Mi sembra giusto iniziare la mia avventura da blogger rendendovi partecipi dei miei progetti per questo 2017. Iniziamo quindi dal più impegnativo dal lato cinematografico.

 

Di cosa si tratta? “The Walt Disney Project” è semplicemente un rewatch di tutti i film d’animazione ed in tecnica mista mai creati dalla nota casa di produzione, partendo da Biancaneve e i sette nani fino ad arrivare al recentissimo Oceania, seguendone l’ordine cronologico.

Un gioco da ragazzi!” penserete voi. Dovete sapere che, molti dei classici amati dalla mia generazione, rappresentano una vera sfida. Gli Aristogatti, La Carica dei 101, Alice nel paese delle meraviglie, sono dei veri scogli nel mio progetto di recupero. Da bambina non li ho mai apprezzati e da grande continuo ad avere qualche problema ad approcciarmi a questi lungometraggi. Spero quindi, con la maturità acquisita in questi anni, di riuscire a cogliere qualcosa che possa farmeli apprezzare almeno dal punto di vista tecnico, se non da quello emotivo e di trama.

Ne approfitterò anche per recuperare alcuni grandi classici, che purtroppo non ho mai avuto l’occasione di guardare prima, come Red e Toby nemiciamici o Basil l’investigatopo.

Nel corso dell’anno scriverò un diario di viaggio in cui racconterò i progressi e scriverò qualche riflessione su ognuno dei film visti.

Riuscirò a portare a termine quest’impresa? Lo scoprirete solo restando sintonizzati!

Prima tappa