Buongiorno, Collezionisti!
Oggi arriva la mia tappa per il Blog Tour dedicato a La libreria dove tutto è possibile di Stephanie Butland. Insieme scopriremo alcune delle librerie più belle in Italia e nel Mondo.

Per prima cosa, vi lascio le informazioni del libro. Potete leggere un estratto sulla pagina ufficiale della Garzanti e potete comprarlo su Amazon, cliccando sul pulsante in fondo al riquadro.

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Scheda libro

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro!

Noi lettori tendiamo a far diventare le librerie il nostro rifugio, il nostro piccolo luogo magico in cui perderci fra mille storie. Ci sono però delle librerie che amplificano quella magia grazie alla loro bellezza e particolarità. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano!

In Italia:

Acqua Alta; Venezia

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Libreria Acqua Alta VeneziaLa prima che viene in mente, pensando alle librerie più belle d’Italia, è sicuramente la libreria Acqua Alta di Venezia. Sita in una vecchia rimessa di gondole, questa libreria ospita libri fuori catalogo, antichi, rari, fotografici e dedicati alla città che la ospita. Non troverete nuove uscite o Best Seller. Questa libreria propone una raccolta di perle rare, di titoli che quasi sicuramente non riuscirete a trovare altrove.

In questa particolare libreria, gli scaffali sono vasche da bagno, canoe, gondole (fra cui una intera lunga 12 metri) e barili di legno.

Dove trovarla: Sestiere Castello 5176/B, Venezia, in una corte a pochi passi dalla piazza di Santa Maria Formosa

 

Liberrima; Lecce

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Libreria Liberrima LecceQuesta libreria nel cuore del centro storico di Lecce, situata all’interno di un palazzo barocco ‘700, è il paradiso per ogni amante dei libri. Questo perché è un luogo in cui è possibile passare l’intera giornata fra libri, cibo ed eventi.

Questa libreria infatti non è soltanto un luogo in cui comprare libri. È un laboratorio d’idee, un’enoteca, un caffè ed un ristorante. C’è anche la possibilità di comporre un cesto letterario. In cosa consiste? Un cesto contente un libro, una bottiglia di vino o prodotti tipici della cucina pugliese. Un perfetto regalo da inviare ad un amico lettore ed amante della buona cucina!

Dove trovarla: Corte Cicala 1, Lecce

 

Libreria Palazzo Roberti; Bassano del Grappa (VI)

Una libreria su tre piani di un magnifico palazzo nobiliare settecentesco. Il piano terra ed il mezzanino sono dedicati alla vendita di libri mentre il piano nobile ospita un ampio salone con gli affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo. In questo salone, vengono ospitati incontri con gli autori, concerti, mostre ed esposizioni fotografiche.

Dove trovarla: via Jacopo Da Ponte, Bassano del Grappa (Vicenza)

 

La Libreria del Mondo Offeso; Milano

Questa è una libreria che raramente ho trovato segnata fra le più belle d’Italia ma credo meriti un posto in questo elenco. È una libreria indipendente che, assieme ai libri offre anche una caffetteria al suo interno. A qualsiasi ora è possibile gustare cibi e bevande preparate con ingredienti biologici ed ecosolidali mentre il mercoledì è possibile prendere parte all’aperitivo in musica con generi musicali che cambiano settimanalmente. La Libreria del Mondo Offeso offre anche altre iniziative. Fateci un salto per scoprire quali sono.

Dove trovarla: Via Cesare Cesariano 7, Milano

 

Come ultime due librerie italiane, vi presento due librerie molto simili per tipologia di libri che potete trovare sui loro scaffali. La prima si trova nella capitale mentre l’altra nella mia città, Milano.

Bookàbar; Roma

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Bookabar RomaÈ una libreria moderna, dalle forme minimal e gli spazi luminosi e quasi totalmente bianchi da cui i libri spiccano coi colori delle loro copertine. Si trova nel cuore della città, all’interno del Palazzo delle Esposizioni.

È tra le più fornite per quanto riguarda manuali, cataloghi d’arte e libri di pittura, scultura, architettura, moda e design.

Dove trovarla:  Via Milano 15, Roma

 

10 Corso Como; Milano

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - 10 Corso Como MilanoAltra libreria moderna in cui respirare la cultura metropolitana della città. Design ed eleganza si fondono in questa libreria che diventa una gioia per gli occhi.

