And the Oscar Goes To…

Ben ritrovati collezionisti!

Questa notte sono andati in onda i 90° Academy Awards. Da grande appassionata, ho preparato generi di conforto che mi aiutassero a superare la notte insonne e sono stata sveglia quasi tutta la notte (mannaggia! Mi sono addormentata alla fine ed ho perso le premiazioni più importanti! XD) per seguire uno degli eventi che preferisco durante l’anno.

Proprio per questa mia passione, ho deciso di fare un post dedicato ai miei pronostici ed ai vincitori, con qualche piccola nota personale con la data di quando è stata scritta.

Qui sotto potete trovare la lista completa delle nomination. In fucsia troverete il mio pronostico di vittoria ed in verde il vincitore. Se i due dovessero combaciare, accanto al vincitore troverete una spunta come questa: 

 

(Non sono riuscita a recuperare alcune cose per cui potrebbero mancare alcuni pronostici nelle categorie in cui non posso dare un giudizio.)

Miglior film

03/03/2018: Per quanto riguarda il miglior film, sono indecisa su questi due pellicole. Sono più sicura di una vittoria di Tre manifesti a Ebbing Missouri ma Chiamami col tuo nome ha fatto parecchio parlare di sé e tecnicamente parlando è un film perfetto anche se non mi ha emozionato più di tanto.

05/03/2018: Incredibile vittoria di La forma dell’acqua! È un film molto bello ma non credevo davvero potesse vincere con certi avversari! Sono contenta per del Toro ed il suo cast artistico e tecnico!

 

Miglior regia

03/03/2018: Sinceramente? Avrei voluto Guadagnino per la regia. Siccome non è in lizza, punto su Guillermo del Toro. Il suo stile è sempre riconoscibile e suggestivo e, nonostante La forma dell’acqua non sia il mio film preferito, a livello di regia non ha nulla da invidiare a tutti gli altri.

05/03/2018: In questa categoria è andata esattamente come avevo previsto. Guillermo del Toro non poteva che portarsi a casa la statuetta.

 

Miglior attore protagonista

03/03/2018: Anche qui non sono sicurissima del risultato, Daniel Day-Lewis potrebbe vincere un altro Oscar, ma spero vivamente vinca Gary Oldman. Sarebbe un premio meritatissimo!

05/03/2018: Anche in questo caso, il pronostico si è rivelato esatto. Sono contentissima per Gary Oldman che finalmente si porta a casa questa statuetta!

 

Miglior attrice protagonista

03/03/2018: Frances McDormand è la super favorita e credo anch’io vincerà anche se una parte di me vorrebbe veder vincere Sally Hawkins. Ha fatto un lavoro meraviglioso ne La forma dell’acqua. Riuscire a rappresentare i sentimenti del suo personaggio senza parlare non è assolutamente facile.

05/03/2018: Anche in questo caso, ho visto giusto e la tanto ambita statuetta è andata a Frances McDormand! Quando hanno annunciato la sua vittoria, purtroppo ero già nel mondo dei sogni ma ho recuperato il suo discorso questa mattina ed è stata toccante.

 

Miglior attore non protagonista

03/03/2018: Vedendo i candidati speravo per Woody Harrelson, attore che adoro! (Ne ho parlato nell’ultimo Preferiti del Mese), ma spero vivamente vinca Sam Rockwell! La sua interpretazione, l’evoluzione del suo personaggio mi ha emozionato tantissimo. Un personaggio che all’inizio si odia e per cui, pian piano, si inizia a provare pena.

05/03/2018: Il premio a Sam Rockwell ha aperto al meglio la serata! È stato bellissimo vederlo ricevere l’Oscar! Se l’è pienamente meritato!

 

Miglior attrice non protagonista

03/03/2018: Per questa categoria non ho una preferita. Forse Allison Janney per Io, Tonya. Le altre sono tutte sullo stesso livello ma spero non vinca Octavia Spencer. La sua è un’ottima interpretazione ma già vista e troppo simile ad altre sue precedenti. Inoltre, per quanto mi riguarda, non l’avrei nemmeno nominata a questo giro, per quanto l’adori come attrici.

05/03/2018: Anche in questo caso, non poteva andare diversamente!

 

Miglior film d’animazione

03/03/2018: Sarò banale ma voglio puntare sulla Disney e su Coco. Credo proprio vincerà. Se non dovesse essere lui, spero vinca Loving Vincent.

05/03/2018: Era ovvio vincesse la Disney con Coco! Sono anni che ormai vince sempre.

 

Miglior documentario

Questa è una delle categorie per cui non posso esprimere un parere. Non ho visto nessuno di questi documentari.

 

Miglior film straniero

Come sopra. Non ho avuto modo di vedere questi film, quindi non ho potuto dare un mio giudizio.

