Crea sito

Blog Tour – Giacomo Casanova. La ballata dei cuori infranti di Matteo Strukul

Ben ritrovati, Collezionisti!
Vi avevo anticipato sulla pagina Facebook che ci sarebbero stati diversi Blog Tour fra fine mese ed inizio Aprile.

Partiamo con la presentazione di Giacomo Casanova. La ballata dei cuori infranti di Matteo Strukul, edito da Mondadori e in uscita il 27 Marzo 2018.

Come al solito, vi lascio qui sotto la scheda del libro con tutte le informazioni, la trama ed il link per l’acquisto del libro.

Blog Tour - Giacomo Casanova.Blog Tour - Giacomo Casanova.

Prima di lasciarvi alla mia tappa, vi ricordo quelle delle mie colleghe. Qui sotto trovate i link ai loro blog.

 Blog: Airals World. Se ne leggon di libri | Libro fatato | Leggere per sognare | Libri e altri disastri Non solo libri

Pagine Facebook: Airals World. Se ne leggon di libri | Libro fatato | Leggere per sognare | Libri e altri disastriLa collezionista di Fandom Non solo libri

Blog Tour - Giacomo Casanova.

Dovete sapere che amo molto leggere ascoltando della musica. Trovo che mi aiuti a entrare maggiormente nella narrazione, soprattutto se le melodie sono a tema con la lettura. Ecco perché non poteva mancare una playlist adatta alla lettura di questo libro, di cui vi lascio la mia personale selezione di brani.

Playlist:

La scelta più ovvia è sicuramente quella del Rondò Veneziano. Non si può leggere un libro su Casanova senza ascoltare almeno alcune di queste melodie! Ecco quindi una raccolta che ho trovato molto comoda anche nella fruizione. Potete andare direttamente ad ascoltare i vostri preferiti grazie ai link nella descrizione del video.

Se invece non conoscete il genere e volete ascoltare qualcosa per capire se può fare al caso vostro, sicuramente La Serenissima è perfetta. Credo sia il Rondò Veneziano più famoso ed è sicuramente uno dei miei preferiti.

 

Cambiamo genere. Vi piacciono le Soundtrack? Perché ne ho alcune in mente che sarebbero perfette!

La prima è quella di Casanova, film del 2005 con protagonista Heath Ledger. Alexandre Desplat è sempre sinonimo di qualità quando si tratta di soundtrack!

Ottima colonna sonora da ascoltare durante la lettura è anche quella composta da Nino Rota per il Casanova di Fellini.

Ci sono poi altre colonne sonore, tratte da altri adattamenti principalmente televisivi, che sono perfette per accompagnare la vostra lettura.

Fra queste c’è quella composta da Paolo Buonvino, lo stesso compositore della colonna sonora de I Medici (ascoltate Reinassance arrangiata da lui), per il film tv Il Giovane Casanova con protagonista Stefano Accorsi.

Per ultimo, ma non per importanza, il Love Theme della miniserie BBC del 2005 diretta da Russell T Davies. Casanova, in questa versione è David Tennant e la soundtrack è affidata a Murray Gold (ottimo compositore che ha collaborato a moltissime serie targate BBC).

 

 

Questa è la mia playlist per il libro Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti. Se conoscete altre canzoni o colonne sonore che potrebbero essere ideali per la lettura, fatemelo sapere qui sotto con un commentino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.