Buongiorno, Collezionisti!
Torna un nuovo evento legato a una graphic novel, questa volta Rose, edita Tunué. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggerla in anteprima!

Rose - Copertina

Rose

V. Vernay – E. Alibert – D. Lapière

In uscita il: 2/07/2020

€ 17,50

Per tutti gli amanti dei romanzi gialli, ma anche di Dylan Dog.
Rose è una ragazza di ventun’ anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito, non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”. Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile.
Un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi di scena.

COMPRALO SU:  

Separatore

DISCLAIMER: Il libro e tutto il materiale mi è stato fornito col consenso della casa editrice per fini recensionistici.

È la prima volta che ho la possibilità di collaborare con Tunué ma ho già avuto modo di leggere alcune delle loro graphic novel. So che sono una garanzia e che avrei apprezzato anche Rose, nonostante i gialli non siano esattamente la mia comfort zone.

Rose, in Francia, è stato pubblicato in 3 volumi separati ma Tunué ci porta tutta la storia in un unico volume. Grazie, Tunué! Non avrei potuto aspettare per sapere la fine della storia!

Personaggi

In Rose seguiamo appunto Rose Klein, la nostra protagonista, da cui la graphic novel prendere il nome. Rose ha una peculiare capacità: è in grado di “sdoppiarsi” lasciando indietro il suo corpo addormentato e muovendosi solamente con lo spirito. In forma spirituale è anche in grado di vedere altri spiriti e fantasmi. Fin dalla più tenera età, ha considerato questa capacità come qualcosa di sbagliato, una malattia e una maledizione.

Ross Klein è il padre di Rose. Muore all’inizio della storia ma sarà sempre presente grazie a un espediente narrativo molto interessante. È un detective privato con alle spalle un passato segreto e oscuro che Rose scoprirà pian piano mentre indagherà sulla sua morte.

L’ispettore Etchebarne è l’ispettore incaricato di occuparsi dell’omicidio di Ross. Esattamente come Ross, ha alle spalle dei segreti che verranno alla luce durante la risoluzione del caso.

Wanda, Bob e Achille sono tre fantasmi che aiuteranno Rose durante le sue indagini. Sono un trio davvero particolare che, nonostante siano personaggi secondari, sono in grado di far affezionare il lettore. Io, per esempio, ho adorato Wanda!

Plot

La storia non ha nulla da invidiare ai romanzi gialli e noir. Abbiamo un detective solitario e un caso da risolvere. Il detective viene ucciso ed è la figlia a volerlo risolvere per trovare l’assassino del padre.

La storia è sicuramente molto classica per il genere ma il lato paranormale e fantasy, dato dalle capacità di Rose e dalla presenza dei fantasmi che l’aiuteranno, rendono la storia diversa e piacevole alla lettura.

Molto belli sono i plot twist che verremo a scoprire verso la fine della graphic novel ma che non posso assolutamente rivelarvi per non fare spoiler!

Stile di scrittura (e di disegno)

Rose - Tavola

Lo stile di scrittura ma soprattutto di disegno, trattandosi di una graphic novel, è perfetto per questo tipo di storia. I colori predominanti sono quelli delle scale di blu, grigio e marrone. Per lo più le tavole sono scure e questo rende ancora più immersiva la storia, riuscendo a creare la giusta atmosfera.

La storia poi procede nel modo giusto, con il giusto ritmo e con le giuste rivelazioni nei momenti più adatti.

Con le sue 142 pagine, Rose è in grado di tenere il lettore attaccato alle sue tavole.

Un bel giallo, in grado di appassionare anche chi non è un amante del genere.

VOTO: 4/5

Separatore

Prima di lasciarvi, vi ricordo che altre mie colleghe hanno recensito questa graphic novel! Qui trovate il calendario completo dell’evento!

Rose - Calendario