiori nel 2021 - You Make me Dance

4. You Make me Dance (2021) – Corea

Di solito apprezzo i BL coreani. Per quanto siano spesso molto brevi, riesco sempre a trovarci qualcosa che mi convince e me li fa apprezzare. Con You Make me Dance invece non sono riuscita a trovare nulla che mi facesse evitare di metterlo in questa classifica.

Song Shi On è uno studente di danza contemporanea. La sua famiglia disapprova le sue scelte di vita e le sue ambizioni di carriera e quindi viene cacciato di casa. Questa situazione lo porta a condividere un attico con Jin Hong Seok, un addetto al recupero crediti per una società di prestiti. Jin Hong Seok ha rinunciato ai suoi sogni per perseguire una carriera redditizia ma insoddisfacente. Passare del tempo con Song Shi On cambia la sua prospettiva sulla vita, e il duo forma uno stretto legame che alla fine diventa romantico.

Non ho trovato nessuna evoluzione in questa storia. Capisco che il tempo a disposizione sia poco ma tutto succede improvvisamente, senza un vero motivo per cui debba andare così.

Forse avrei dovuto trovarci della poesia in questa storia? Una qualche profondità che non ho percepito? Non lo so. Probabilmente non era il momento giusto per vederlo? Rimane il fatto che per me rimane una delle delusioni di questo anno, anche se ancora riesce a portarsi a casa un voto dignitoso rispetto ad altri che devono arrivare.

You Make me Dance l’ho visto a cavallo fra Aprile e Maggio e il suo voto è stato 4/10.

I Drama peggiori nel 2021 - Sotus

5. Sotus (2016 – 2017) – Tailandia

Io qui mi aspetto il lancio della frutta marcia ma ragazzi, a me Sotus ha fatto schifo! Non scherzo. So che sono parole forti ma schifo è l’unico modo in cui posso descrivere questa storia terribile.

Partiamo dal presupposto che le premesse sono tremende e quanto di più sbagliato ci possa essere in una narrazione che è destinata a diventare una storia d’amore.

Kongpob è una matricola della facoltà di ingegneria che si trova a scontrarsi col sistema Sotus, una manica di senior con modi da bulletti di quartiere. Questi sono capitanati da Arthit, un ragazzo che probabilmente soffre di bipolarismo perché passa dall’essere il più stronzo del circondario a essere un povero inetto incapace di farsi valere. Bah. BAH!

In tutto ciò la gente trova normale che il sistema Sotus faccia terrorismo psicologico agli studenti più giovani che già devono affrontare un grande cambiamento nella loro vita come quello che si ha nel passaggio dalle scuole dell’obbligo all’università. Mettiamoci pure questi che ti costringono a correre 20 giri di pista con qualsiasi condizione atmosferica e che ti obbligano a perdere la dignità per portare a termine delle missioni da denuncia.

In tutto ciò, Kong all’inizio non ci sta, sembra voler combattere contro questo sistema malato ma alla fine, più viene bullizzato da Arthit e più se ne innamora. Bravo pirla! La cosa peggiore? Nella seconda stagione è lui stesso parte del sistema ma più moderato, dai!, in onore dei vecchi tempi andati in cui per tipo 30 secondi si era proclamato paladino dei più poveri sfigati della facoltà.

L’unica cosa positiva di questo Drama è l’essere il padre di tutti i BL che sono venuti dopo quindi lo perdono… Ma non completamente!

Sotus l’ho visto a cavallo fra Aprile e Maggio e il suo voto è stato 2/10.

Oh! My Emperor

6. Oh! My Emperor (2018) – Cina

Nel 2021 mi sono data ai recuperoni per quanto riguarda le filmografie dei miei attori preferiti, soprattutto se cinesi. Proprio per questo motivo ho visto questo Oh! My Emperor. Il protagonista è infatti Xiao Zhan. Chi mi segue sui social sa quanto sia profondamente innamorata della sua recitazione e non solo!

Beh, questo Drama è stato una grandissima, enorme, bruciante delusione! Ci fosse stato qualcosa, una cosa che mi sia piaciuta! Solo la quota manzo è meritevole! Ricordiamo la scena della vasca da bagno, per favore! Tutto il resto si può dimenticare! È anche uno dei Drama mi ha convinto che Zhao Lusi fosse un’attrice da evitare come la peste, cosa su cui mi sono ricreduta grazie ai progetti che ho messo fra i migliori dell’anno.

