Buongiorno, Collezionisti, e buon anno!
Com’è iniziato questo 2021? Avete passato le feste in serenità con la vostra famiglia? Spero di sì! Bene, abbandonati i convenevoli, è il momento di portarvi un contenuto differente dal solito. Normalmente parlo di libri editi da casa editrice o pubblicati in self mentre oggi vi voglio parlare di una realtà differente, che esiste fin da quando ero ragazzina.

Se siete della mia generazione, non vi ricordo la mia età ma vi riconoscerete se siete miei coetanei, ricorderete sicuramente le prime piattaforme online nate per condividere le storie nate dalla propria fantasia. Ci si poteva scrivere storie originali come fanfiction, lasciare commenti ad altri autori o semplicemente leggere silenziosamente.

Ai miei tempi la più famosa era EFP, di cui ho ancora un account autore, ma successivamente è nato Wattpad, ora luogo da cui ogni tanto le case editrici pescano per qualche pubblicazione. Uno degli esempi più lampanti è il fenomeno After di Anna Todd.

Bene, ho sempre bazzicato su queste piattaforme ma solo ultimamente ho scoperto The Incipit.

The incipit - Logo

The Incipit si presenta come uno di quei vecchi libro game che andavano di moda negli anni ’90. Si inizia la storia da un punto e poi, andando avanti con la trama, si può scegliere un’azione piuttosto che un’altra. Qualche anno fa, nostalgica di questi titoli, ne ho comprato uno a tema Jane Austen e l’ho trovato divertente come quando ero piccola. Beh, su The Incipit il principio è questo: un autore scrive un capitolo e lascia ai lettori la possibilità di decidere come procederà la storia. È un gioco narrativo in cui i lettori possono sentirsi parte integrante del processo creativo. È anche semplicissimo entrare a far parte dei lettori attivi! Basta fare il login con le credenziali di Facebook e il gioco è fatto!

La particolarità che lo differenzia ulteriormente dalle piattaforme di condivisione delle storie? Semplice! La storia che riceverà più punti, avrà modo di essere presa in carico da un team di esperti ed essere pubblicata. Un bell’esperimento, secondo la sottoscritta.

Non sono qui a fare la pubblicità al sito, anche se trovo sia un ottimo passatempo quando si ha qualche minuto da voler sfruttare al telefono, ma per parlarvi di un racconto in particolare presente su questa piattaforma.

Il racconto in questione è Incanti e Pistole dell’utente Alain. Alain è mio fratello. Sì, so che starete pensando… Che sto facendo tutto per affetto e che è normale che voglia fargli pubblicità. Forse sì ma non ve ne parlerei se non credessi che questo piccolo racconto (in dieci episodi) non meritasse un po’ di visibilità e, chissà, anche qualche punticino, se vi andasse di sostenerlo.

Incanti e Pistole è un racconto fantasy che ha, al suo interno, tutte le caratteristiche del fantasy classico. Possiamo trovare elfi, goblin, orchi, nani, umani e tutta la varietà di razze di cui è solitamente è ornato questo genere letterario ma non finisce qui! Perché il racconto prende spunto anche dal genere steampunk, dove la tecnologia convive con la magia. Non per niente sono presenti prodigi della scienza, carri a vapore e altri elementi legati a questo sottogenere del fantasy.

C’è quindi magia, avventura, scienza e un po’ di sano spargimento di sangue, oltre che una variopinta squadra di personaggi tutti differenti fra loro sia per razza e origine che per modo di esprimersi.

Sì, perché Alain, nello scrivere la sua storia, ha prestato molta attenzione a questo tipo di particolari e non solo. Tutto il racconto è costellato di virtuosismi che rimandano ai classici del genere ma senza mai appesantire la narrazione, che risulta fresca, divertente e assolutamente godibile anche ai non avvezzi al genere.

Ma di cosa parla, esattamente, Incanti e Pistole?

Incanti e Pistole - The incipit

L’impero di Arkad, crogiuolo di razze e culture, dove la magia e la tecnologia coesistono in un delicato rapporto di malcelata rivalità, viene attaccato dalle orde del rivale regno di Remorea.Un gruppo di maghi e di tecnomanti, normalmente in competizione tra loro per affermare la superiorità della propria disciplina, deve collaborare per portare la notizia dell’attacco alla capitale di Arkad e respingere così l’invasione.Sfuggendo a pericolosi nemici e incontrando creature e luoghi esotici lungo il cammino, questi coraggiosi eroi capiranno che solo superando le loro divergenze e unendo le forze riusciranno a sventare la minaccia che aleggia sulla loro patria e sul mondo.

Potete trovare Incanti e Pistole a questo link: https://theincipit.com/2020/11/incanti-e-pistole-alain/

Mentre sto scrivendo questo post, scopro che la storia è attualmente al primo posto nella categoria fantasy. Sono fiera di mio fratello e vi invito ulteriormente a venire a scoprire questa avvincente storia! Affrettatevi! È appena uscito il nono capitolo e potrete scegliere assieme a tutti noi lettori come far concludere la storia! Vi aspetto ad Arkad!