Buongiorno, Collezionisti!
È uscito il terzo volume di Heartstopper di Alice Oseman e io non vedevo l’ora di poterlo leggere. Come sempre, appena ricevuto il file, mi sono attaccata e non l’ho mollato fino a quando non l’ho finito. Un’ora dopo ero lì, con gli occhi a cuoricino, a chiedermi quando uscirà il quarto volume! Ma andiamo per ordine! Prima, come sempre, la scheda del libro!

[Trovate la recensione del primo volume a questo link. La recensione del secondo volume invece la trovate qui.]
Heartstopper - Copertina

Heartstopper #3

Alice Oseman

In uscita il: 02/03/2021

€ 19,00

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.

“Heartstopper” parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

COMPRALO SU:  

Heartstopper - Separatore

DISCLAIMER: Il libro e tutto il materiale mi è stato fornito col consenso della casa editrice per fini recensionistici.

Grazie Mondadori per averci portato Heartstopper in Italia! Davvero! Come mi emoziono per questa Graphic Novel!

In questo volume troviamo Charlie e Nick ormai insieme come coppia, che devono pensare al passo successivo: quello di rendere pubblica la loro relazione. Il tutto mentre, alla fine della scuola, i ragazzi si preparano per una gita a Parigi…

Mi è piaciuto molto il cambio di ambientazione. I primi due volumi sono sempre stati ambientati fra la scuola e le abitazioni dei protagonisti. Una gita è ciò che ci serve per avere qualcosa di fresco e interessante… E poi lo sappiamo tutti che gli adolescenti in gita danno il meglio!

Personaggi

I personaggi protagonisti sono nuovamente Charlie e Nick. Le loro schede le ho già scritte nel primo volume. Potete trovarle qui.

Come in ogni volume però, i nostri protagonisti hanno un’evoluzione. In questo terzo capitolo, Charlie e Nick sono più consapevoli della loro storia, della loro coppia e iniziano a gestire le reazioni di chi sta loro intorno. Lo fanno in modo differente e mi piace come loro due siano in grado di completarsi. Nick è più dolce, più fiducioso e sicuro. Charlie è più riservato, più timoroso. Insieme funzionano benissimo e si finisce per shippare selvaggiamente. Sì, anche a quasi 32 anni. Sì, non mi pento di nulla.

Oltre a loro, non mancano tanti altri personaggi colorati che non si può che amare. Tara, Darcy, Elle, Aled e Tao formano il variegato e divertentissimo gruppo di amici di Charlie e Nick.

Nei precedenti volumi abbiamo imparato a conoscerli ma è in questo terzo volume che si ritagliano un pezzettino della trama per farsi apprezzare di più.

Già nei primi due volumi, Tara e Darcy sono apparse come due personaggi molto dolci e dalla vena comica (soprattutto Darcy) e qui non si smentiscono. C’è una battuta di Darcy che mi è piaciuta davvero tantissimo e mi ha fatto fare una bella risata.

Aled è forse quello che abbiamo imparato meno a conoscere ma sono davvero curiosa di scoprire qualcosa in più su questo personaggio. Nel prossimo volume forse?

Arriviamo a Elle e Tao. Di Tao ho già parlato nella precedente recensione e trovo davvero che sia un bel personaggio, anche se secondario. Mi piace il suo rapporto con Charlie e lo trovo un ragazzo buono e simpatico. Mi fa sempre piacere quando compare. Nel corso di questi tre volumi abbiamo iniziato a vedere la sua simpatia per Elle. In questo volume questa simpatia si concretizza maggiormente, soprattutto perché entrambi hanno un po’ più di spazio. Elle è una ragazza dolce, gentile, con un cuore grande ed è impossibile non adorarla.

Stile di scrittura (e di disegno)

Heartstopper - Tavola

Continua a rimanere la dolcezza del tratto e i colori pastello dei precedenti volumi e continua a rimanere il mio dispiacere per le tavole in bianco e nero. Secondo me questa Graphic Novel darebbe davvero il massimo a colori.

La copertina è tutta sulle tonalità del giallo e del verde chiaro. Forse avrei scelto qualche colore di contrasto per le scritte e le pagine, per restare in tema coi primi due, ma è bella anche così.

Lo stile di scrittura della Oseman è davvero piacevole, delicato, scorrevole. La cosa che mi conferma la sua bravura è data dai temi trattati in questo terzo volume.

Se nei primi era la storia d’amore, l’accettazione di sé e degli altri, temi comunque più facili da trattare, in questo terzo volume si cimenta nel racconto dei disturbi dell’alimentazione, della salute mentale e lo fa nel modo migliore possibile.

Charlie, in questo volume, ci mostra questo suo disturbo e Nick, che gli è sempre accanto, inizia a notare le cose e a chiedersi come aiutarlo, sostenerlo. Il tutto non è mai forzato, non c’è mai qualcosa fuori posto. Trovo che tutto sia stato trattato con la giusta delicatezza. Ovviamente è solo un accenno ancora ma sono sicura che nei prossimi volumi avremo un ulteriore approfondimento sull’argomento.

Continuo a dirlo: l’unica pecca di questa Graphic Novel è che finisce troppo presto. Ho bisogno di più Nick e Charlie in una volta!

Decisamente migliore del suo predecessore. Divorato in un’ora e con una voglia matta di avere fra le mani il quarto volume!

VOTO: 5/5

Heartstopper - Separatore

Per concludere, vi lascio il calendario dell’evento dedicato a questo terzo volume di Heartstopper di Alice Oseman!

Heartstopper #3 - Calendario