Buongiorno, Collezionisti!
Oggi vi porto una rubrica in collaborazione con Twin Books Lovers. Sul loro blog, potete trovare tutte le informazioni e la loro presentazione.

Questa rubrica ha preso ispirazione a sua volta da un’altra già esistente, ossia la Top Ten Tuesdays del blog The Broke and the Bookish, e consiste nell’elencare 5 cose su un argomento deciso dai blog partecipanti. Si inizia a pubblicare dal venerdì, per una settimana.

L’elenco degli argomenti li trovate nel link alla presentazione.

5 Cose che... #9

Oggi si parla di nuovo di cinema ma questa volta accompagnato dalla letteratura.

5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Premetto che raramente leggo un libro prima che esca il film al cinema. Preferisco vedere il film e poi, con la pellicola fresca leggere il libro quindi qui cado a pennello!

 

1. Intervista col Vampiro

     

Il film l’ho visto quando avevo circa 14 anni, un’estate a casa di una mia compagna di classe, mentre facevamo i compiti per le vacanze. Me ne innamorai e lo riguardai da sola qualche mese dopo. L’autunno successivo ho letto il libro innamorandomene e recuperando tutta la saga letteraria.

 

2. Hunger Games

     

Il primo film di questa serie l’ho visto sapendo a grandi linee quale fosse la storia ma senza conoscerla davvero. Dopo averlo visto, mi sono fermata in libreria a comprare il primo e poi ho letto i due successivi più in fretta che ho potuto, andando già preparata al cinema. (Per fortuna! Non credo sarei sopravvissuta alle morti degli altri libri senza una preparazione psicologica!)

 

3. Espiazione

     

Andai a vedere il film al cinema con un’amica e lo stesso anno recuperai il libro. Adorai la storia di Cecilia e Robbie, molto meno quella di Briony. Mi emozionò tantissimo ed ancora adesso ricordo questo libro con grande affetto.

 

4. Eragon

     

Altro caso in cui ho visto prima il film e poi ho letto il libro. Per fortuna, direi! Perché il film, nonostante sia diversissimo dal libro e sia stato un flop, a me era piaciuto tantissimo ed ho comprato anche il dvd! (Ok! Il dvd l’ho comprato per Garrett Hedlund ma fingiamo non sia così! XD)

 

5. Harry Potter e il calice di fuoco

     

So che mi lincerete ma ho iniziato ad apprezzare Harry Potter dopo aver visto il film tratto da Il Calice di Fuoco. Avevo provato a leggere il primo libro appena uscito ma l’avevo abbandonato. A 16 anni ho visto il film e a 17 ho recuperato tutta la serie anche grazie al prezioso aiuto della mia migliore amica.

 

Siamo alla fine di questo appuntamento con le 5 Cose che… Quali sono i film che avete visto prima di leggere il libro? Fatemelo sapere qui sotto con un commentino!