Crea sito

5 Cose che… #9

Buongiorno, Collezionisti!
Oggi vi porto una rubrica in collaborazione con Twin Books Lovers. Sul loro blog, potete trovare tutte le informazioni e la loro presentazione.

Questa rubrica ha preso ispirazione a sua volta da un’altra già esistente, ossia la Top Ten Tuesdays del blog The Broke and the Bookish, e consiste nell’elencare 5 cose su un argomento deciso dai blog partecipanti. Si inizia a pubblicare dal venerdì, per una settimana.

L’elenco degli argomenti li trovate nel link alla presentazione.

5 Cose che... #9

Oggi si parla di nuovo di cinema ma questa volta accompagnato dalla letteratura.

5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Premetto che raramente leggo un libro prima che esca il film al cinema. Preferisco vedere il film e poi, con la pellicola fresca leggere il libro quindi qui cado a pennello!

 

1. Intervista col Vampiro

     

Il film l’ho visto quando avevo circa 14 anni, un’estate a casa di una mia compagna di classe, mentre facevamo i compiti per le vacanze. Me ne innamorai e lo riguardai da sola qualche mese dopo. L’autunno successivo ho letto il libro innamorandomene e recuperando tutta la saga letteraria.

 

2. Hunger Games

     

Il primo film di questa serie l’ho visto sapendo a grandi linee quale fosse la storia ma senza conoscerla davvero. Dopo averlo visto, mi sono fermata in libreria a comprare il primo e poi ho letto i due successivi più in fretta che ho potuto, andando già preparata al cinema. (Per fortuna! Non credo sarei sopravvissuta alle morti degli altri libri senza una preparazione psicologica!)

 

3. Espiazione

     

Andai a vedere il film al cinema con un’amica e lo stesso anno recuperai il libro. Adorai la storia di Cecilia e Robbie, molto meno quella di Briony. Mi emozionò tantissimo ed ancora adesso ricordo questo libro con grande affetto.

 

4. Eragon

     

Altro caso in cui ho visto prima il film e poi ho letto il libro. Per fortuna, direi! Perché il film, nonostante sia diversissimo dal libro e sia stato un flop, a me era piaciuto tantissimo ed ho comprato anche il dvd! (Ok! Il dvd l’ho comprato per Garrett Hedlund ma fingiamo non sia così! XD)

 

5. Harry Potter e il calice di fuoco

     

So che mi lincerete ma ho iniziato ad apprezzare Harry Potter dopo aver visto il film tratto da Il Calice di Fuoco. Avevo provato a leggere il primo libro appena uscito ma l’avevo abbandonato. A 16 anni ho visto il film e a 17 ho recuperato tutta la serie anche grazie al prezioso aiuto della mia migliore amica.

 

Siamo alla fine di questo appuntamento con le 5 Cose che… Quali sono i film che avete visto prima di leggere il libro? Fatemelo sapere qui sotto con un commentino!

 

16 Risposte a “5 Cose che… #9”

  1. Ciao! Di Eragon io ho visto solo il film e ci sono anche rimasta un po’ male non ci sia stato un seguito, il romanzo invece lo presi in biblioteca ma il tempo era poco e alla fine ho letto solo l’inizio, prima o poi appena avrò tempo tornerò alla carica 🙂

     
    1. Ti consiglio di dare una possibilità alla saga cartacea. L’ho trovata davvero appassionante. Forse l’unica pecca è la lunghezza eccessiva, che a volte scoraggia, ma per chi ama leggere non credo sia un grosso problema.

       
  2. Hunger games anche per me.
    Di Intervista col vampiro ho visto solo il film..e di HP ho letto e visto il primo e degli altri ho solo visto i film….linciata ancor prima di te visto che non ho letto ancora i libri!!!

     
    1. XD Noi lettori tardivi/non lettori veniamo considerati la specie peggiore! XD
      Eh, vabbè! Ce ne faremo una ragione!

       
    1. Il libro è molto bello ed il film è piuttosto fedele. Sono due prodotti davvero validi e mi sarebbe tanto piaciuto vedere i film tratti dagli altri libri della serie.

       
    1. Se posso, non ti sei persa nulla. Sono belli i film di HP ma ci sono così tante cose mancanti/modificate che i libri rimangono sicuramente il modo migliore per conoscere veramente il mondo creato dalla Rowling.

       
    1. Il film di Eragon è piaciuto/non è dispiaciuto solo a chi ha letto il libro dopo averlo visto! XD
      Peccato per i cambi nella trama perché il cast a me era piaciuto parecchio.

       
  3. Anche io ho visto Hunger Games ed Harry Potter prima del libro, ma solo i primi mentre i seguiti poi li ho anticipati. Eragon invece ho letto prima il libro, ma tutto sommato quando ho visto il film ero ancora piccola ed ero così entusiasta che mi era piaciuto… solo ora riconosco che non era proprio un granchè soprattutto rispetto al libro che adoro!!

     
    1. Hunger Games anch’io. Per Harry Potter ho fatto un po’ e un po’. In poco meno di un anno ho recuperato tutto il recuperabile! XD
      Eh sì! Anch’io ho visto Eragon che ero una ragazzina e non mi sono posta grandi domande sulla qualità effettiva della pellicola. Era un fantasy coi draghi e gli elfi, c’era il personaggio figo e misterioso e diversi attori che adoro. Per me andava benissimo così! XD

       
    1. Ahahahahah! Tranquilla! Non a tutti piacciono anche se sono stati fenomeni di massa che hanno dominato le scene per anni (HP più di HG).
      Hunger Games a me è piaciuto perché sono sempre stata affascinata dalla distopia.

       
    1. Quanti che non hanno letto HP! Wow! Credevo fosse solo una piccola fetta e invece!
      Espiazione è molto bello ma è una storia forte e devi essere pronta ad affrontarla. Armati di fazzoletti e di generi di conforto quando deciderai che è arrivato il momento.

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.