Luo Fei Fei è una ragazza dei tempi moderni che viene trasportata nel mondo delle costellazioni durante uno strano fenomeno astronomico. Si ritrova quindi alla corte di Bei Tang Yi, imperatore della nazione e custode della costellazione del Capricorno. Dopo l’avvicendarsi di molte situazioni al limite del ridicolo, scopriamo che Luo Fei Fei è la custode della tredicesima costellazione, quella dell’Ofiuco, considerata pericolosa per la salvaguardia della nazione.

La situazione simpatica, per lo meno all’inizio, è che il nostro imperatore è in tutto e per tutto identico a un idol dell’epoca di Fei Fei di cui lei, tra l’altro, è molto fan. Quindi ovviamente vediamo lei che si comporta come una fan. Non capisce che lui non è lo stesso della sua epoca ed è convinta che anche il suo idolo sia stato trasportato in quello strano mondo. La cosa meno simpatica è che alla fine lei finisca per innamorarsi di lui senza un motivo se non la sua somiglianza con il suo idolo. Aggiustano un po’ il tiro con qualche frase buttata qui e lì ma letteralmente il suo innamoramento non ha senso.

Ma la scena che più di tutte resterà nella mia mente è quella della grande e temibile minaccia che potrebbe spazzare via tutto il mondo: un’invasione di terribili creature che obbligano l’intero regno a rinchiudersi in casa per paura di quel che potrebbe succedere.

Volete sapere qual è questa piaga? Un’invasione di granchi! Granchietti grandi quanto la mano di un bambino. E Fei Fei passa da eroina perché insegna loro a catturarli e cucinarli. Devo continuare a fare esempi per spiegare la profondità di questo prodotto?

Oh! My Emperor l’ho visto ad Agosto e il suo voto è stato 3/10.

My Lascivious Boss

7. My Lascivious Boss (2021) – Vietnam

Era la prima volta che mi affacciavo a un prodotto vietnamita e devo dire che non ho avuto una buona impressione, per nulla. Per fortuna non mi sono lasciata scoraggiare e ho provato a guardare anche altro ma questa è un’altra storia…

My Lascivious Boss è un Drama decisamente strano. È un web-drama quindi forse non dovrei essere così dura ma non riesco proprio a trovare il senso di questa storia, davvero. Ancora adesso, a distanza di mesi, mi chiedo perché esiste, perché ho finito per guardarlo perché, sinceramente, non mi ha lasciato nulla.

Minh Hoang è un ragazzo omosessuale che nel tempo libero si diverte a travestirsi da ragazza e postare video sui social. Alcune sere usa questa sua “doppia identità” anche in giro per locali. Qui finisce per portarsi a casa un Thien Long decisamente ubriaco che lo scambia per una vera ragazza e ci finisce a letto insieme ma è solo quando torna a lavoro che Minh Hoang scopre che Thien Long è il suo nuovo capo e che quest’ultimo sta cercando di trovare la misteriosa ragazza con cui ha passato la notte.

Ora, io sono davvero ignorante ma… Come si fa a non capire di essere finito a letto con un uomo e non con una ragazza? Cioè, c’è un’EVIDENTE prova del genere dell’amante. Non notarlo per tutta la notte, anche da ubriachi fradici credo sia complicato… A meno che ovviamente non fosse stato così sverso da non ricordare più nulla una volta passata la sbronza. Però non è questo il caso perché per tutto il tempo ripete a Minh Hoang che assomiglia alla ragazza che ricorda, tanto che lui deve inventarsi una sorella gemella o comunque molto somigliante. Cioè… Io boh. Ancora non mi capacito e mi chiedo cosa sia successo in quel Drama!

Genere dell’amante a parte, anche tutto il resto della storia ha poco senso. A parte la ricerca della misteriosa ragazza e il rapporto conflittuale all’inizio e poi più complice poi dei due, c’è poco da dire e da ricordare.

My Lascivious Boss l’ho visto a Settembre e il suo voto è stato 4/10.

Golden Roop Tong

8. Golden Roop Tong (2018) – Tailandia

Questo vince il premio per secondo peggiore Drama del 2021. Ho visto i 18 episodi che lo compongono in un tempo che dir biblico è poco. L’ho iniziato ai primi di Settembre e me lo sono trascinato quasi fino a Novembre. Nel mezzo mi sono vista un Drama coreano e due cinesi. Così, giusto per far capire la disperazione.

BL non BL, in cui il protagonista, etero, è l’unico sano dell’intero cast. No, ok, anche la ragazza di cui s’innamora e la famiglia di lei… Peccato si vedano troppo poco! Il resto è un insieme di personaggi a dir poco tremendi. Il fratellino senza spina dorsale, la madre che fa terrorismo psicologico ai figli con la scusa di essere stata ferita in passato, il migliore amico manipolatore, la fidanzata che a manipolazioni può andare a braccetto con il migliore amico. I due però si contendono il fratello senza palle e quindi si odiano per tutto il tempo e si fanno le peggio cose per tutta la durata del Drama, portando a una spirale di momenti non sense che nemmeno nelle peggiori soap sudamericane!