Anche questa libreria è fra le più fornite per quanto riguarda libri su arte, architettura, design, grafica, fotografia e moda.

Dove trovarla: Corso Como 10, Milano

 

Nel Mondo:

Librería El Ateneo Grand Splendid; Buenos Aires, Argentina

Risultati immagini per el ateneo grand splendidPartiamo dalla più maestosa e “togli fiato” fra tutte quelle che vi voglio presentare. Nato come teatro, trasformato in cinema ed infine, nel 2000, in libreria, la Librería El Ateneo Grand Splendid è un vero spettacolo per gli occhi. È enorme, proprio la libreria in cui ogni lettore vorrebbe perdersi per non uscirne più.

 

Poplar Kid’s Republic; Pechino, Cina

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Poplar Kid's Republic PechinoNonostante io non sia più una bambina, in questa libreria tornerei ad essere una seienne attratta da colori e superfici irregolari. Proprio quello che possiamo trovare in questa libreria pensata per i più piccoli. Oltre ai colori ed alle forme particolari, possiamo trovare dei morbidi tappeti e degli oblò in cui i più piccoli si possono rifugiare per sfogliare gli albi colorati dedicati a loro. Un vero paradiso per chi si è affacciato da poco alla lettura.

 

Livraria da Vila; Sao Paulo, Brasile

Torniamo in Sud America e parliamo di una libreria moderna, dalle linee pulite e dalle particolari porte d’ingresso, che potete vedere nell’immagine qui sopra. Di grande impatto è anche l’enorme scala gialla all’interno (anche questa si intravede nell’immagine) che spezza, col suo colore e la sua forma morbida, la modularità degli scaffali scuri.

Anche questa libreria si occupa di libri per bambini e ragazzi ma anche di letteratura brasiliana e straniera.

 

Shakespeare & Company; Parigi, Francia

Torniamo in Europa con una libreria dal sapore antico e con gli spazi raccolti che tanto piacciono ai lettori. È la classica libreria coi libri sparsi ovunque tanto da essere disposti anche ad arco sopra le porte.

Nonostante si trovi a Parigi, la libreria è specializzata in letteratura in lingua inglese. Proprio per questo motivo, è diventata un punto di riferimento in città, un punto nevralgico della vita culturale parigina.

 

Cafebreria El Pendulo; Città del Messico, Messico

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Cafebreria El Pendulo Città del MessicoL’ultima libreria che propongo è una vera oasi di pace in cui rilassarsi con un buon libro. La Cafebreria El Pendulo è una libreria su due piani in cui possiamo trovare la libreria, un ristorante ed un giardino. Fra gli scaffali si trovano sedie in vimini e piante rigogliose che trasformano questa libreria in un luogo davvero pacifico in cui perdersi fra le mille storie raccolte nei volumi sui suoi scaffali.

 

Queste sono le librerie che ho scelto di farvi scoprire. Ce ne sarebbero molte altre, lo so, ma ho dovuto fare una scrematura. Ne avete visitata qualcuna? Quale?

 

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro!

Arriviamo alla parte “appetitosa” di questo Blog Tour… Il GIVEAWAY!

Prima vi lascio il calendario delle altre tappe del Blog Tour, a cura delle altre bravissime blogger con cui ho collaborato e, sotto l’immagine, i vari link diretti ai loro blog ed alle pagine facebook!

Blog Tour - La libreria dove tutto è possibile. Vinci una copia del libro! - Calendario

Blog: Airals World. Se ne leggon di libri | Non solo libri | Ikigai… di libri e altre passioni | Leggere per sognare | Libro fatato

Pagine Facebook: Airals World. Se ne leggon di libri Non solo libri | Ikigai… di libri e altre passioni | La collezionista di Fandom | Leggere per sognare | Libro fatato

Eccoci quindi al momento clou! Come fare a vincere una copia cartacea di La libreria dove tutto è possibile? Basta seguire le istruzioni, riportate nel form Rafflecopter, prima del 16 Febbraio:

 

a Rafflecopter giveaway

 

Mi raccomando! Seguite bene i punti obbligatori riportati qui sopra e buona fortuna a tutti!

Ci ritroviamo qui il 14 Febbraio con il Book Tag che chiude questo il Blog Tour!