Ben ritrovati, Collezionisti!
Questo nuovo appuntamento con la rubrica Spotlight è un po’ particolare. Si tratta di una raccolta di racconti i cui profitti verranno devoluti alla fondazione Robert Hollman (http://www.fondazioneroberthollman.it/) che si occupa di supportare i bambini ciechi o ipovedenti e le loro famiglie.

 

SPOTLIGHT - Il cacciatore di luciTITOLO: Il cacciatore di luci

AUTORE: Ciro Ottieri, Silvia Bordon, Laura Cazzari, Franco Rocchetti

GENERE: Raccolta di racconti

EDITORE: Wizards & Black Holes (Link)

PUBBLICAZIONE: 26 Marzo 2018

PREZZO: € 1,99 (eBook. Disponibile anche il cartaceo a € 9,99, IVA esclusa)

LINK ACQUISTO

 

 

 

SPOTLIGHT - Il cacciatore di luci

Sinossi:

Non per tutti la luce è luce e le ombre sono ombre. Per alcuni le ombre sono tutta la luce che possono godere. Alex, Leonardo, Olmo, sono solo 3 dei tanti protagonisti de “Il cacciatore di luci”. Loro, come tanti altri bambini, si muovono tra buio ed ombre illuminando il mondo con la loro splendida forza d’animo, la loro tenacia nel raggiungere a piccoli passi grandi mete.

La loro volontà di non arrendersi mai di fronte alle tante difficoltà che la vita gli pone davanti a causa delle loro limitazioni visive. Ma come detto non per tutti la luce è luce e le ombre sono ombre. Questi piccoli eroi infatti portano luce nelle loro famiglie e in tutti coloro che hanno il privilegio di conoscerli. Un giorno però decidono di andare oltre le loro disabilità e di tentare di capire cosa ci fosse dietro il tanto discusso mito “della caverna delle maree”.

Si perché pareva che in questo posto quasi magico avvenissero cose misteriose, irresistibili per tre vispi bambini. Partiti alla volta della “Caverna” affronteranno un’avventura incredibile.
Dietro questo racconto si incastona la storia del figlio di uno dei tre, che sarebbe diventato da grande, un cacciatore di luci. Ma cosa significa essere un cacciatore di luci? Solo la fantasia di un bambino che lo spiega al proprio papà davanti ad un tramonto meraviglioso, risponderà a questa domanda. Questo renderà sicuramente piacevole ed avvincente la lettura.

 

SPOTLIGHT - Il cacciatore di luci

La Fondazione Robert Hollman:

(Dalla presentazione sul sito: http://www.fondazioneroberthollman.it/#filosofia)

La Fondazione Robert Hollman è un ente privato olandese senza scopo di lucro, non convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, che si occupa di consulenza e sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo e alle loro famiglie.

Ci rivolgiamo a:

bambini 0-14 anni con cecità o ipovisione

Offriamo:

  • approfondimenti diagnostico-funzionali specifici
  • percorsi di attenzione precoce al neonato
  • interventi psico-educativi, ri-abilitativi e ludico-espressivi
  • sostegno alla genitorialità

Il nostro approccio è:

  • Globale: sappiamo che la vista incide in modo determinante sulle diverse aree di sviluppo dell’individuo. Per questo motivo il nostro obiettivo non è limitato alla “cura” della parte deficitaria, ma al “prendersi cura” del bambino nella sua globalità.
  • Personalizzato: intendiamo favorire il percorso di crescita del bambino attraverso un accompagnamento nelle diverse fasi dell’età evolutiva, un ascolto empatico alle difficoltà della famiglia, suggerimenti di facilitazioni ambientali che permettono al bambino l’acquisizione della maggiore autonomia possibile.
  • Integrato: consideriamo il bambino non come entità a se’ stante ma individuo inserito in un contesto familiare e sociale sempre più articolato nelle varie fasi dello sviluppo. La nostra attenzione è, quindi, rivolta anche alle diverse figure coinvolte nel percorso di crescita del bambino.

Oltre alle attività cliniche la Fondazione offre:

  • consulenze agli operatori del territorio
  • formazione a studenti e professionisti del settore
  • attività di ricerca sulle tematiche del deficit visivo
  • collaborazioni con il mondo accademico e altri istituti italiani ed esteri

Tutti i servizi offerti sono a titolo gratuito.