Buongiorno, Collezionisti!
Con Marzo sto tornando a pieno regime e oggi vi porto la mia tappa di Blog Tour dedicata a La Catena d’Oro di Cassandra Clare.

Ringrazio Mondadori per avermi permesso di ricevere il libro in anteprima per leggerlo e poter scrivere questa tappa. Se siete interessati, trovate il mio video unboxing su Instagram.

In ogni caso, prima di cominciare, vi lascio sempre la scheda del libro con il link di acquisto!

La Catena d'Oro - Copertina

La Catena d’Oro – Shadowhunters

Cassandra Clare

In uscita il: 03/03/2020

€ 19,90

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla.

La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

COMPRALO SU:   

La Catena d'Oro - Separatore
DISCLAIMER: Il libro e tutto il materiale mi è stato fornito col consenso della casa editrice per fini pubblicitari o recensionistici.

L’amore e i matrimoni combinati: Cordelia, James e Grace

Chi non è un nuovo lettore di Cassandra Clare e delle varie serie che compongono il mondo di Shadowhunters, sa molto bene che questa autrice ama molto inserire alcuni elementi amorosi in tutte le sue opere.

Fin dalla prima serie, The Mortal Instruments, la Clare ha sempre parlato di triangoli amorosi. Il più celebre è sicuramente quello fra Clary Fairchild/Morgenstern, Jace Wayland/Herondale e Simon Lewis. Troviamo poi quello fra Maia Roberts, Simon Lewis e Isabelle Lightwood.

Anche in The Infernal Devices, la serie sulle origini, c’è l’amatissimo triangolo amoroso fra Will Herondale, Tessa Gray e Jem Carstairs.

Cordelia Carstairs

Non poteva quindi mancare un triangolo anche qui, nella nuova serie di The Last Hours.

Chi sono i protagonisti di questa dinamica amorosa? Cordelia Carstairs, James Herondale e Grace Blackthorn.

Cordelia Carstairs, in Chain of Gold, è una giovane di 17 anni che sta vivendo un periodo avverso. La sua famiglia è in grave difficoltà e sua madre Sona la spinge a fare nuove conoscenze che possano portarla sia a salvare il padre che a contrarre un matrimonio di convenienza che aiuti a proteggere la posizione della famiglia.

Cordelia però dimostra di non volersi sposare per convenienza, contraendo un matrimonio combinato, ma di volersi sposare per amore. Fin dall’infanzia è infatti segretamente innamorata di James Herondale, suo amico d’infanzia con cui ha un rapporto di reciproca stima e affetto.

James Herondale

James si trova invece fra le due pretendenti. È combattuto dall’affetto per Cordelia, che lui ha soprannominato Daisy, mostrando al lettore quanto sia puro e genuino il loro affetto, e Grace Blackthorn, conosciuta e frequentata segretamente a Idris.

Se infatti il rapporto con Cordelia è sempre stato alla luce del giorno, ben voluto anche dalla famiglia di James (Cordelia è la cugina di Jem, parabatai di Will), quello con Grace è invece tenuto nascosto per via del pessimo rapporto che intercorre con Tatiana Blackthorn, che incolpa gli Herondale di non aver salvato il padre e il marito.

Nonostante questa premessa fra i rapporti non sereni fra la famiglia Herondale e la famiglia Blackthorn, Tatiana, una sera andrà a chiedere a James di tagliare i rovi intorno al cancello della sua proprietà e sarà proprio lì che lui conoscerà Grace. Il rapporto fra i due continuerà ogni estate a Idris, portando i due a dichiararsi il loro amore.

Grace Blackthorn

Nonostante questo, il rapporto fra James e Grace ci viene mostrato come molto meno puro rispetto a quello fra James e Cordelia. Per prima cosa, l’amore di James sembra più un’ossessione che un amore vero e in secondo luogo, nonostante l’amore che dovrebbe esserci fra loro, Grace ha altri piani e prende la decisione di fidanzarsi con un altro.

Questo è quindi il triangolo amoroso che si viene a creare in questo primo capitolo di The Last Hours e che ci permette di avere una riflessione su amore e matrimoni combinati in riferimento agli Shadowhunters. È una tematica interessante perché le donne Shadowhunter possono combattere ma allo stesso tempo alcune sono spinte dalle famiglie a contrarre dei matrimoni vantaggiosi per il bene di tutti i componenti.

Per concludere, in questo romanzo, a differenza degli altri, tutti i personaggio sembrano ossessionati dalla loro vita amorosa, forse per la scarsa attività demoniaca che li rende più “mondani”, come viene detto anche da Will, in uno dei suoi momenti di sconforto, a sua moglie Tessa.

La Catena d'Oro - Separatore

Concludiamo la tappa con il calendario di questo Blog Tour! Vi consiglio di andare a recuperare anche le altre interessantissime tappe!

La Catena d'Oro - Calendario Blog Tour