In tutto ciò la madre può vincere tranquillamente il premio per la migliore madre dell’anno! Davvero! Una donna così subdola, vendicativa, ossessiva, meschina e ossessiva penso di non averla mai trovata prima. Ve lo assicuro, dai primi dieci minuti del primo episodi, pregherete perché un tir la investi a piena velocità… Il problema è che entro la fine del Drama vorrete vederle subire una sorte pure peggiore!

Questo Drama lo si finisce veramente provati, privi di ogni energia, con il solo desiderio di dimenticarcelo il prima possibile. Soprattutto per la fine che viene data ai personaggi, quella fine è boh. In linea con la piega pietosa presa da tutto il Drama, probabilmente!

Golden Roop Tong l’ho visto a cavallo fra Settembre e Ottobre e il suo voto è stato 2/10.

The Silent Criminal

9. The Silent Criminal (2020) – Cina

Ok, rispetto agli altri Drama che ho nominato, questo si assesta più sui primi due della lista. Non è bello ma non è nemmeno ai livelli di Sotus e Golden. Diciamo che è il classico Drama che poteva fare di più e invece ti lascia a bocca asciutta.

Le premesse erano ottime. Uno storico con tematiche BL con due protagonisti opposti ma complementari. Appunto. Le premesse erano delle migliori, peccato che non abbiano saputo svilupparle in alcun modo. Ci sono un sacco di episodi assolutamente inutili e slegati dalla storia che in 13 episodi da mezz’ora è un traguardo riuscire a infilarcene!

A parte Long Yao, che da solo regge tutta la storia e risolve il caso, gli altri personaggi, esattamente a cosa servono? A fare da spalla comica? Ok ma non fanno ridere. Sono solo ridicoli nel modo più imbarazzante possibile. Shi Jing Yao, l’altro protagonista, ha dei bei momenti, in cui ha uno spiraglio di luce in mezzo al buio della caratterizzazione da stupidotto. In fondo gli ultimi episodi, dove finalmente si dà un minimo di svolta alla storia, non sono male, anzi, mi hanno anche emozionato. Il problema è che non bastano a salvare questo progetto.

Comunque io lo dico, potete anche fare i coraggiosi e provare a guardare questo Drama ma vi assicuro che alla fine salverete solo la quota manzo data da Long Yao. Ah, e la sua arma che, per qualche motivo a me sconosciuto, mi ha ricordato un po’ la stessa di Bo Ya di The Yin Yang Master: Dream of Eternity. E certe riprese che sembravano uscite dal film. I feels, dritti nel cuore!

The Silent Criminal l’ho visto a Ottobre e il suo voto è stato 4/10.

My Toxic Lover

10. My Toxic Lover (2021) – Filippine

Ed eccolo il Drama peggiore dell’anno, quello che non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico! Ragazzi, ma che è ‘sta cosa? Qualcuno di voi l’ha visto? Siete riusciti a non soffrire come se vi stessero ammazzando la famiglia davanti? No, perché io ho davvero sofferto per riuscire a finire questo “coso”.

Lui è una star del cinema che se la tira manco ce l’avesse d’oro, l’altro è un aspirante artista che non ha personalità. Un’accoppiata vincente per il BL filippino più non sense della mia esperienza con i filippini. Ho visto progetti meravigliosi sfornati da questa nazione ma My Toxic Lover no. No!

Statene alla larga! Non iniziatelo nemmeno! Perché perdere tempo dietro a questa storia quando potreste vedere una qualunque storia di Kokoy de Santos che balla? Ve lo assicuro che spendereste meglio il vostro tempo!

Insomma, non buttate via ore della vostra vita! Piuttosto leggetevi una novel, fatevi un rewatch. Dimenticatevi dell’esistenza di questo Drama!

My Toxic Lover l’ho visto a Novembre e il suo voto è stato 1/10.

I Drama peggiori nel 2021 - Separatore

Eccoci quindi alla fine di questa classifica dei 10 Drama peggiori dell’anno appena passato. Come già detto nel post dei migliori, so che è tardi per tirare le somme ma Gennaio è stato un mese impegnativo e sono riuscita a pubblicare solo ora. Siate gentili con me e chiudete un occhio!

Se invece siete interessati a vedere i miei progressi nella visione dei Drama o volete prendere spunto dalle mie liste di Drama e Film orientali o ancora commentare con me i Drama che state vedendo, vi lascio qui il mio profilo su TVTime.