Crea sito

Blog Tour – L’ottava confraternita. Case, Hotel… e Fantasmi nei libri e nei film

Buongiorno, Collezionisti!
Ieri è iniziato questo Blog Tour dedicato a L’ottava confraternita di Alessia Racci Chini, primo capitolo della serie SAM – Scuola anti mistero. Dopo la presentazione del BT e dell’autore da parte del blog Non solo libri, passiamo a scoprire Case, Hotel… e Fantasmi nei libri e nei film.

Ma, come sempre, prima vi lascio la scheda del libro con il link per l’acquisto della copia in cartaceo o eBook.

Blog Tour - L'ottava confraternita. Case, Hotel... e Fantasmi nei libri e nei film

Blog Tour - L'ottava confraternita. Case, Hotel... e Fantasmi nei libri e nei film

(Tutti i titoli presenti in questo articolo sono adatti ad un pubblico di giovanissimi)

Libri:

La mia infanzia è stata a base di Piccoli Brividi sia in versione cartacea che televisiva, il bello di avere un fratello maggiore che li collezionava! Alcuni di essi hanno proprio case e fantasmi come punto centrale della narrazione. Fra questi, Il fantasma della porta accanto e La casa degli spiriti e altri racconti entrambi scritti da R.L. Stine.

I brividi sono assicurati ma non troppo, proprio com’è tradizione con questa collana.

 

Secondo titolo in cui possiamo trovare fantasmi e case infestate, è Case Stregate di Massimo Scotti e Antonio Marinoni ed edito da Topipittori.

È una raccolta di case infestate della letteratura, del folklore e della mitologia, il tutto accompagnato da illustrazioni che sembrano più fotogrammi di un film che scorre a pari passo con le parole, raccontandole e rendendo la fruizione di questo libro, nonostante la veste grafica e lo stile ricercati, per nulla difficile.

 

 

Terzo titolo è Un fantasma in soffitta di Kate Klise e M. Sarah Klise ed edito da Il Castoro per la collana bambini. In questo volume, nella stessa casa, convivono uno scrittore, un ragazzino ed il suo gatto ed il fantasma di una vecchia signorina.

Nonostante siano dei coinquilini improbabili, scopriranno di trovarsi bene insieme e di avere molte cose in comune. Un libro perfetto per i più piccoli, con un fantasma amichevole.

 

 

Harry Potter non può mancare se si parla di luoghi infestati. Soprattutto se si parla di Scuola anti mistero! Hogwarts, la scuola in cui sono ambientate le avventure del maghetto più famoso della letteratura, è infestata da diversi fantasmi più o meno amichevoli.

Nick-Quasi-Senza-Testa, il Barone Sanguinario, il Frate Grasso, la Dama Grigia, Mirtilla Malcontenta e Pix fanno sentire con forza la loro presenza all’interno delle mura del castello sede della scuola di magia più famosa al mondo!
(I fantasmi sono presenti anche nei film anche se compaiono solo i più importanti e non hanno la stessa importanza che nella controparte cartacea.)

 

Eva Ibbotson ha scritto diversi libri per bambini in cui sono presenti fantasmi e le loro abitazioni. Fra i titoli più famosi troviamo Fantasmi sotto sfratto, Fantasmi in riserva e Fantasmi da asporto.

    

 

Film:

Anche il cinema ha dato grandi spunti per quanto riguarda i fantasmi e le loro abitazioni preferite.

Blog Tour - L'ottava confraternita. Case, Hotel... e Fantasmi nei libri e nei film - BeetlejuiceBeetlejuice (1988) è uno di questi. La casa dei due protagonisti, morti in un incidente e tornati come fantasmi, fa da padrona a tutta la vicenda.

I coniugi Maitland, assieme al fantasma Beetlejuice, cercheranno in ogni modo di tenersi la loro amata casa senza la fastidiosa invasione da parte di ignari esseri umani.

 

 

 

Blog Tour - L'ottava confraternita. Case, Hotel... e Fantasmi nei libri e nei film - CasperCasper (1995) è un altro classico del genere. James Avery e sua figlia Kat vanno a vivere al castello di Whispstaff per studiare i quattro fantasmi che vi abitano. Mentre Casper è gentile e sensibile, i suoi tre zii, Molla, Ciccia e Puzza, sono tutto l’opposto e fanno il possibile per far scappare chiunque entri nella loro casa.

Un film per famiglie la cui bellezza e capacità di comunicazione non tramonta mai.

 

 

La casa dei fantasmi (2003). Il titolo dice tutto sulla trama del film. Essendo un prodotto Disney, è adatto sia ai più piccini che a chiunque altro voglia vedere qualcosa di leggero sul tema.

Lo spettrale Maniero Gracey nasconde un oscuro segreto ed una maledizione ed i nostri protagonisti vi si trovano intrappolati nel mezzo a causa di un violentissimo temporale che li costringe a restare all’interno della casa stregata.

 

 

Monster House (2006) lo considero una versione animata dei Piccoli Brividi che vi ho nominato all’inizio del post.

È una commedia, è divertente ma, nella giusta atmosfera, non manca quel “brividino” che non guasta mai.

Anche in questo caso, la casa stregata fa da padrona nella storia ed i nostri protagonisti faranno di tutto per combattere la maledizione che si abbatte sull’abitazione del vicino Nebbercracker.

 

 

Ghostbusters (1984). Non può mancare il classico dei classici quando si parla di fantasmi e di luoghi infestati.

Il Sedgewick hotel di New York è uno dei tanti luoghi infestati che compaiono in questa serie di film. L’intera città è piena di fantasmi e di entità capricciose e fastidiose.

Un classico per le famiglie che bisogna aver visto almeno una volta nella vita.

 

 

Blog Tour - L'ottava confraternita. Case, Hotel... e Fantasmi nei libri e nei film

Per concludere questa tappa del Blog Tour, vi lascio il calendario dell’evento. Mi raccomando, seguite tutte le tappe ed andate a dare un’occhiata a tutti i meravigliosi blog partecipanti al Blog Tour!

Blog Tour - L'ottava confraternita. Case, Hotel... e Fantasmi nei libri e nei film

 

2 Risposte a “Blog Tour – L’ottava confraternita. Case, Hotel… e Fantasmi nei libri e nei film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.