Spaventoso Halloween, Collezionisti!
Oggi vi porto una lettura decisamente autunnale anche se non proprio adatta ad Halloween. Però ci sono le zucche! Passatemela per buona! L’autrice di Pumpkinheads è Rainbow Rowell, conosciuta principalmente per Fangirl e Carry On. Ho letto Fangirl e ho in lista altri suoi libri quindi ero curiosissima di approcciarmi a una Graphic Novel di questa autrice.

Pumpkinheads - Copertina

Pumpkinheads

Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks

In uscita il: 20/10/2020

€ 20,00

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…

L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.

COMPRALO SU:  

Separatore

DISCLAIMER: Il libro e tutto il materiale mi è stato fornito col consenso della casa editrice per fini recensionistici.

Un dolce racconto dalle tinte autunnali e Halloweeniane, Pumpkinheads racconta uno spaccato della vita di Josiah e Deja. All’ultima fiera del campo di zucche prima del college, i due ragazzi partecipano per il terzo anno come staff ma Deja non ha intenzione di lasciare che vada come gli altri anni.

In poco più di 200 pagine impariamo a conoscere Josiah e Deja, due ragazzi agli antipodi. Josiah è riservato, taciturno e timido mentre Deja è più decisa, spigliata ed estroversa e forse per questo motivo riescono a funzionare così bene insieme.

Le situazioni che ci vengono presentate sono divertenti, con un pizzico della dolcezza che contraddistingue l’autrice. Josiah è un timidone alle prese con le prime cotte e i primi sentimenti con cui fare i conti mentre Deja, decisamente più esperta (durante la lettura incontreremo almeno un paio dei suoi ex), prova a fargli capire come agire e non restare fossilizzato solamente sulle sue fantasie.

Non c’è molto da dire su questa Graphic Novel. È esattamente la rappresentazione di cosa farebbero due adolescenti a una fiera di paese. Mangiano, si divertono, approfittano del momento per rafforzare la loro amicizia. Il tutto però viene fatto in modo che non risulti noiosa o senza un punto o un motivo per leggerla.

La cosa più divertente è sicuramente scoprire le varie attrazioni attraverso gli occhi dei protagonisti. Io sarei una partecipante fissa a una fiera di questo tipo! Cibo a volontà, zucche, giochi a tema e tanto colore! Dove devo firmare per farla organizzare qui vicino a casa?

Stile di scrittura (e di disegno)

Pumpkinheads - Tavola

Pumpkinheads è in tutto e per tutto una creazione di Rainbow Rowell. In ogni baloon traspare la dolcezza che contraddistingue l’autrice.

Come Alice Oseman, la Rowell è capace di raccontare avvenimenti e storie comuni rendendole però speciali, come qualcosa che non dovremmo perderci.

Per quanto riguarda lo stile di disegno, tutta la Graphic Novel è composta da tavole nelle calde tonalità autunnali. Arancioni, rossi e marroni sono i colori predominanti e ci accompagnano per tutta la lettura.

Le tavole risultano rilassanti, piacevoli, perfette per ritagliarsi una mezz’oretta di relax nella frenesia di tutti i giorni. Io mi ci sono immersa e non mi sono quasi accorta di essere già arrivata alla fine.

Ho trovato molto carino anche dividere la Novel in capitoli, tutti suddivisi da delle pagine con sfondo bianco, uno dei nostri protagonisti come soggetto e il titolo di un colore che risaltasse.

Alcuni capitoli, ne ricordo due, lasciano la narrazione interamente alle immagini. Non ci sono testi, si seguono solamente le vicende attraverso le tavole che ci guidano, come in un intermezzo che faccia scorrere il tempo a una velocità maggiore rispetto a quella della normale narrazione.

Per concludere, Pumpkinheads è una Graphic Novel perfetta per questo periodo dell’anno, adatta a chi cerca una distrazione leggera e piacevole, senza drammi e con tanta dolcezza.

Voglio anch’io una fiera del campo di zucche a cui partecipare!

VOTO: 4/5

Separatore

Come sempre, vi lascio l’elenco dei blog partecipanti! Potete andare sui loro blog per vedere cosa ne pensano di Pumpkinheads!

Pumpkinheads - Banner/Calendario