Buongiorno, Collezionisti!
Finalmente è arrivato il mio momento in questo Blog Tour e quale modo migliore per concludere se non con un bel Book Tag?

Prima di vedere di che Book Tag si tratta e quali domande sono, scopriamo insieme tutte le informazioni su questo libro.

 

Mary e il fiore della strega

Mary Stewart

In uscita il: 29/05/2018

€ 15,00

Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l’hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un’avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.

COMPRALO SU: Blog Tour - Mary e il fiore della Strega di Mary Stewart

Blog Tour - Mary e il fiore della Strega di Mary Stewart

La nostra Mary ha a che fare con un fiore magico che le permetterà di vivere un’avventura inaspettata. Ho quindi pensato di fare un Book Tag i cui protagonisti sono proprio i fiori. Ad ogni fiore è abbinata una domanda a cui rispondere con un libro.

Iniziamo!

AZALEA

Significato: gioia, speranza e fortuna.
Il libro presente nella tua Tbr su cui hai le aspettative più alte.
Risultati immagini per azalea  
Fidanzati dell’inverno è uno dei libri di cui ho più sentito parlare negli ultimi mesi e per cui ho più aspettative. Il mese scorso ho letto qualche pagina e devo dire che mi stava già interessando quindi sì, è questo il libro su cui ripongo le mie speranze per una lettura appassionante e totalmente godibile.

 

GIGLIO

Significato: purezza, nobiltà d’animo
Un libro con un/una protagonista che incarni le più nobili qualità.
  
Jane Eyre è un personaggio che mi ha sempre affascinata per le sue qualità. È indipendente, anticonformista ma anche pura e capace di donarsi completamente alle persone che impara ad amare. Nonostante i soprusi vissuti, rimane fiduciosa ed altruista. È fondamentalmente una buona ed è anche per questo che Jane Eyre continua ad essere uno dei personaggi più amati della letteratura.

 

BOCCA DI LEONE

Significato: capriccio
Un romanzo con un/una protagonista insopportabile.
  
In questo caso potrei rispondere quasi ogni protagonista. Per quanto mi riguarda, fatico davvero ad amare un protagonista, sono sempre attratta dai personaggi secondari e dalle loro storie.
Siccome però devo rispondere, lo faccio attirandomi le antipatie dei più (anche se ormai è conosciuta la mia particolare avversione per questo personaggio.) nominando Harry Potter. So che a molti piace, so che è il maghetto più famoso ed amato del mondo ma io amo questa saga per tutti gli altri personaggi mentre Harry non l’ho mai davvero digerito.

 

LOTO

Significato: ammirazione.
Un romanzo del tuo scrittore o della tua scrittrice preferito/a.
  
Ehm… Anche qui le possibili risposte sono piuttosto banali. Chi mi segue, sa benissimo quali sono i miei scrittori preferiti. Siccome sto scrivendo questo post guardando Lo Hobbit in tv, vi nomino colui che ha creato la Terra di Mezzo. J.R.R. Tolkien è da sempre uno dei miei autori preferiti. È grazie a lui che ho scoperto il fantasy ed è sempre grazie a lui che mi sono scontrata a tutta velocità con i libri per adulti. Prima de Il Signore degli Anelli, non avevo mai letto libri con termini difficili o desueti (nonostante avessi già letto sia Orgoglio e Pregiudizio che Cime Tempestose).
Dopo un primo momento di smarrimento, mi sono impegnata ed ho letto questo libro con il dizionario a portata di mano imparando un sacco di termini nuovi che uso tuttora, a distanza di anni.

 

MARGHERITA

Significato: semplicità.
Un romanzo dedicato ad un pubblico giovane, ma che può piacere anche agli adulti.
  

Da adulta che sta recuperando quest’anno la serie di Percy Jackson, posso dire che è sicuramente una lettura piacevole anche per chi ha superato il target classico per questa lettura.
Rick Riordan è riuscito a creare dei personaggi e delle situazioni che fanno restare il lettore attaccato alle pagine. Aggiungiamo anche che lo stile di scrittura di Riordan è così piacevole che aiuta ancora di più ad appassionarsi alla storia.

 

ORCHIDEA

Significato: celebrazione dell’amore.
Un libro che contenga una storia d’amore non convenzionale.
  
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo ha una storia d’amore che è tutto tranne che convenzionale. Nella storia, Claire conosce Henry all’età di sei anni, Henry conosce lei all’età di ventotto, quando lei ne ha venti. Lei conosce tutto di lui, lui non conosce lei. Adoro le dinamiche di questo rapporto così particolare e mi ha emozionato fin dalle prime pagine.

 

ORTENSIA

Significato: distacco, freddezza.
La peggior delusione letteraria avuta quest’anno fino ad ora.
  
Purtroppo ne ho già avute diverse dall’inizio dell’anno. Ci sono stati libri che non hanno ricevuto nemmeno una stellina su cinque. Nomino il primo di questa serie sfortunata ossia Amore, Orgoglio e Pregiudizio di Gianinetto, Giorgi e Randazzo. È nata come raccolta di racconti ispirati a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. L’idea mi sembrava carina così l’ho scaricato inoltre non sono una Janeite così tradizionalista da storcere il naso di fronte a retelling e rimaneggiamenti. L’ho letto ma non ho trovato nulla di ciò che mi veniva proposto dalla presentazione. Quindi l’ho votato negativamente.

 

ROSA ROSSA

Significato: passione
Il romanzo con la storia d’amore più appassionante che tu abbia mai letto.
  
Ce ne sono due che mi sono subito venuti in mente. Per non dare la solita risposta (Orgoglio e Pregiudizio) mi butto a capofitto sulla lettura del 2015/2016 che più mi ha emozionato. Si tratta di Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons. La storia fra Shura e Tatia è sicuramente fra le più appassionanti e strappalacrime degli ultimi anni. Aspetto con ansia che qualcuno si decida a farne un film.

 

VIOLA

 Significato: umiltà e modestia.
Il romanzo su cui non avresti scommesso un soldo e che invece si è rivelato un’ottima sorpresa.
  
Come ho detto quando ho deciso di partecipare al Blog Tour ed al Review Party di Oliver, il gatto che salvò il Natale, non sono mai stata particolarmente una fan dei libri e dei film con protagonisti degli animali. Ho preso questo libro come una sfida e devo dire che il libro mi ha davvero sorpresa, molto più di quanto avrei mai pensato.

 

ZINNIA

Significato: nostalgia.
La miglior lettura dello scorso anno.
  
La lettura migliore dell’anno scorso non è stata un libro ma una serie a fumetti. Fables di Bill Willingham mi ha accompagnata da ottobre a dicembre 2017 ma ci sono ancora dei numeri che devo reperire e leggere.
Le avventure di Bigby, Neve, Blue e tutti gli altri mi hanno appassionato così tanto che non ho letto altro mentre leggevo questa serie.

Blog Tour - Mary e il fiore della Strega di Mary Stewart

Concludo con il calendario delle tappe che hanno preceduto la mia. Se doveste esservele perse, andate a recuperarle. Le altre ragazze hanno creato dei post davvero simpatici.

Blog Tour - Mary e il fiore della Strega di Mary Stewart