Buongiorno, Collezionisti!
Torno con un nuovo Blog Tour, questa volta per Warcross di Marie Lu. Questo è un libro che aspettavo davvero da tanto e la copertina è meravigliosa. Vi lascio un’anteprima, con la trama ed il link per l’acquisto!

Come sempre, in fondo al post, trovate il calendario e gli altri blog partecipanti!

Blog Tour - Warcross di Marie Lu.

In questo periodo l’interesse di molti è focalizzato su prodotti letterari ed audiovisivi che parlano di videogames in realtà aumentata. Proprio per questo molti prodotti di questo tipo stanno tornando in auge o stanno vedendo la luce per la prima volta, fomentando la nostra passione da nerd e amanti del genere. Oggi quindi vi parlo dei videogames nella letteratura.

 

Ready Player One

Il primo libro che vi propongo è Ready Player One di Ernest Cline. Attualmente è nelle sale cinematografiche il film tratto dall’opera, pubblicata in Italia nel 2011.

Nell’anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre connesso a OASIS, il vasto universo virtuale dove gran parte dell’umanità passa le sue giornate. Quando l’eccentrico creatore di OASIS muore, un video diffonde una serie di complicati indovinelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato.

Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna – e il controllo di Oasis. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti a uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata – e vincere è l’unico modo per sopravvivere.

È sicuramente il libro che, per tematiche e storia, si avvicina maggiormente al libro di Marie Lu.

 

Otherworld

Uscito il 20 Marzo 2018, Otherworld di Jason Segel e Kirsten Miller, è sicuramente un altro libro che si avvicina molto alla tematica dei videogame in realtà aumentata.

La compagnia ti dà il benvenuto a Otherworld, il mondo virtuale in cui niente è mai stato più reale.

Il futuro è alle porte per Simon e per altri 1999 fortunati: la Compagnia del multimiliardario Milo Yolkin li ha selezionati per testare l’ultimissima versione di Otherworld, il gioco di ruolo online più famoso del secolo. Perché dentro Otherworld puoi essere ciò che vuoi. Un uomo, un dio, un mostro.

In Otherworld non esistono regole, non esistono conseguenze. Niente di più emozionante per un nerd pieno di soldi come Simon. Niente che non abbia già fatto. Ma stavolta qualcosa di diverso c’è. Perché Otherworld è l’ultima opportunità che gli rimane per incontrare la sua migliore amica Kat. Un misterioso incidente la costringe infatti in un letto d’ospedale, completamente catatonica e incapace di reagire agli stimoli esterni.

Chi l’ha ridotta così? E come mai la Compagnia è interessata a una semplice ragazza come lei, tanto da inserirla nel programma sperimentale che connette la sua mente a una delle realtà virtuali di Otherworld? Simon non crede alle coincidenze e sa che la Compagnia non lascia nulla al caso… non ha dubbi che Kat sia in pericolo, e pur di salvarla è pronto a tutto. Pronto anche ad avventurarsi in Otherworld, forse per l’ultima volta, e giocare fino alla fine la partita più importante di sempre: quella per ritrovare Kat.

 

Hyperversum – Saga Completa

Cambiamo ambientazione con questa serie di Cecilia Randall. Hyperversum è il nome di un videogame in cui si possono vivere delle avventure in qualsiasi epoca storica si preferisca. Il nostro protagonista predilige il Medioevo e ci trasporta con lui nel XIII secolo.

    

Daniel è un asso nel videogame Hyperversum, che gli consente di vivere avventure virtuali 3D nella Storia e in particolare nel Medioevo. Il suo amico fraterno Ian è dottorando in storia medievale e, al rientro da un soggiorno di studi in Francia, non perde l’occasione per giocare con Daniel al loro videogame preferito.

Davanti allo schermo non sono soli: ci sono il piccolo Martin, Jodie, la ragazza di Daniel, e, collegati da un altro computer, Carl e Donna. Mentre vivono la loro avventura virtuale nel XIII secolo, i ragazzi vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce e si ritrovano in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposti Francia e Inghilterra, Impero e Papato.

Si apre per loro una nuova vita. Nuove strade, un nuovo amore…

 

Librogame

No, non è il titolo di un libro ma di un genere letterario che andava molto di moda negli anni ’70 e ’80. Nei decenni precedenti alla diffusione delle console e dei videogames, i librogame erano la cosa più vicina all’intrattenimento multimediale che usiamo quotidianamente.

Da sorella minore di un ragazzo classe 1984, ho avuto modo di maneggiare molti di questi titoli durante la mia infanzia. Mio fratello era un vero patito e ne aveva collezionati diversi nel tempo. La cosa divertente di questi titoli, è la non linearità della storia. Durante la lettura, ci sono dei bivi, delle decisioni da prendere, e la storia continua sulla strada intrapresa del lettore. Il classico Causa-Effetto che si trova in molti dei videogames che tanto amiamo.

Per quanto questo genere, con l’avanzare della tecnologia, abbia perso popolarità, continua tuttora ad essere presente in varie tipologie e per varie fasce d’età. Su Amazon ce ne sono ancora molti fra cui scegliere e la varietà non manca. Fantasy, Romance, per bambini…

Il mio preferito, da grande appassionata di Jane Austen, è sicuramente Lost in Austen di Emma Campbell Webster.

Il tuo nome: Elizabeth Bennet La tua missione: fare un matrimonio di ragione e sentimento, evitando uno scandalo in famiglia. Hai dalla tua solo uno spirito vivace, il tuo buon senso, la tua bellezza “passabile” e devi costruirti un percorso attraverso una miriade di scelte che determineranno il tuo destino romantico (ed economico).

“Lost in Austen” si basa su “Orgoglio e pregiudizio”, ma le scelte che ti si propongono nel libro ti condurranno nel cuore degli altri romanzi di Jane Austen e in un territorio fantastico.”Lost in Austen” è un labirinto di amori e menzogne, seduzione e scandali, disavventure e matrimoni, una vera sfida e un vero rapimento per tutte le appassionate di Jane Austen. Elizabeth riuscirà nella sua missione? Il suo destino è nelle tue mani.

Niente potrebbe essere più irresistibile, vero?

Una serie di librogame, questa volta per i più piccoli, è quella nata dalla fantasia di Delphine Chedru. Il Cavaliere Coraggio è il suo protagonista ed il personaggio che il lettore muove fra le pagine.

   

Un libro gioco in cui il bambino è protagonista. C’è un cavaliere vestito di blu, un po’ distratto che un giorno, attraversando un sentiero, perde il suo coraggio… al piccolo lettore il compito di percorrere il cammino al suo fianco e di aiutarlo nella ricerca. In questo libro si susseguono giochi di osservazione e di calcolo. In ogni pagina il bambino dovrà fare una scelta per continuare l’avventura e cambiare il destino del cavaliere ogni volta che vorrà, portandolo avanti o indietro all’interno di questo libro gioco che permette di sperimentare avventure sempre nuove.

Blog Tour - Warcross di Marie Lu.

Per concludere la mia tappa del Blog Tour, come già detto, vi lascio il calendario con i link ai blog ed alle pagine Facebook:

Blog: Libro fatato | Non solo libri | Airals World. Se ne leggon di libri | Leggere per sognare | Ikigai… di libri e altre passioni

Pagine Facebook: Libro fatato | Non solo libri | Airals World. Se ne leggon di libri La collezionista di Fandom | Leggere per sognare | Ikigai… di libri e altre passioni