 

Miglior sceneggiatura originale

03/03/2018: Di nuovo risposta scontata con Tre manifesti a Ebbing, Missouri. È un film davvero strutturato bene e la trama è curata nei minimi particolari.

05/03/2018: Incredibile vittoria di Get Out! Non avrei mai puntato su questo film!

 

Miglior cortometraggio documentario

Questa è un’altra categoria che non ho avuto modo di vedere. Quindi non ho un’opinione.

 

Miglior canzone 

03/03/2018: Ho come l’impressione che vincerà This is Me ma io spero tantissimo in Mystery of Love. Ho adorato questa canzone, forse una delle cose che ho preferito nel film.

05/03/2018: Coco si aggiudica un altro premio. Peccato! C’erano altre canzoni più meritevoli.

 

Miglior sceneggiatura non originale

03/03/2018: C’è The Disaster Artist che è sicuramente un rivale pericoloso ma non credo riuscirà a strappare l’Oscar a Chiamami col tuo nome.

05/03/2018: James Ivory è il più vecchio nominato a questi Oscar e si è meritato totalmente questa statuetta! È riuscito a creare una sceneggiatura fresca e perfettamente strutturata.

 

Migliori costumi

03/03/2018: Lo vogliamo dare un’Oscar a questo bellissimo film? Diamoglielo che se lo merita!

05/03/2018: Questo premio era forse il più ovvio fra tutti! Quale altro film avrebbe potuto competere?

 

Miglior trucco e acconciature

03/03/2018: Credo vincerà L’ora più buia ma io spero veramente per Wonder!

 

Migliore scenografia

03/03/2018: Questo live action, per me, è totalmente dimenticabile se non per l’interpretazione di Luke Evans. Però ammetto che le scenografie erano davvero meritevoli anche se forse non riuscirà a superare La forma dell’acqua…

05/03/2018: Il premio è andato di nuovo al miglior film dell’anno! Le scenografie sono, effettivamente, molto curate e suggestive.

 

Miglior cortometraggio

Questa è un’altra categoria di cui so poco, purtroppo.

 

Miglior montaggio sonoro (“sound mixing”)

03/03/2018: Credo che questo Oscar potrebbe portarselo a casa Dunkirk. L’altro papabile potrebbe essere Star Wars! Vediamo chi vincerà!

05/03/2018: Per fortuna hanno voluto dare qualche premio anche a Dunkirk! È stato il grande sottovalutato di questa edizione.

 

Miglior effetti speciali (“visual effects”)

03/03/2018: Star Wars, obviously! Quando si tratta di effetti speciali, non può che vincere questo film!

05/03/2018: Non avrei mai pensato potesse vincere Blade Runner 2049. Non l’ho mai considerato un film da Oscar.

 

Miglior fotografia

03/03/2018: Questo Oscar deve essere de La forma dell’acqua. Come ogni film di del Toro, la fotografia è sempre meravigliosa, c’è poco da fare!

05/03/2018: Di nuovo l’inaspettatissimo Blade Runner 2049!

 

Miglior sonoro (“sound editing”)

03/03/2018: Qui è come per il montaggio sonoro. Potrebbero essere Dunkirk e Star Wars. Vedremo stanotte chi si porterà a casa il premio!

 

Miglior cortometraggio animato

Gli altri anni sono sempre riuscita a vedere i cortometraggi animati ma quest’anno non ho proprio avuto modo di farmi un’idea! Recupererò dopo la cerimonia.

 

Miglior colonna sonora originale

03/03/2018: Alexandre Desplat, John Williams, Hans Zimmer, Carter Burwell… Si può davvero scegliere un solo compositore? Una sola colonna sonora? Non saprei davvero a chi dare la mia preferenza. Le ho trovate tutte meravigliose allo stesso modo. Forse, per affetto, farei vincere John Williams ma credo potrebbe portarsi a casa il premio Alexandre Desplat. Rimango comunque in stallo, senza mettere alcun pronostico. Impossibile scegliere.

05/03/2018: Alexandre Desplat! Ero quasi sicura potesse vincere lui, anche se si trovava in corsa con mostri sacri della composizione!

 

Miglior montaggio

03/03/2018: Sono indecisa fra Dunkirk e La forma dell’acqua. Forse vincerà Dunkirk.

05/03/2018: Dunkirk si dimostra il re degli Oscar tecnici! Ben fatto!

 

Quest’anno non abbiamo avuto un vincitore “piglia tutto”, i premi sono stati distribuiti fra quasi tutti i nominati. È stata un’edizione che ha voluto far contenti un po’ tutti rendendo le cose abbastanza prevedibili. Aspetto l’anno prossimo, sperando di vivere di nuovo l’effetto La La Land! Mi manca un film che mi manda totalmente in estasi!

Questi erano i miei pronostici, le vittorie ed alcuni piccoli commenti. Voi chi avreste voluto veder trionfare? Fatemelo sapere qui sotto! Sono davvero curiosa di leggere le vostre opinioni!